NZXT H500 – Recensione

Un case mid tower entry level caratterizzato da ottimi materiali e da delle feattures davvero interessanti e che difficilmente troviamo in altri case con un prezzo ben più elevato.

Di case per PC il mondo ne è letteralmente pieno e ce ne sono per tutti i gusti e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di qualsiasi tipo di utente. Nel mondo dedicato al PC Gaming, NZXT è sicuramente una delle aziende più in voga e più all’avanguardia del momento, in grado di offrire dei prodotti unici con una qualità eccezionale. Attiva ormai dal lontano 2004, oltre ai Case, NZXT offre anche un’ampia gamma di prodotti che spaziano dai Watercooling All In One per CPU e GPU, fino ad arrivare alle schede madri.

Oggi siamo qui a recensirvi NZXT H500, un case Mid Tower entry level, pensato per tutti quei giocatori che vogliono un chassis di qualità ma senza spendere delle cifre folli.

NZXT H500 presenta un look minimale, ma al contempo accattivante, ed è in grado di rendere la nostra building unica ed elegante al tempo stesso. Il case è costituito interamente in lamiera di acciaio galvanizzato di tipo SGCC, tranne per la paratia laterale sinistra, quella è in vetro temperato, caratteristica fondamentale al giorno d’oggi in un case da gaming, e che ci permette di visionare l’hardware installato all’interno.
L’acciaio di cui è costituito è molto leggero, ma al tempo stesso molto robusto e rigido. Le dimensioni sono abbastanza contenute e NZXT H500 misura solo 210 millimetri in larghezza, 460 in altezza e 428 in profondità con un peso complessivo di circa 7 kg.
NZXT H500
Come detto poco fa le linee di NZXT H500 sono molto pulite, sobrie ed eleganti. Il modello che abbiamo in prova è di colore totalmente nero, fatte eccezione per alcuni dettagli all’interno che sono di colore rosso.
NZXT H500
La parte frontale è molto lineare e non troviamo niente, fatta eccezione per il logo dell’azienda posto in basso al centro. Il top del case è altrettanto lineare e sobrio. Qua trovano posto il pulsante di accensione, circondato dal led di stato, due porte USB 3.0, jack in e out per poter collegare le nostre cuffie e il microfono, e un led di stato per indicare la percentuale di utilizzo del nostro hard disk.
Sempre sul top troviamo la griglia di ventilazione per l’unica ventola installabile.
NZXT H500
Sulla parte posteriore troviamo lo spazio dedicato alle porte I/O della scheda madre che andremo ad installare, l’ingresso per l’alimentatore di dimensioni ATX, sette slot di espansione PCI Express e la griglia di aerazione per la ventola posteriore.
Purtroppo non è presente nessuno spazio per poter posizionare la scheda video in verticale.
NZXT H500
Come detto prima, nonostante NZXT H500 sia un case entry level, la sua paratia di sinistra è caratterizzata da un pannello in vetro temperato. La sua colorazione è leggermente fumé ma permette un’ottima visibilità al suo interno. Il vetro non corre lungo tutta l’altezza del case, ma si ferma all’inizio del copri PSU, questo perchè la copertura è parte integrante della struttura e, oltre ad essere fissato al tray della scheda madre, è fissato anche nella parte inferiore, frontale e posteriore del case, in modo da renderlo ancora più rigido e robusto.
Rimuovere il vetro temperato è estremamente semplice, basterà svitare la vite posta nella parte posteriore del case e poi tirarlo verso sé.
NZXT H500
La paratia di destra è in acciaio e presenta una piccola griglia di aerazione dove le ventole frontali pescheranno l’aria da immettere all’interno del case. Il meccanismo di rimozione è identico a quanto scritto prima, solo che al posto di avere una vite ne avremo due.
NZXT H500
NZXT H500 è un case in grado di ospitare delle schede madri con formato massimo ATX. Ovviamente potremmo installare schede madri con dimensioni più piccole come Micro ATX e Mini ITX, ma dovremo spostare i distanziali presenti all’interno del case.
Al suo interno NZXT H500 è in grado di ospitare schede video lunghe massimo 381 millimetri e dissipatori ad aria per la propria CPU con un’altezza massima di 165 millimetri.
NZXT H500
A fianco dell’alloggio della scheda madre al posto di trovare i gommini passacavi, troveremo invece una canalina rialzata di colore rosso in questo caso, la cui funzione è quella di nascondere i cavi che faremo passare dalla parte posteriore. In questa canalina troviamo inoltre inciso il logo di NZXT.
NZXT H500
All’interno troviamo installate inoltre due ventole proprietarie, sprovviste di illuminazione RGB. Sono le Aer F120, ventole da 120 millimetri pensate e studiate appositamente per lo spostamento d’aria all’interno del case. Hanno un regime di rotazione che varia dai 200 RPM fino ad arrivare ai 1200 RPM, generando un rumore massimo di 28 dBA.
Anche se il case ha delle dimensioni particolarmente ridotte, NZXT è riuscito a studiarlo in modo che si adatti anche ai sistemi di raffreddamento a liquido, sia All In One che custom. Con NZXT H500 possiamo raffreddare a dovere qualsiasi sistema da gioco dotato di CPU e singola GPU, se invece abbiamo un sistema dotato di Multi GPU, cosa ormai quasi in disuso visto il mancato supporto, il case ci sarà estremamente stretto e sicuramente dovremo optare per altro.
NZXT H500
Sarà possibile installare sul frontale del case un massimo di due ventole da 120 o 140 millimetri, mentre per i radiatori possiamo inserirci uno da 240 o 280 millimetri con uno spessore massimo di 60. Siccome la parte frontale del case non è rimovibile, l’azienda ha ideato una slitta, facilmente estraibile, che ci semplificherà il montaggio delle ventole o del radiatore.
Sul top di NZXT H500 invece sarà possibile installare solo una ventola da 120 o 140 millimetri, mentre non saremo in grado di installarci un radiatore perchè esso andrebbe in collisione con la scheda madre. Sul posteriore del case invece è possibile installare una ventola e un radiatore da 120 o 140 millimetri con uno spessore massimo di 60 millimetri, anche se così facendo andremo a coprire parte della scheda madre. Sotto il copri PSU inoltre sarà possibile installare una pompa qualora optassimo per un sistema a liquido personalizzato.
NZXT H500
Il copri PSU, come detto prima è parte integrante della struttura del case e, oltre a coprire l’alimentatore, donerà maggiore robustezza al Case. Nella parte rivolta verso l’interno del case troviamo una griglia forata a forma di nido d’ape, questo per garantire una maggiora areazione al nostro alimentatore. Sarà possibile installare qualsiasi tipo di alimentatore, anche quelli di dimensioni generose, con estrema facilità.
Il PSU avrà a disposizione un filtro anti polvere posizionato sotto il case, in modo da prevenire l’infiltrazione di polvere e mantenere l’alimentatore il più pulito possibile. Sotto di esso troviamo una gabbia per Hard Disk da 3,5 pollici, facilmente rimovibile mediante l’utilizzo di due viti e al posto suo possiamo installarci una pompa per il raffreddamento a liquido personalizzato.
NZXT H500
Il retro di un case è tra le parti più importanti di esso, infatti li andremo a posizionare tutti i cavi necessari per il corretto funzionamento del nostro PC. Lo spazio a disposizione per il cable management è sufficiente e avremo uno spazio che varia tra i 19 e 23 millimetri.
NZXT H500
Nonostante questo NZXT è un’azienda molto attenta al dettaglio dei suoi prodotti e in questo caso riesce a distinguersi egregiamente dalla massa. Sul retro troviamo delle canaline, posizionate in maniera strategica e che rappresentano un percorso obbligato per i nostri cavi, soprattutto per quelli più spessi come il 24 Pin di alimentazione della scheda madre.
Questa scelta ci aiuterà notevolmente a sistemare al meglio la cavetteria e ci permetterà di eseguire un lavoro ancora più pulito e preciso. Sul retro sono presenti inoltre due gabbie, facilmente rimovibili, per installare due SSD o HDD da 2,5 pollici.
NZXT H500
NZXT è riuscita a dare vita ad un case entry level ma in grado di strizzare l’occhio anche a quelli di fascia più alta. NZXT H500 è uno chassis Mid Tower davvero ben realizzato, sia a livello di materiali che di progettazione. Saremo in grado di installarci schede madri standard ATX e possiamo inoltre crearci dentro un raffreddamento a liquido personalizzato senza modificare la struttura del case, questo perchè NZXT è un’azienda estremamente attenta ai dettagli.
H500 presenta diverse caratteristiche che difficilmente troviamo in altri case, nemmeno su quelli di altre marche blasonate e con un prezzo ben più elevato. Una di queste è senza ombra di dubbio l’uso delle canaline per la gestione dei cavi sul retro che ci consentiranno di eseguire un lavoro estremamente pulito. In un case da gaming che si rispetti ovviamente non può mancare la paratia laterale in vetro. Purtroppo non sono presenti ventole RGB, ma in un case entry level di certo non su può pretendere di avere tutto.
NZXT H500

Se siete alla ricerca di un case da gaming di qualità, con vetro temperato e che abbia un prezzo contenuto, NZXT H500 farà sicuramente al caso vostro e potrete acquistarlo al prezzo di ben 75 €.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!