NZXT E850 80+ Gold – Recensione
Un alimentatore sorprendente, creato sull'ottima base di Seasonic Focus Plus Gold e in cui possiamo tenere sott'occhio ogni singolo parametro del nostro PSU.
NZXT non è solo attiva nell’ambito dei case e dei sistemi di raffreddamento a liquido All In One. Da poco ha iniziato a puntare la sua attenzione anche negli alimentatori, andando ad ampliare così il suo ecosistema di soluzioni per consumer. L’offerta che NZXT propone comprende tre modelli, 850 w, 650 w e 500 w, che prendono i rispettivi nomi di E850, E650 e infine E500. Oggi siamo qui a parlarvi di NZXT E850, proposta top di gamma dell’azienda californiana, caratterizzato da certificazione 80+ Gold, in grado di offrire una dispersione minima di corrente.
Il PSU è inoltre compatibile con il software proprietario NZXT Cam, in modo da tenere sotto controllo i consumi energetici del nostro PC.
La confezione che racchiude NZXT E850 è molto simile a quella di NZXT Kraken X52. Su di uno sfondo bianco troviamo infatti un’immagine del prodotto seguita dalla sigla di esso.
Sul retro troviamo invece tutte le specifiche tecniche della certificazione 80+ Gold e alcune info di rilievo.
L’alimentatore è completamente modulare e al suo interno, oltre a esso, troviamo un pratico astuccio contenente tutti i cavi per il corretto funzionamento del nostro PC e delle periferiche collegate a esso. I cavi che saranno visibili dalla paratia sinistra del nostro case, sono ricoperti da una guaina di nylon intrecciato. Sono presenti nella confezione anche le quattro viti necessarie per il fissaggio dell’alimentatore al case.
N ZXT E850 è racchiuso da una pratica sacca in tessuto, in modo da evitare che durante l’imballaggio ci finisco dei residui di materiale, come per esempio il polistirolo utilizzato nella confezione per prevenire gli urti. Il PSU ha un design estremamente minimale e pulito, così come tutta la line di prodotti di NZXT. Il colore predominante è il nero e nei lati di sinistra e destra troviamo la sigla dell’alimentatore, ovvero NZXT E850.
Nella parte superiore troviamo un’etichetta che ci spiega il funzionamento delle varie linee di alimentazione e l’output massimo in watt. Nella parte inferiore trova posto una griglia di ventilazione dove sotto di esso sarà presente la ventola, il cui compito sarà quello di raffreddare i vari componenti interni del PSU.
Nella parte laterale rivolto all’interno del case, sono presenti tutti i vari connettori per poter collegare i cavi di alimentazione di cui abbiamo bisogno. Troviamo anche una porta Mini USB che servirà per collegare NZXT E850 alla nostra scheda madre, in modo da poter controllare qualsiasi aspetto del nostro PSU.
Nella parte laterale esterna si fa largo invece il connettore per il cavo di alimentazione che collegheremo direttamente alla presa di corrente di casa nostra. A fianco di esso vi è anche l’interruttore On/Off. Il retro ovviamente è a forma di nido d’ape, in modo da espellere l’aria immessa dalla ventola.
L’installazione di NZXT E850 all’interno del case è estremamente semplice, come quella di tutti gli alimentatori. Basterà appoggialo nell’apposito spazio e fissarlo mediante l’utilizzo delle quattro viti fornite all’interno del. bundle. Una volta fatto ciò basterà collegare i cavi necessari per il corretto funzionamento della nostra build e successivamente premere il tasto di accensione.
NZXT E850 fa affidamento a un OEM estremamente noto per via della qualità e affidabilità dei suoi alimentatori, ovvero Seasonic. La piattaforma da cui deriva è la piattaforma analogica Seasonic Focus Plus Gold, certificazione 80+ Gold, in grado di raggiungere la massima efficienza del 90% a metà carico, fino a diminuire al 88% in full load, garantendo così ottime performance e una minore dispersione di corrente. NZXT E850 è uguale in tutto e per tutto alla contro parte Seasonic.
Vi sono però due differenze: l’azienda californiana a fianco del controller analogico ne ha aggiunto un’altro digitale e, i condensatori sono di fattura migliore, in modo da garantire il corretto utilizzo anche qualora si verificassero dei picchi di assorbimento maggiori rispetto a quello che il PSU è in grado di erogare. La ventola, il cui compito è quello di raffreddare la circuiteria interna, è la medesima della versione Seasonic.
Si tratta di una ventola da 12V in grado di raggiungere il regime massimo di rotazione di 2200 RPM con un assorbimento di 0,58A.
Per testare al meglio NZXT E850 l’abbiamo utilizzato su due configurazioni differenti, una estrema e una più tranquilla. La prima macchina è composta da AMD Ryzen 9 3900X come CPU, affiancata da una GPU AMD Radeon RX 5700XT. Durante i benchmark, spingendo al limite si CPU che GPU, abbiamo registrato un assorbimento alla presa di circa 400W. La ventola, praticamente inudibile, ha generato un rumore di circa 31 dB, mentre la temperatura si aggira a circa 42 gradi.
La seconda configurazione, molto più estrema, è composta da un Intel Core i9 9900K overcloccato a 5,1 Ghz, affiancato da due nvidia RXT 2080 Ti. Durante i benchmark l’assorbimento massimo registrato è di 830W, quasi il limite di quanto NZXT E850 sia in grado di erogare. Il rumore generato dalla ventola è di 42 dB, abbastanza udibile rispetto alla configurazione precedente. La temperatura massima registrata è invece di 52 gradi. Nonostante ci siamo avvicinati molto al limite, il PSU di NZXT è riuscito a garantire il corretto funzionamento della nostra macchina, il tutto senza battere ciglio e senza entrare in protezione.
NZXT E850, rispetto agli alimentatori dei competitor di pari watt, è sensibilmente meno rumoroso, ma leggermente più caldo, nulla di trascendentale visto che le temperature rimangono comunque ottime.
Come detto a inizio recensione, il PSU è compatibile con il software proprietario NZXT Cam. Qua possiamo controllare ogni aspetto dell’alimentatore, vedere il consumo esatto del nostro PC, di ogni componente collegato e inoltre possiamo gestire manualmente la ventola, in modo da renderlo più silenzioso a sfavore di una temperatura maggiore.
L’alimentatore è tra i componenti più importanti in un PC, perchè regola, gestisce e appunto alimenta, tutto l’hardware della nostra macchina, Sceglierne uno di qualità eccelsa, non solo garantirà il corretto utilizzo del nostro sistema, ma ci farà risparmiare anche dei soldi in bolletta. NZXT con NZXT E850 è riuscita senza ombra di dubbio in tutto ciò. Si tratta di un alimentatore ottimo, costruito su di una base solida come quella di Seasonic Focus Plus Gold. Il PSU è in grado di lavorare a pieno regime senza alcun problema, garantendo un’ottima silenziosità e delle ottime temperature. La piena compatibilità con il software NZXT Cam è una feature davvero interessante, soprattutto se siete dei fanatici e volete avere qualsiasi cosa sott’occhio.
Il prezzo di NZXT E850 è in linea con quello degli altri competitor, piazzandosi a circa 160€. Se siete alla ricerca di un ottimo alimentatore, silenzioso, con ottime temperature e che vi dia la possibilità di controllare tutto, questo proposta di NZXT sicuramente farà a caso vostro.