Nvidia RTX 3000: emergono numerosi leak
Nelle scorse ore sono emersi numerosi leak riguardanti la nuova serie di GPU Nvidia RTX 3000. Oltre alle specifiche sono emersi anche alcune immagini di schede video custom di diversi produttori.
L’attesa è quasi giunta al termine: domani primo settembre nvidia mostrerà finalmente quello che sarà il futuro delle sue schede video da gaming, introducendo al mondo la serie Nvidia RTX 3000. Nelle ultime ore sono però emersi numerosi leak riguardanti prezzi e prestazioni delle schede video che Nvidia presenterà domani. Inoltre, sono saltate fuori anche alcune immagini di modelli custom, in particolare ASUS, Zotac e Gainward.
Con l’annuncio della nuova generazione di console, sia Microsoft che Sony hanno cercato di ridurre il gap prestazionale con la controparte PC, ma come tutti sappiamo il tempo è tiranno e la tecnologia è sempre in continuo mutamento. Sia Nvidia RTX 3090, ovvero l’ammiraglia della casa di Santa Clara, RTX 3080 e RTX 3070, rappresentano un vero concentrato di potenza, potenza che però ha un prezzo e di certo non da poco e non per tutti.
Partendo con ordine, il chip che troveremo a bordo di Nvidia RTX 3090 dovrebbe avere ben 5248 Cuda Core, 24GB di memoria GDDR6X con un bus a 384-bit in grado di fornire una banda di 936 GB/s, il tutto con un TGP di 350W. Molto probabilmente già il modello reference dovrebbe avere un formato triplo slot in grado di tenere a bada i bollenti spiriti dell’ammiraglia. Secondo alcune voci di corridoio Nvidia RTX 3090 avrà due nuovi connettori a 12 Pin, costringendoci così a comprare degli adattatori qualora non siano presenti all’interno della confezione. Sul catalogo di alcuni rivenditori cinesi è appare sia la RTX 3090 marchiata ROG ad un prezzo che si avvicina ai 2300 euro, sia la RTX 3090 Vulcan X-OC a 2080 euro circa. Entrambi sono prezzi da capogiro e decisamente alla portata di pochi, anche se non sappiamo con certezza se si tratti di un place Holder oppure del vero prezzo di vendita.
Viste le specifiche tecniche inferiori, si presuppone che gli altri due modelli dalla famiglia Nvidia RTX 3000 siano più abbordabili a livello di prezzo. RTX 3080 dovrebbe avere un totale di 4352 Cuda Core, 10GB GDDR6X, bus a 320-bit per una capacità di banda di 760 GB/s ed un TGP di 320W. Infine la RTX 3070 dovrebbe essere accompagnata da 8GB di memoria GDDR6, un bus da 256-bit con una capacità di banda di 512 GB/s e un TGP di 220W. Qua purtroppo non sappiamo quanto Cuda Core abbia
Attualmente una cosa la sappiamo, tutte e tre le schede avranno processo produttivo a 7nm e supporteranno il formato PCI Express 4.0.
Come detto ad inizio articolo, oltre alle caratteristiche tecniche sono emerse anche alcune immagini di alcuni modelli custom delle nuove schede video. Prima tra tutti è Zotac che dovrebbe presentare ben otto proposte: RTX 3090 AMP Extreme, RTX 3090 Trinity HoLo, RTX 3090 Trinity, RTX 3080 AMP Extreme, RTX 3080 Trinity HoLo, RTX 3080 Trinity, RTX 3070 Twin Edge HoLo , RTX 3070 Twin Edge. Sebbene non sia confermato, sembra che le prime ad essere disponibili saranno le schede grafiche Trinity e Twin Edge.
Le schede grafiche Zotac Trinity presentano un design a tripla ventola con un rivestimento completamente nero. Inoltre, esiste la variante “HoLo” aggiunge una illuminazione RGB sia nella copertura delle ventole, sia nel backplate.
Le schede grafiche Zotac RTX 3070 Twin Edge utilizzano invece un design a doppia ventola più piccolo. La variante Twin Edge HoLo è simile alle schede grafiche AMP Extreme, ma con solo due ventole.
Il leak di Gainward, condiviso da VideoCardz, mostra invece le schede grafiche Geforce RTX 3090 Phoenix “Golden Sample” e 3080 Phoenix “Golden Sample”. Sulla base delle immagini, queste schede presentano tre ventole nere racchiuse da una copertura argentata con LED RGB e una piastra posteriore brunastra. Oltre a ottenere conferma sulle specifiche sia dell’RTX 3090 che della 3080, le schede tecniche ci dicono anche che entrambe le schede sono overcloccate di fabbrica. L’RTX 3090 Phoenix Golden Sample avrà un clock fino a 1725 MHz mentre l’RTX 3080 Phoenix Golden Sample è dotato di un boost clock di 1740 MHz.
Infine, sempre secondo i leak di VideoCardz, il modello ASUS Republic of Gamers RTX 3090 Strix sarà caratterizzato da un design del dissipatore di calore a tripla ventola con due ventole che gireranno in senso antiorario e la ventola centrale che girerà in senso orario.Al momento, non sappiamo come questo nuovo design del dissipatore utilizzi l’illuminazione RGB o quali modifiche siano state apportate al design sottostante.
Sulla base di ciò che possiamo vedere, ASUS ROG RTX 3090 Strix sarà una scheda grafica da 2,5 slot, e probabilmente verrà rilevata domani all’evento ROG Meta Buffs fissato per le ore 20:00.
Ora non ci resta che aspettare la giornata di domani e se anche voi, come noi, non state più nella pelle, potete seguire la conferenza di Nvidia direttamente con noi sul nostro canale Twitch. Andremo in onda alle ore 17.30, non mancate!