NVIDIA: problemi giudiziari in vista
Riuscirà Nvidia a difendersi dalle accuse?
Negli ultimi anni, una società nota come Xperi Corporation ha intentato cause legali per violazione di brevetto contro alcune delle più grandi aziende tecnologiche.
Nel 2017 Xperi ha ottenuto un accordo di transazione e licenza con Broadcom ed è riuscita a ottenere lo stesso risultato contro Samsung nel dicembre 2018. Ora, Xperi ha preso di mira nvidia , accusandola della violazione di cinque brevetti.
Xperi non è un’entità completamente sconosciuta. La società possiede DTS, una nota società di tecnologia audio che rilascia il proprio codec dedicato a molti sistemi, come Cuffie e altro, tuttavia pur essendo meno conosciuta nell’ambito dei semiconduttori, Xperi Corporation è riuscita a maturare un certo numero di brevetti.
Tre dei cinque brevetti presumibilmente violati sono stati citati anche nelle cause legali contro Samsung e Broadcom, entrambe risolte in via extragiudiziale per importi non dichiarati.
I brevetti ruotano attorno alla circuitazione di tensione, alla costruzione di pacchetti di un dispositivo a semiconduttore, a un metodo per lucidare uno strato di metallo e altri metodi di produzione di chip.
Al momento non ci sono state dichiarazioni ufficiali da parte di Nvidia.