Nvidia – Partnership con Samsung per nuove GPU
Le schede grafiche della serie RTX saranno prodotte con tecnologia a 7nm con EUV.
Durante una recente intervista, il capo coreano di Nvidia, Yoo Eung-Joon, ha confermato che il Team Verde utilizzerà il processo di produzione Samsung a 7nm EUV. La produzione sarà riservata ai prodotti aziendali di nuova generazione.
L’informazione è stata confermata dal Korea Herald. Il giornale ha dichiarato l’utilizzo della tecnologia Samsung per la creazione della linea di prodotto delle schede grafiche Nvidia 2020. Questo significa che la nuova generazione di schede grafiche Nvidia non utilizzerà il medesimo processo industriale a 7nm delle prossime offerte Navi AMD, legate alla TSMC. Anche se ciò significherà che Nvidia dovrà saltare alla tecnologia a 7nm con tecnologia Extreme Ultraviolet sin dall’inizio.
Le nuove serie di schede grafiche RTX e RTX Super utilizzano ancora il processo TSMC a 12nm, uno step indietro rispetto alla tecnologia a 7nm che si appresta ad accelerare le nuove schede grafiche AMD NAVI. L’architettura Turing di Nvidia si adopera per mitigare la mancanza di tecnologia dell’azienda nei confronti di AMD, mostrando come le ottimizzazioni di progetto riescano per un certo periodo ad aggirare le necessità tecnologiche.
Con la serie di schede grafiche RTX Super a 12nm in uscita in questi giorni, sembra chiaro che Nvidia non abbia in programma il rilascio di una scheda grafica consumer a 7nm prima del 2020. In caso contrario infatti, la serie RTX Super avrebbe una vita commerciale inferiore ai sei mesi.