NVIDIA: nuovi dettagli sulla prossima GTX 1650
La GeForce GTX 1650 sarà una scheda grafica mid-range.
La prossima scheda grafica offerta da NVIDIA sarà la più compatta scheda grafica basata su architettura “Turing”. La GeForce GTX 1650 sarà una scheda grafica mid-range che utilizzerà il processo produttivo a 12 nm. Il suo lancio è previsto per la fine di Aprile, dal momento che nvidia attenderà che le schede grafiche “Pascal” al di sotto dei $200 (come la serie GTX 1050) vengano assorbite dai canali di distribuzione al dettaglio.
La procedura di archiviazione della Eurasian Economic Commission ha rivelato molti altri dettagli della scheda, una MSI Gaming X custom emersa attraverso il controllo. I documenti confermano che la GTX 1650 monterà 4 GB di memoria. La GPU adotterà il processore “TU107” a 12nm e rappresenterà la “piccolina” dell’architettura ” Turing” nvidia.
La scheda supporta DirectX 12.0. Utilizza 896 shading units, 56 texture mapping units e 32 ROPs. NVIDIA ha inserito 4,096 MB di memoria GDDR5, interconnessa tramite una interfaccia di memoria a 128 bit. La GPU lavorerà alla frequenza di 1485 MHz, con possibile overclock sino a 1665 MHz, mentre la memoria utilizza la frequenza di 2000 MHz.
Essendo una dual-slot card, la NVIDIA GeForce GTX 1650 non necessita di un connettore di energia addizionale, sebbene il suo assorbimento di corrente non sia ancora noto. Le uscite video includono: 1x DVI, 1x HDMI, 1x DisplayPort. La GeForce GTX 1650 è connessa con il resto del sistema attraverso una interfaccia PCI-Express 3.0 x16. Il prezzo di lancio potrebbe aggirarsi attorno ai US$179.
La nuova scheda si indirizzerà probabilmente verso e-Sports gamers, con l’offerta della possibilità di massimizzare i loro titoli di spicco a 1080p.
Le caratteristiche tecniche possedute consentiranno alla GTX 1650 di posizionarsi come efficienza tra le schede GTX 590 e GTX 780 (sezione nvidia) e tra la Radeon 7870 GHZ Edition e la Radeon RX 470 (sezione AMD).
L’uscita delle GTX 1600 e GTX 1660 (normale o Ti) ha creato un po’ di confusione nell’utenza a causa dell’utilizzo di una nomenclatura in precedenza utilizzata per schede mid-range su modelli ad elevate prestazioni. Tuttavia la GTX 1650 cerca di riposizionare correttamente le naming conventions, offrendo una valida scheda in grado di supportare giochi in FullHD. Purtroppo non sappiamo ancora se la scheda avrà accesso alle favolose capacità espresse dalle sorelle maggiori grazie all’utilizzo del nuovo driver NVIDIA con capacità ray-tracing.
Per ulteriori dettagli leggere https://www.gamesource.it/nvidia-nuovo-driver-per-ray-tracing-su-gtx/ .