NVIDIA GeForce GTX 1650 – Rivelate le specifiche
Con un prezzo suggerito di 149 dollari, la nuova scheda si indirizza verso e-Sports gamers,
NVIDIA rilascerà la sua scheda grafica più economica – la GeForce GTX 1650 basata sull’architettura “Turing”, il 23 aprile 2019.
Annunciata con prezzi a partire da USD $149, sembra che non sia prevista una distribuzione o prodotto reference. D’altra parte anche la serie GTX 1660 ne era priva, e pertanto anche questa GPU si avvarrà di un lancio partner-driven launch.
Basata sull’architettura NVIDIA “Turing” con minimo footprint di silicio, il “TU117” a 12 nm, la GTX 1650 dispone dei 896 CUDA cores e utilizza 4 GB di memoria GDDR5 su un’interfaccia ampia 128-bit.
La GPU ha un clock di 1485 MHz e un GPU Boost di 1665 MHz, mentre la memoria a 8 Gbps consente 128 GB/s di bandwidth. Con un TDP di appena 75 Watt, quasi tutte le schede GTX 1650 non avranno bisogno di input di energia addizionali via PCIe, e potranno avvalersi interamente dello slot per la corrente necessaria. La maggior parte delle implementazioni entry-level relative alla GTX 1650 presentano dissipatori molto semplici, composti da una ventola e un radiatore in alluminio.
Come anticipato da GameSource lo scorso 20 Marzo, la scheda supporta DirectX 12.0. Utilizza 896 shading units, 56 texture mapping units e 32 ROPs. La GPU lavorerà alla frequenza di 1485 MHz, con possibile overclock sino a 1665 MHz, mentre la memoria utilizza la frequenza di 2000 MHz. Le uscite video includono: 1 x DVI, 1 x HDMI, 1 x Display Port. La GeForce GTX 1650 è connessa con il resto del sistema attraverso una interfaccia PCI-Express 3.0 x16.
La nuova scheda si indirizza verso e-Sports gamers, con l’offerta della possibilità di massimizzare i loro titoli di spicco a 1080p.
Le caratteristiche tecniche possedute consentiranno alla scheda NVIDIA GeForce GTX 1650 di posizionarsi come efficienza tra le schede GTX 590 e GTX 780 (sezione nvidia). Nella sezione AMD invece la scheda si pone tra la Radeon 7870 GHZ Edition e la Radeon RX 470.
Ricordiamo, infine, che i nuovi driver NVIDIA consentiranno a queste schede basate su architettura “Turing” di utilizzare le nuove funzioni per il Ray-Tracing dinamico.