Nvidia estende il supporto al G-Sync ai monitor dotati di FreeSync
Il supporto sarà attivo a partire dall'aggiornamento software del prossimo 15 Gennaio, scaricabile dal sito ufficiale dell'azienda
Buone nuove per tutti quegli utenti in possesso di un monitor FreeSync: Nvidia è attualmente a lavoro per adattare una serie di schermi dotati della suddetta tecnologia, al suo G-Sync ed alle sue schede video.
Da anni, il G-sync di Nvidia è una feature esclusiva di alcuni monitor specifici e anche piuttosto costosi, in cui grazie ad un hardware speciale la frequenze di aggiornamento di scheda video e del monitor stesso risultano identiche.
Il FreeSync si pone gli stessi obiettivi, seppure attraverso il concetto di “open standard” e, di conseguenza, con l’immissione sul mercato di prodotti dal prezzo più contenuto. Naturalmente, sino ad oggi le due tecnologie erano separate e incompatibili fra di loro nonostante una certa somiglianza.
A questo proposito, il CEO di Nvidia Jensen Huang ha dichiarato:
“Abbiamo testato circa 400 monitor, di cui 12 hanno pienamente passato i nostri test di compatibilità e saranno supportati dalla nostra tecnologia“. Il big boss ha poi sottolineato che “Per tutti coloro che possiederanno monitor non testati oppure che non hanno pienamente passato i nostri test, l’opzione sarà comunque attivabile manualmente“.
Il supporto sarà attivo a partire dall’aggiornamento software del prossimo 15 Gennaio.