CES 2020: Nvidia presenta i monitor G-SYNC da 360Hz
Durante il CES 2020, Nvidia insieme ad Asus, annunciano al mondo il primo display dotato di modulo G-SYNC e con refresh rate di ben 360 Hz.
Presentata per la prima volta nel 2013, nvidia G-sync è nota per l’innovativa tecnologia VRR (Variable Refresh Rate) che elimina completamente il tearing delle immagini, sincronizzando la frequenza di aggiornamento del display con la frequenza dei fotogrammi generati della GPU. Da allora, i monitor con modulo G-SYNC si sono evoluti, portando con sé nuove tecnologie. Grazie all’avvento e alla diffusione degli eSport, i videogiocatori professionisti hanno la necessità di avere dei pannelli sempre più performanti e veloci, il tutto senza incombere ai fastidiosi effetti dovuti al refresh rate elevato. Arrivarono così sul mercato prima i pannelli da 165 hz, successivamente quelli da 240 hz, donando una fluidità di immagine senza precedenti.
Come orami consuetudine, l’inizio del nuovo anno è caratterizzato dal CES 2020, ovvero la fiera dedicata al mondo della tecnologia, più popolare al mondo. Nvidia ed ASUS, hanno deciso di utilizzare la pittoresca Las Vegas per presentare al mondo il primo monitor dotato di G-SYNC e frequenza di aggiornamento di ben 360 Hz.
Sviluppato in collaborazione con NVIDIA, ASUS ROG Swift 360 è specificamente progettato per le competizioni durante gli eSport e presenta un form factor 16:9 e diagonale di 24,5 pollici e risoluzione di 1920 x 1080. ASUS ROG Swift 360 presenta il medesimo design che ormai la casa taiwanese ci ha abituato a vedere da qualche anno a questa parte.
Grazie all’incredibile frequenza di aggiornamento di 360Hz, ASUS ROG Swift 360 è in grado di offrire delle immagini cristalline, con una latenza del sistema estremamente bassa in modo da avere dei tempi di reazione più rapidi e un movimento più fluido. Il monitor è inoltre pensato per tutti i professionisti che praticano eSport, per questo motivo è stata scelta una diagonale da 24,5″ e risoluzione FullHD. Grazie al nuovo modulo NVIDIA G-SYNC VRR, la possibilità di incombere in tearing, stuttering, flicker o altri artefatti è pressoché nulla. Infine, tutti i display certificati G-SYNC sono sottoposti a un rigoroso processo di convalida e sono sottoposti a 300 test di qualità delle immagini, in modo da garantire una qualità costante nel tempo.