NVIDIA AMPERE più veloci del 70% rispetto a Volta
Indiscrezioni confermate dall'Università dell'Indiana.
l’Università dell’Indiana ha annunciato che ritarderà la seconda fase di espansione del suo super computer Crey Shasta “Big Red 200” per attendere specificamente la prossima generazione di schede grafiche nvidia.
Inizialmente avevano in programma di equipaggiare il sistema con la grafica Tesla V100, ma “l’opportunità che si è presentata ci ha fatto propendere per aspettare ancora un po’ e aggiornarsi con la nuova tecnologia Nvidia”. In poche parole, i ricercatori dell’Università avranno 2 Petaflop con prestazioni aggiuntive, acquistando meno GPU. Questo perché, grazie alla nuova generazione di GPU dotate di chip Ampere, l’incremento sarà dal 70% al 75% in più rispetto all’offerta attuale, come per altro dichiarato da Brad Wheeler, vicepresidente della sezione informatica dell’Università.
Tutto fa pensare che le GPU Ampere saranno svelate a marzo alla Conferenza sulla tecnologia GPU di Nvidia. Ciò indica anche che NVIDIA introdurrà per prima la nuova architettura per il mercato HPC, settore da non sottovalutare e sempre interessante da analizzare.
Attualmente “Big Red 200” è dotato dei processori AMD Epyc 7742 e quindi delle future GPU Nvidia. Epyc 7742 è il modello di punta di AMD per quanto riguarda le CPU Zen 2, quindi questo modello ha 128 thread e una velocità di clock di base di 2,25 GHz.