Nuovo Raspberry PI 4 in vendita a 35 dollari
Si tratta di un upgrade esteso che comprende quasi tutti gli elementi della piattaforma.
Finalmente è disponibile un nuovo PCB con prestazioni simili ad un PC, che mantiene le caratteristiche di interfaccia e configurabilità della classica linea Raspberry-Pi.
Ecco le caratteristiche:
- Processore 1.5GHz quad-core 64-bit ARM Cortex-A72 CPU (~3× performance)
- 1GB, 2GB, o 4GB of LPDDR4 SDRAM
- Gigabit Ethernet
- Dual-band 802.11ac wireless networking
- Bluetooth 5.0
- Due porte USB 3.0 e due porte USB 2.0
- Dual monitor support, con risoluzioni sino a 4K
- VideoCore VI graphics, supporto OpenGL ES 3.x
- 4Kp60 hardware decode of HEVC video
- Compatibilità totale con i precedenti prodotti Raspberry Pi
Raspberry Pi 4 – Opzioni di memoria
Per la prima volta viene offerta la possibilità di scegliere la capacità di memoria. La struttura dei prezzi consigliati è la seguente: il modello base parte dai 35 dollari.
RAM | Prezzo |
---|---|
1GB | 35 dollari |
2GB | 45 dollari |
4GB | 55 dollari |
Come al solito, i prezzi escludono le tasse di vendita, importazione, dogana e trasporto. Le tre varianti verranno lanciate oggi: si dice che la versione in stock a 2 GB sia la più numerosa, e servirà a calmierare i prezzi tra le tre versioni man mano che le vendite procederanno.
Raspberry Pi 4 – Nuove caratteristiche
A prima vista, la scheda del Raspberry Pi 4 sembra molto simile a quella dei prodotti precedenti as partire dal Raspberry Pi 1B+ del 2014. Sono tuttavia intervenuti molti piccoli aggiustamenti al fattore di forma per garantire spazio alle nuove caratteristiche.
Power
Il connettore per l’energia, ad esempio, è passato da USB micro-B a USB-C. In tal modo sono garantiti ulteriori 500 mA di corrente, consentendo un massimo di 1.2A per i device USB in downstream anche con elevati carichi di CPU.
Video
Per garantire un output dual-display all’interno del circuito esistente, è stato sostituito il connettore HDMI type-A (full-size) con una coppia di connettori HDMI type-D (micro).
Ethernet and USB
L’accesso alla Gigabit Ethernet è stato spostato sulla destra della scheda in alto anziché in basso, semplificando così il routing del PCB. Il connettore a 4 pin Power-over-Ethernet (PoE) resta nella medesima posizione, in modo da garantire la totale compatibilità elettronica con il PoE HAT.
Il controller Ethernet sul SoC principale è connesso ad un Broadcom PHY esterno attraverso un link RGMII dedicato, per offrire il massimo throughput. La connessione USB viene fornita attraverso un controller VLI esterno, collegato su una singola linea PCI Express Gen 2, per garantire un massimo di 4Gbps di bandwidth, condivisa tra le 4 porte.
Tutti i connettori sul lato destro si affacciano oltre il bordo di un millimetro per semplificare la progettazione del case eventuale. In tutti gli altri casi, connettori e fori di montaggio restano uguali, garantendo la compatibilità con gli HAT esistenti e con gli ulteriori accessori.
Nuovo software Raspbian
Per il supporto del Raspberry Pi 4, viene distribuito un sistema operativo rinforzato e migliorato, basato sulla release del prossimo Debian 10 Buster. Questo comporta numerosi vantaggi tecnici nascosti ed una nuova interfaccia grafica modulare riprogettata. Troveremo applicazioni come Chromium 74 (il web browser).
Raspberry Pi 4 Desktop Kit
E per garantire un uso immediato dell’intero sistema, viene offerto un Desktop Kit completo. Si parla di un pacchetto del valore di 120 dollari che conterrà quanto segue:
- Raspberry Pi 4 a 4GB
- Un case ufficiale
- Un PSU ufficiale
- Mouse e keyboard ufficiali
- Una coppia di cavi HDMI
- Una copia della Beginner’s Guide aggiornata al nuovo hardware
- Una microSD card preinstallata da 32 GB