Nuovo monitor ASUS ROG con tecnologia mini-LED HDR
ASUS presenta il nuovo monitor ROG con tecnologia mini-LED e caratteristiche HDR, progettato per una espperienza visuale avanzata.
Abbiamo atteso a lungo la disponibilità dei primi monitor 4K/144Hz, ma ora ASUS ha annunciato un nuovo modello, il PG27UQX. Secondo ASUS si tratta del primo gaming monitor al mondo ad utilizzare tecnologia mini-LED, progettata per offrire una perfetta esperienza HDR.
Come se il precedente ASUS PG27UQ, con il suo pannello G-Sync 4K/144Hz, non fosse abbastanza avanzato, ASUS è riuscita a migliorare il progetto con questo PG27UQX. Tutto, come annunciato, grazie alla tecnologia mini-LED, in cui lo schermo usa elementi LED più piccoli rispetto al backlit di altri monitor convenzionali. LED più piccoli comportano la possibilità di inserirne un maggior numero nel medesimo spazio. Nello specifico, questo monitor può ospitare 2304 LED nel proprio pannello da 27 pollici, e ciò significa che ciascun LED misura appena 200-300 micrometri di grandezza.
Questi 2304 LED sono a loro volta allineati in 576 zone di illuminazione, con il vantaggio evidente di includere in quest’approccio una migliorata uniformità nella retroilluminazione ed un controllo più granulare sui livelli di brillantezza.
In poche parole, lo stesso numero di sone di illuminazione sta a significare un migliore controllo rispetto ad un calo locale di luminosità, e quindi garantendo una esperienza HDR delle migliori. In HDR sono infatti vitali gli elevati rapporti di contrasto e luminosità. ASUS dichiara anche che l’implementazione a mini-LED può ridurre l’effetto halo talvolta percepito con i monitor HDR, di un fattore che arriva sino al 33 per cento.
Perciò, mentre la tecnologia a mini-LED riesce ad offrire molteplici vantaggi sulle soluzioni alternative di retroilluminazione, il monitor PG27UQX può comunque utilizzare un pannello IPS di livello elevato. Ciò significa che si avrà anche massima accuratezza nel colore, con una copertura (secondo ASUS) che vale il 97% di DCI-P3 ed il 99% di AdobeRGB. La luminosità di picco del monitor rimane a 1000nits, assicurando la classica ccompliance DisplayHDR 1000.
Infine, come caratteristica bonus, il nuovo monitor ASUS ROG PG27UQX consente persino di selezionare la velocità delle ventole di raffreddamento direttamente dallo schermo… Ovviamente qualora si disponga della opportuna motherboard ASUS/ROG compatibile