Nuovi driver Nvidia per Vulkan migliorano gaming
Nvidia ha rilasciato una nuova versione dei propri driver ottimizzati per l'utilizzo delle API Vulkan, che presentano un miglioramento delle caratteristiche di gioco sino al 18%.
I nuovi driver Nvidia GeForce sono stati presentati. Il loro arrivo ha coinciso con incrementi di performance per alcune delle maggiori release di giochi del mese. La versione odierna, ottimizzata per API Vulkan, focalizza le modifiche sui miglioramenti verso RAGE 2 e Total War: Three Kingdoms, ma dovrebbe comunque portare un notevole beneficio anche a World War Z.
World War Z è stato rilasciato alcune settimane fa, e secondo Nvidia, il nuovo driver certificato WHQL 430.64 accelera le prestazioni del gioco sino al 18 per cento, a seconda della GPU e della risoluzione utilizzata. Dalla GTX 1650 sino alla RTX 2080Ti, tutte ricevono una spinta prestazionale di qualche tipo. Ovviamente l’effetto maggiore sii presenta giocando a 1080p.
Il nuovo driver risulta più ottimizzato relativamente alle API Vulkan. Ciò significa quindi che è possibile notare miglioramenti di prestazione anche su altri giochi che utilizzano le Vulkan su DirectX 12. Ci troviamo sostanzialmente di fronte ad un driver Game Ready, ed è opportuno installarlo in ogni caso. Non solo se si è in procinto di acquistare Rage 2 o Total War: Three Kingdoms la prossima settimana.
Come sempre accade in questi casi, i nuovi driver Nvidia avranno ancora bisogno di qualche bugfix nel prossimo futuro, comprese le patch per la correzione del flickering su 3DMark Time Spy. Tra i bug noti i crash nell’utilizzo in SLI di Shadow of the Tomb Raider e i crash DX12 in Hitman 2. Ricordiamo infine il desktop flickering quando si lancia un video su di un monitor secondario.
Per i più curiosi ed i tecnici, Gamesource si è occupata dello studio sull’ottimizzazione delle API Vulkan in questo articolo del mese scorso.
E voi, avete notato miglioramenti nei giochi suddetti con i nuovi driver Nvidia per Vulkan?