Nuovi alimentatori Zalman fanless ed RGB Spectrum
Zalman ha presentato al Computex 2019 diversi alimentatori: un modello fanless, una serie modulare con ventole RGB Spectrum ed un modello economico.
Durante il Computex 2019 è stato possibile ammirare il catalogo degli alimentatori Zalman, che ha mostrato alcune novità interessanti nei prodotti fanless FPSU800 e ZM-DFP 700 e 800, tutti provenienti da nuovi paradigmi di progettazione.
I nuovi alimentatori Zalman coprono diverse nicchie di utilizzo: dal sistema fanless per build silenziose ma potenti, alle varie versioni RGB, ai sistemi più economici ma validi.
Il modello FPSU800 viene etichettato come il primo alimentatore fanless da 800 watt al mondo. Utilizza il DTH (Direct Touch Heat-pipes) ed un case in alluminio per mantenere sotto controllo le temperature e garantire un’affidabilità a lungo termine.
La costruzione risulta completamente modulare, con illuminazione RGB degli spigoli che conferma l’aria di ordine e pulizia con un tocco di eleganza. Passando ai dettagli, si tratta di una unità 80 Plus Gold con condensatori in grado di lavorare a 105°C. Riguardo alle protezioni, lo FPSU800 offre OPP, OCP, OTP, OVP, UVP e SCP ed ha una progettazione Active-PFC. Come appare chiaro dal nome, è disponibile solo una versione da 800 watt.
Lo ZM-DFP invece è più focalaizzato al Gaming, e disponibile in versioni da 700 e 800 watt. Possiede ventole RGB Spectrum da 120 mm e da 80 mm. Similmente al fratello FPSU800, è un alimentatore completamente modulare, con etichetta 80-Plus Gold, e con i medesimi meccanismi di protezione, compreso il progetto Active-PFC.
Zalman ha presentato anche lo ZM600SP. Questa particolare serie sarà disponibile in versioni da 400 watt, 500 watt e 600 watt. Possiede uno standby power rating di 0.2 watt o meno, e come i modelli precedenti condivide un Active-PFC design. Non è però modulare, ed ha una efficienza dell’80 per cento quando il carico è al 100 per cento.