Nowave: Gli occhiali fashion adatti al gaming
Nowave produce gli occhiali anti luce blu per chi passa tanto tempo davanti al monitor. Noi di Gamesource li abbiamo provati!
Nowave è un’azienda produttrice di occhiali e, per venire incontro alle esigenze degli appassionati di gaming e di coloro che lavorano molte ore al PC, ha realizzato una linea di occhiali neutri anti riflesso per risolvere problemi di arrossamenti, occhi stanchi, mal di testa e insonnia. Noi di Gamesource abbiamo potuto provare due modelli: Bristol e Porto.
Prima di tutto, parliamo del motivo per cui è fortemente consigliato l’utilizzo di questa tipologia di occhiali: proteggere gli occhi dalla luce blu.
La luce blu è una parte della luce emessa da dispositivi dotati di display LCD e LED come gli smartphone, tablet, TV e PC e dai sistemi di illuminazione a basso consumo energetico. La luce blu emessa da questi dispositivi ha una corta lunghezza d’onda e presenta dunque una più elevata frequenza e energia. La luce blu tecnicamente è visibile ed è compresa tra i 380 nm e i 500 nm, influisce direttamente e pericolosamente sulla produzione della melatonina, interferendo con l’orologio biologico e il ritmo sonno-veglia (ritmo circadiano).
Tutti questi effetti, purtroppo, si amplificano durante le sessioni di gioco notturne, visto che il buio della stanza contrasta con l’elevata luminosità degli schermi. Abbiamo testato i due sample forniti da Nowave sia in lunghe sessioni di gaming durante le nostre recensioni, sia nel lavoro quotidiano al computer.
Vediamo nel dettaglio i due modelli:
- Bristol
Montatura di colore nero in acetato, lenti di forma ovale CR39, filtro luce blu 40%, 100% UV420, antiriflesso SHMC. Disponibili in quattro versioni (Anti Luce Blu – Anti Luce Blu + Fotocromatici – Anti Luce Blu + Infrarossi – Anti Luce Blu + Infrarossi + Fotocromatici), pesano solo 22 grammi. Il design è molto minimal e semplice, con meccanismo di apertura delle astine interamente in metallo con cerniera.
- Porto
Montatura tartarugata in acetato, lenti di forma ovale CR39, filtro luce blu 40%, 100% UV420, antiriflesso SHMC. Disponibili in quattro versioni (Anti Luce Blu – Anti Luce Blu + Fotocromatici – Anti Luce Blu + Infrarossi – Anti Luce Blu + Infrarossi + Fotocromatici), pesano 26 grammi. Il design è molto minimal e semplice, con meccanismo di apertura delle astine interamente in metallo con cerniera.
Le nostre prove sono state condotte in diverse situazioni, confrontando poi le sensazioni e i dati raccolti:
- Lavoro d’ufficio: utilizzando gli occhiali Nowave, la produttività è aumentata in maniera considerevole. Si sente meno il bisogno di alzarsi e riposare gli occhi, non si percepisce più la secchezza e, a fine giornata, si è molto più riposati.
- Gaming diurno: con una stanza ben illuminata e alla giusta distanza dallo schermo, il beneficio degli occhiali è apparentemente minore. Quello che fa la differenza, tuttavia, è il maggior livello di concentrazione che è possibile mantenere grazie al fastidio dettato dalla luminosità del display che, con questi occhiali, è praticamente nullo.
- Gaming notturno: i benefici maggiori si sentono quando la stanza è immersa nell’oscurità, con il display luminoso davanti agli occhi. Non occorre abbassare la luminosità dello schermo e, anche dopo diverse ore di gioco, non subentrano mal di testa o arrossamenti oculari.
In definitiva, l’adozione di questa tipologia di supporto è assolutamente consigliabile. Non ultimo, anche nel gaming, le astine degli occhiali non sono eccessivamente grandi e possono essere indossati anche con le cuffie.
Nowave è una startup italiana che ci sentiamo di consigliare per questa tipologia di prodotti. Se soffrite di affaticamento visivo, arrossamento o fate semplicemente fatica ad addormentarvi dopo una lunga sessione di gaming, questi occhiali possono senz’altro aiutarvi a superare il problema o a ridurlo notevolmente. Con ogni paio di occhiali Nowave, riceverete in omaggio una custodia rigida, un panno in microfibra e una custodia a sacchetto in microfibra. La spedizione del prodotto a casa vostra è gratuita.