Noctua: mostra prototipi next-gen e dissipatori d’aria
Tantissime novità da parte di Noctua al Computex 2019
Quest’anno al Computex, Noctua ha avuto alcuni interessanti nuovi hardware da mettere in mostra, tra cui un nuovo e migliorato dissipatore a doppia torre e un nuovo dispositivo di raffreddamento senza ventola.
Il nuovo dissipatore di CPU senza ventola di Noctua ha un dissipatore di calore completamente progettato che può raggiungere fino a 120W nelle prestazioni di raffreddamento in un case senza ventola ma può gestire fino a 180 W CPU in un case con ventole silenziose o con una ventola direttamente collegata al radiatore. Ha un design asimmetrico per garantire un sacco di spazio per gli slot PCIe ed è progettato per essere compatibile con tutte le attuali opzioni RAM disponibili sulle schede madri socket Intel LGA115x o AMD AM4. Non abbiamo ancora una data di uscita, ma aspettiamo che sia disponibile l’anno prossimo.
Per i fan dei famosi dispositivi di raffreddamento Noctua NH-D15 e NH-D15S, è in arrivo una versione di nuova generazione. Questo presenta ancora un dissipatore a doppia torre da 140 mm, ma ha sette tubi di calore e migliora la superficie del 10%. L’aumento della dissipazione del calore massimo significa anche che questa nuova versione sarà utile per Threadripper, oltre alle altre CPU. In questo momento, stiamo esaminando una finestra di lancio del Q1 2020.
Ovviamente se si desidera una performance a livello di Noctua ma in una forma più elegante, la linea Chromax completamente nera dei dissipatori di CPU è la strada da percorrere. Questi saranno disponibili nel quarto trimestre del 2019 e, analogamente, i silenziosi dispositivi di raffreddamento sono dotati di dissipatore e ventola completamente neri.
Noctua ha anche alcune ventole della serie A da 140 mm di nuova generazione, con un flusso d’aria e una pressione dell’aria perfettamente sintonizzati, oltre a modifiche progettuali per ridurre il rumore. Questi non saranno disponibili fino al 2021.