Nacon Revolution Unlimited Pro Controller – Recensione

Personalizzazione praticamente illimitata e design da jet militare.

Nacon Revolution Unlimited Pro Controller è un pad da Gaming prodotto da Nacon per essere utilizzato su PlayStation 4, tuttavia è perfettamente compatibile anche con il PC. Parliamo di un dispositivo di fascia alta, destinato a una nicchia di consumatori che fa del gaming competitivo il suo pane quotidiano. Diamo uno sguardo più da vicino a questo controller.

Nacon Revolution Unlimited Pro Controller

Prime Impressioni

Il packaging del Nacon Revolution Unlimited Pro Controller sembra uscito da un film di 007: dimenticavi plastica dozzinale e confezione ridotta all’osso: una volta aperta la scatola stile cofanetto, vi ritroverete tra le mani una custodia semi rigida marchiata Nacon. Aperta la cerniera trovate il pad, il cavetto USB-C, un panno per la pulizia del controller, la scatola contenente il kit accessori, il ricevitore bluetooth USB (con sensore di inclinazione) e un set di adesivi.

La documentazione annessa è composta da un foglietto che vi rimanda al sito ufficiale Nacon per scaricare il manuale completo. In questo caso è meglio dargli un’occhiata, perchè la personalizzazione del Nacon Revolution Unlimited Pro Controller è decisamente elevata e le combinazioni sono davvero tante.

Nacon Revolution Unlimited Pro Controller

L’aspetto esteriore ispira da subito solidità. Il look nero opaco esteso anche ai tasti conferisce al controller un aspetto da aereo stealth. Il peso è variabile, perchè all’interno degli alloggiamenti posti in corrispondenza delle impugnature, è possibile inserire pesi di grammatura differente per cucirsi addosso il dispositivo in tutto e per tutto. Come da caratteristica Nacon, si nota l’assenza dell’altoparlante sotto il tasto PS, il quale non è più in rilievo ma integrato nella superficie del pad. Il led è, come da caratteristica Nacon, posto sotto il tasto PS.

Essendo comunque un prodotto su licenza ufficiale Sony Ps4, i tasti OPTIONS e SHARE sono rimasti nella stessa posizione del pad originale, ovvero ai lati del touchpad. Alla base di quest’ultimo, sono presenti quattro led.

Nacon Revolution Unlimited Pro Controller

Nella parte sottostante del Nacon Revolution Unlimited Pro Controller si trovano diversi comandi: il tasto PROFILE per selezionare i diversi profili (la scelta viene evidenziata dai quattro led sotto al touchpad che si illuminano a seconda del profilo selezionato), uno switch che permette di selezionare la modalità WIRED/WIRELESS (in modalità cablata, i quattro led destinati alla selezione del profilo indicano il livello di carica della batteria), un selettore rotativo in tre posizioni, quattro tasti di scelta rapida e i tre tasti di controllo volume del microfono.

La configurazione del controller è di tipo asimmetrico per quanto riguarda le levette analogiche e i tasti tradizionali Ps4 sono tutti al loro posto. Da sottolineare la scelta di aumentare la superficie dei tasti L2 e R2, cosa che molti giocatori hanno sempre fatto montando sui loro pad degli appositi adattatori. I tasti L1 e R1 sono dotati di switch Omron, gli stessi montati su alcune tastiere da gaming.

Nacon Revolution Unlimited Pro Controller

Una menzione particolare la merita il kit accessori fornito in dotazione: permette di sostituire i pesi integrati nel corpo del controller (2 da 10 grammi, 2 da 14 grammi, 2 da 16 grammi), sostituire i gommini delle levette analogiche (2 concavi e 2 convessi) e sostituire i perni che variano la sezione del gambo delle levette analogiche per variare il fine corsa dell’angolazione (30°, 48° e 46°).

Nacon Revolution Unlimited Pro Controller

Utilizzo

Nacon Revolution Unlimited Pro Controller necessita del software dedicato per essere sfruttato al meglio. Il consiglio è quello di scaricarlo immediatamente dal sito Nacon sul PC e collegare il controller per verificare la disponibilità di eventuali aggiornamenti del Firmware interno e del dongle Bluetooth USB. Una volta ottenuti gli aggiornamenti interni, vi ritroverete di fronte a un’interfaccia degna di un’astronave, per mezzo della quale riuscirete a regolare ogni minima impostazione del controller: andiamo dalla regolazione della zona morta degli analogici alla sensibilità di attivazione dei tasti, passando per il colore del led attorno all’analogico destro e finendo per poter salvare il tutto in uno dei quattro profili messi a disposizione all’interno della memoria.

Se non avete tempo o voglia di fare le regolazioni per conto vostro, potete accedere a un database di profili già pre-compilati da altri utenti.

Nacon Revolution Unlimited Pro Controller

L’autonomia della batteria da 1300 mAh è di 7 ore circa, ma anche qui con una buona carica e a seconda del tipo di gioco, si può andare anche un po’ oltre. Nel caso in cui ci si trovi alle strette, il cavo USB lungo 3 metri viene perfettamente in vostro aiuto, permettendovi di proseguire la vostra sessione di gioco senza patema alcuno. Nacon Revolution Unlimited Pro Controller non consente di accendere PlayStation 4 con la pressione del tasto Ps, caratteristica comune a tutti i controller Nacon su licenza Sony. La distanza consigliata tra pad e bluetooth USB è pari a 7 metri, tuttavia è possibile andare un pochino oltre (un metro circa) senza avere alcuna perdita di segnale.

Il Nacon Revolution Unlimited Pro Controller è stato testato con Days Gone, Monster Hunter World e F1 2019. Con quest’ultimo titolo, un “fine tuning” del controller ha permesso di migliorare sensibilmente l’esperienza di gioco rispetto a un pad standard, anche se ovviamente non a livello di una postazione dotata di volante e pedaliera.

Nacon Revolution Unlimited Pro Controller


Prima la buona o la cattiva notizia? Partiamo dalla cattiva notizia e cerchiamo di arrivare ad una riflessione: il prezzo di listino si aggira attorno ai 170 euro, con qualche offerta on line potreste portarvelo a casa per 150 euro circa. Sì, direte voi, ma li vale? Dal punto di vista tecnico assolutamente sì, è un prodotto di alto livello, ben costruito e che offre possibilità di personalizzazione praticamente illimitata. Il rovescio della medaglia, è chiaramente il prezzo: con quella cifra potete comprare due giochi Tripla A e, nel mercato dell’usato, con 200 euro trovate facilmente una PlayStation 4 usata. Se la vostra necessità è quella di rimpiazzare il DualShock 4 con un prodotto di pari livello o leggermente superiore, il consiglio è di orientarvi su un prodotto come il Nacon Asymmetric Wireless Controller. Se invece volete la massima personalizzazione e un controller di fascia alta, potete orientarvi su questo, consapevoli però di dover pagare un prezzo elevato.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche