MSI Vigor GK80 – Recensione
MSI Vigor GK80 è una tastiera meccanica wired dotata di illuminazione RGB e switch Cherry MX Silver, in grado di rendere le nostre partite ancor più rapide.
Un setup di un PC Gamer non può definirsi completo senza un’ottima tastiera ma in questo frangente il mercato è talmente saturo che scegliere quella che più si addice alle proprie esigenze è davvero difficile. Possiamo trovare tastiere di ogni genere: a membrana, ibride e meccaniche. Tra quest’ultime il panorama si fa ancora più vasto perché esistono tanti tipi di switch che differenziano tra di loro per pressione da esercitare per azionare il comando e feedback tattile.
MSI ha deciso anch’essa di entrare nella giungla di tastiere meccaniche presentando la propria linea di prodotti e oggi siamo qui a recensire MSI Vigor GK80, tastiera top di gamma dotata di illuminazione RGB e switch Cherry MX Silver.
Come ormai consuetudine, iniziamo col parlare della confezione di MSI Vigor GK80. Nella parte frontale, su di uno sfondo di colore nero, troviamo un’accattivante immagine della tastiera, il suo nome e un logo che sta ad indicare la presenza degli switch Cherry MX originali.
Sulla parte posteriore troviamo invece tutte le caratteristiche principali, come la presenza della retroilluminazione RGB, la presenza di tasti multimediali dedicati e tante altre feature.
Il bundle è davvero completo: oltre a MSI Vigor GK80 troviamo il poggia polsi magnetico di colore nero, dove al centro troviamo il drago di MSI, un manuale di istruzioni e quello relativo alla garanzia e infine, dei keycap extra per personalizzare al meglio la nostra tastiera e riconoscere i tasti senza avere il bisogno di abbassare lo sguardo per guardarla.
Il frame di MSI Vigor GK80 è costituito interamente in plastica di ottima fattura, fatta eccezione per la parte superiore, qua troviamo un rivestimento di alluminio satinato che ne dona eleganza e al tempo stesso robustezza. Il design è molto ricercato e quasi sicuramente si intonerà con qualsiasi postazione da gaming. I keycaps sono di tipo high profile, ovvero i classici che troviamo sulla maggioranza di tastiere meccaniche.
Sono tutti rimovibili e possiamo andare a sostituirli o con quelli che troviamo in dotazione o ne possiamo acquistare degli altri. Sotto di essi troviamo lo switch meccanico Cherry MX Silver e il led RGB. Ogni diode luminoso sarà controllabile singolarmente.
Tra i tanti layout disponibili durante l’acquisto, è presente anche quello italiano. MSI Vigor GK80 è una tastiera full key, quindi dotata di 108 tasti e tastierino numerico. Al di sopra dei tasti troviamo un bordo di plastica di colore rosso dove trovano posto anche i quattro tasti multimediali, in modo da avere il controllo diretto del volume e delle fonti audio in riproduzione.
Al di sopra del tastierino numerico trova posto, oltre al logo MSI, anche tre led che indicano se il Caps Lock, il blocco dello scorrimento e il tastierino numerico sono attivi. Nella parte frontale troviamo una pratica porta USB 2.0, estremamente comodo qualora avessimo un mouse wireless e abbiamo necessità di ricaricarlo oppure dobbiamo collegare delle altre periferiche.
Nella parte sottostante della tastiera non troviamo niente, fatta eccezione per degli intagli dove possiamo far passare il cavo di Vigor GK80 in modo da avere la nostra postazione il più ordinata possibile. Qua troviamo anche due piedini che ci permetteranno di alzare la tastiera in modo da avere un maggiore comfort.
Come spiegato qualche riga più in su, i led presenti sulla tastiera sono completamente personalizzabili. Possiamo modificarli utilizzando i tasti funzione presenti, operazione lenta e macchinosa, oppure utilizzando il software MSI Mystic Light di cui vi abbiamo già parlato in altre recensioni. Ogni singolo led è personalizzabile a nostro a piacimento in modo da rendere MSI Vigor GK80 estremamente personale. All’interno del software sono presenti diversi effetti già preimpostati che possiamo ovviamente modificare secondo i nostri gusti, in alternativa potremmo procedere con un setup da zero.
La tastiera è di tipo wired e quindi dotata di cavo USB 2.0. Esso è ricoperto dal nylon intrecciato in modo da donare robustezza ed evitare che col tempo si rovini. All’estremità del cavo troviamo due USB 2.0 placcate in oro: una servirà per effettuare il collegamento della tastiera al PC, mentre l’altra è una mera prolunga della porta presente su Vigor GK80.
A bordo della tastiera troviamo gli switch Cherry MX Silver o Speed. Sono gli ultimi nati dall’azienda tedesca e sono i più veloci switch mai creati, rendendoli ottimi sia per i videogiocatori che per gli scrittori. A detta dell’azienda, gli MX Silver sono più veloci del 40% rispetto a tutti gli altri prodotti della linea Cherry MX. Il suo punto di attuazione è fissato a circa 1,2 millimetri, molto vicino al punto di riposo.
La forza di d’attuazione richiesta è di 45 cN e l’azienda ha utilizzato dei punti di contatto placcati in oro, in modo che gli utenti possano beneficiare di tempi di risposta molto brevi, circa un millisecondo. Gli switch sono lineari e hanno una corsa massima di 3,4 millimetri, il tutto senza emettere il click tipico degli altri tasti meccanici che, quando si gioca online con altri amici, più risultare fastidioso perché spesso catturato dalle cuffie. Come tutti gli switch sviluppati da Cherry, anche gli MX Silver sono garantiti per oltre 50 milioni di click.
A conti fatti come si comporta MSI Vigor GK80 nella vita quotidiana? Non abbiamo nulla di sconveniente da segnalare, la tastiera si comporta egregiamente in ogni ambito, sia in quello ludico che in scrittura. In quest’ultima situazione dobbiamo specifiche che ci siamo trovati estremamente bene, gli switch MX Silver sono davvero ottimi e insieme ai Brown, sono tra i migliori in questo ambito. Nonostante il livello di attuazione molto basso, difficilmente ci troveremo a cliccare contemporaneamente due pulsanti come avviene generalmente quando si utilizzano degli switch pensati solo per il mondo ludico, come per esempio gli MX Red. Qui grazie alla rapidità degli MX Silver e ai tempi di risposta estremamente brevi saremo sempre pronti all’azione.
Anche dopo lunghe sessioni di gioco, complice anche il poggia polsi in dotazione, difficilmente ci siamo ritrovati con la mano e il polso indolenziti, nonostante la tastiera sia decisamente alta specie se imposteremo il livello di altezza massimo.
MSI Vigor GK80 si è rivelata una tastiera davvero ottima, robusta e con un design accattivante e ricercato. Gli switch Cherry MX Silver si sono dimostrati veramente ottimi e versatili, adattandosi egregiamente a qualsiasi ambito, anche in quello della scrittura. I tempi di risposta, estremamente bassi, ci permettono di giocare in maniera rapida, precisa e senza alcun compromesso. L’illuminazione led RGB ci permette di personalizzare la tastiera a nostro piacimento e rende i tasti visibili anche al buio o in condizioni di scarsa illuminazione. All’interno del bundle sono presenti anche ulteriori Key Caps, in modo da rendere ancora più personale la nostra esperienza.
Se siete alla ricerca di un’ottima tastiera meccanica con illuminazione RGB ed estremamente versatile potete acquistare MSI Vigor GK80 al prezzo di circa 150 €.