MSI Immerse GH50 Gaming Headset – Recensione
MSI Immerse GH50 è un headset da gaming entry lelvel di tipo wired dotato di un'ottima qualità audio, di Surround virtuale 7.1 e di illuminazione RGB.
Da un po’ di tempo a questa parte MSI non è attiva soltanto in ambito Hardware con la produzione di schede video, schede madri e notebook, ma anche in ambito periferiche come monitor, mouse, tastiere e cuffie. L’azienda taiwanese sta creando un proprio ecosistema di periferiche in grado di soddisfare tutte le esigenze del videogiocatore.
In questa recensione vi parleremo di MSI Immerse GH50, un headset entry level da gaming USB dotato di Surround virtuale 7.1 e di illuminazione RGB compatibile con MSI Mistic Light.
Il packaging che racchiude l’headset è di color bianco e nella parte frontale troviamo un’immagine del prodotto con il relativo nome e l’iconico drago che ormai contraddistingue MSI da anni.
Nella parte posteriore ritroviamo quanto visto poco fa, con l’aggiunta delle caratteristiche più importanti delle cuffie, tra cui il supporto alla tecnologia Surround 7.1 virtuale.
Il bundle, nonostante sia scarno, presenta una piccola chicca: oltre al manuale di istruzioni è presente anche un pratico astuccio di colore nero, con raffigurato il drago MSI utile per riporre e tenere al sicuro le nostre GH50.
Le MSI Immerse GH50 nonostante siano interamente costituite da plastica, per quanto di ottima fattura (tranne l’archetto dove poggeremo la testa che è in alluminio), sono estremamente robuste e leggere al tempo stesso, facendoci scordare di averle addosso anche dopo ore di utilizzo. In entrami i padiglioni della cuffia troviamo ancora una volta il drago, circondato da un’ellisse che ripercorre il profilo del padiglione. Entrambi i dettagli sono dotati di illuminazione RGB, compatibile con MSI Mistic Light, molto belli ed eleganti da vedere, senza sfociare nel pacchiano, come spesso capita in altri prodotti da gaming. I cuscinetti sono formati da della pelle sintetica imbottita, molto morbida e delicata al tatto.
Nonostante ciò nelle giornate più calde, i padiglioni ci provocheranno un’elevata sudorazione.
Anche in presenza di occhiali MSI Immerse GH50 risultano essere molto comode e non esercitano troppa pressione sulle aste degli occhiali evitando quindi di causare dolore alle orecchie. Inoltre, le MSI Immerse GH50 sono dotate del design over-ear in modo da offrire un ampio palcoscenico sonoro e aggiungere comfort lasciando le orecchie libere da qualsiasi pressione. La parte dell’arco che poggerà sulla nostra testa è ricoperta anch’essa da della pelle sintetica imbottita, in modo da ridurre così la pressione esercitata e consentire delle lunghe sessione di gaming.
Sul padiglione sinistro troviamo un foro consentente un jack audio da 3,5 millimetri, dove ci collegheremo il microfono fornito in dotazione qualora lo volessimo utilizzare. Questa feature, ormai implementata da molti produttori, è estremamente utile, perché qualora avessimo un microfono da tavolo o semplicemente non volessimo utilizzarlo, possiamo tranquillamente rimuoverlo e riporlo all’interno della confezione. L’asta del microfono è completamente snodabile e quindi possiamo regolarlo a nostro piacimento.
Le cuffie sono di tipo wired e con interfaccia USB 2.o. Il cavo è lungo poco più di due metri ed è ricoperto da del nylon intrecciato in modo da renderlo resistente ed evitare che si rompa accidentalmente. Lungo il cavo troviamo un pratico controller dove potremo controllare la vibrazione, regolare il volume, disattivare il microfono e abilitare o meno il surround virtuale 7.1.
Le MSI Immerse GH50 sono estremamente belle da vedere, specialmente al buio e in funzione grazie ai led RGB posti sui padiglioni. Ma suonano anche bene? I driver di ottima fattura, hanno un diametro di 40 millimetri e sono formati da Neodimio. Gli speaker hanno una sensibilità di circa 109 dB e hanno una impedenza di 32 ohm. I driver sono dotati anche di un sistema di vibrazione, in grado di rendere l’immersione ancora più totale. Il microfono è di tipo unidirezionale e ha un diametro di 6 millimetri con una sensibilità di -39 dB e una impedenza di 2.2 Kohm.
Abbiamo provato le cuffie MSI Immerse GH50 sia con PC, Mac e PlayStation 4. In tutti i casi la qualità audio è sempre stata di ottimo livello. Le voci dei nostri compagni di squadra, durante le nostre partite online, era cristallina e loro riuscivano a sentirci altrettanto bene. L’audio di gioco viene riprodotto egregiamente e le cuffie sono in grado di offrirci una buona direzionalità del suono, in modo da farci capire quasi all’istante da che parte arrivano i nemici. I bassi sono molto corposi e decisi, rendendo la nostra esperienza ancor più godibile. Grazie alla virtualizzazione del Surround 7.1, le cuffie sono in grado di rendere la nostra esperienza ancora più coinvolgente, regalandoci la sensazione di essere nel bel mezzo della scena. Anche nella fruizione di film e serie TV, la virtualizzazione del Surround rende egregiamente, donandoci un’ottima esperienza. MSI Immerse GH50 peccano però quando ascoltiamo della musica di qualunque genere: i bassi fin troppo decisi, spesso vanno a sovrastare le altre frequenze. Questo problema è però facilmente risolvibile andando ad agire sull’equalizzatore.
Su PC sarà possibile controllare ogni aspetto di MSI Immerse GH50 tramite MSI Dragon Center, una potente utility che ci permetterà di controllare ogni dispositivo MSI compatibile. Qua possiamo andare a selezionare diversi profili audio, crearne dei nuovi andando a modificare l’equalizzatore e infine possiamo modificare l’illuminazione RGB andando a selezionare degli effetti già impostati, crearne di nuovi, impostare un colore fisso oppure spegnerli del tutto.
MSI vuole imporsi non solo come produttrice di hardware ma anche come produttrice di tutte quelle periferiche necessarie per ogni giocatore. Con MSI Immerse GH50 la casa taiwanese è riuscita a creare un ottimo headset in grado di soddisfare le esigenze di tutti i giocatori. Il surround virtuale 7.1 riesce a regalare un coinvolgimento ancor maggiore sia durante le sezioni di gioco sia nella visione di film. Il microfono è di buona fattura e i nostri commilitoni ci sentiranno in maniera cristallina e senza rumori di fondo. Le cuffie grazie ai padiglioni rivestiti di pelle sintetica imbottita, sono molto comodi anche qualora si portino degli occhiali da vista. Grazie al peso ridotto, dopo diverse ore di utilizzo, difficilmente ci sentiremo la testa affaticata. L’unico neo da imputare alle cuffie di MSI è l’eccessiva sudorazione nelle giornate calde, dovuta alla presenza della pelle sintetica. Il bundle, seppur scarno, ci ha riservato una bella sorpresa, ovvero la pratica sacca in modo da portare il nostro headset sempre con noi.
Se siete alla ricerca di un buon headset, senza spendere cifre folli, dotato di Surround virtuale 7.1, MSI Immerse GH50 potrebbe fare al caso vostro. Potete acquistarle al prezzo di circa 50€.