MSI DS502 Gaming Headset – Recensione

Nuove Cuffie da Gaming MSI.

L’MSI DS502 Gaming Headset è il nuovo set di Cuffie concepite da MSI per l’ambito Gaming. Il packaging è essenziale, all’interno della scatola troviamo le cuffie, il disco dei driver e del software integrato (che consigliamo comunque di aggiornare scaricando l’ultima release dal sito MSI) e il classico booklet con le caratteristiche tecniche. Non c’è altro, niente adesivi o accessori come, ad esempio, cuscinetti di ricambio per i driver.

MSI DS502 Gaming Headset

Prime Impressioni

l’MSI DS502 Gaming Headset a prima vista sembra decisamente “Piccolo”, a causa della scelta progettuale fatta da MSI in merito alla grandezza dei driver, di soli 40mm invece che 50mm come ormai vorrebbe lo standard imposto anche dalle altre case costruttrici. L’apparenza può ingannare, infatti la sensazione di “Plasticosità” lascia ben presto spazio a una rassicurante solidità e un peso contenuto, sia in mano che sulla testa.

MSI DS502 Gaming Headset

La presa di contatto con le cuffie è basilare per il feeling che queste possono trasmettere e, in questo caso, ci troviamo di fronte a un headset compatto e decisamente funzionale. Il cavo USB è di lunghezza idonea (2 metri), né troppo lungo né troppo corto, perfetto per qualsiasi postazione e tipologia di utilizzo. Il cavo in questione è ricoperto da una guaina in treccia che dona un look più dinamico e curato. Il microfono è orientabile e omnidirezionale, ruota in maniera progressiva dall’alto verso il basso e non risulta mai ingombrante o fuori misura in relazione alla struttura delle cuffie.

Il controller posto lungo il cavo di MSI DS502 Gaming Headset è a sua volta essenziale ma perfettamente armonizzato all’interno del design, permettendo al giocatore di agire sul volume, silenziare il microfono e rimuovere la vibrazione abbinata alle basse frequenze. Le cuffie possono essere regolate per adattarsi alle varie conformazioni della testa.

Il look generale dell’headset è molto sobrio ed elegante, cosa decisamente strano per una cuffia concepita per il gaming. Abituati a vederne di colori sgargianti con inserti di ogni tipo, è senz’altro un punto a favore per chi magari ha una postazione molto lineare o che non ama design estremi e troppo vistosi.

Utilizzo

Una volta indossato l’headset e dopo averlo collegato alla porta USB del PC, ci si ritrova ad aver a che fare con una cuffia che non dà quella fastidiosa sensazione di “Pressione” sulle orecchie e sulla testa, riscontrata non di rado su prodotti concorrenti di MSI. I 405 grammi dichiarati da MSI non sono assolutamente fastidiosi. Se proprio vogliamo essere pignoli, la copertura dei padiglioni può far sudare nei mesi più caldi e dopo diverse ore di utilizzo, ma per il resto la cuffia si comporta bene e non stanca, anche e soprattutto grazie alla ridotta dimensione degli auricolari.

MSI DS502 Gaming Headset

Durante il funzionamento, i loghi MSI all’esterno dei driver si illuminano di rosso, così come il led del microfono, perché anche l’occhio vuole la sua parte. A livello prettamente sonoro, stiamo comunque parlando di una cuffia dotata di tecnologia 7.1 Virtual Surround Sound Engine, in grado di fornire una totale immersività durante il gioco. Il software incluso fornisce diverse opzioni e settaggi sia a livello di audio 7.1, sia a livello di equalizzazione, effetti sonori applicabili alla voce e rimozione dei rumori di fondo per quanto riguarda il microfono.

Parlando strettamente del software, il suo utilizzo si è rivelato intuitivo e di facile apprendimento/fruizione. Davvero ben riuscita l’integrazione con la tecnologia Xear Living, in grado di bilanciare ogni altoparlante al meglio e in ogni situazione.

L’audio è sempre cristallino e ben equalizzato anche nelle fasi più concitate di gioco. La funzione “Vibrazione” attivabile sulle basse frequenze, non è mai troppo invasiva o fastidiosa.

Sebbene possano essere utilizzate tranquillamente anche per l’ascolto di brani musicali, non sono state concepite per questo utilizzo e ne sconsigliamo pertanto l’adozione per un impiego prettamente audiofilo.

In definitiva

MSI DS502 Gaming Headset

L’utilizzo di MSI DS502 Gaming Headset si è rivelato senz’altro piacevole e piuttosto fruibile in tutte le condizioni di utilizzo (Anche su Sony PlayStation 4). Non sono stati riscontrati difetti macroscopici o comunque di progettazione. Raccomandiamo come sempre di scaricare il software direttamente dal sito MSI per ovviare a qualsiasi problema di aggiornamento driver. L’headset viene venduto a un prezzo di 70 euro circa e, per la fascia di prezzo in cui è stato inserito, lo riteniamo un buon prodotto.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!