MSI Clutch GM50 Gaming Mouse – Recensione
Leggerezza e luminosità RGB basteranno a reggere il confronto?
Il Clutch GM50 è la nuova proposta MSI nell’ambito dei Mouse da Gaming. Il packaging con il quale viene venduto dalla casa madre è essenziale, contiene solo e unicamente il mouse, senza ulteriori accessori o compendi.
Prime Impressioni
Il Clutch GM50 è un dispositivo che, a prima vista, non suscita nessuna reazione particolare: il design è molto essenziale e lineare e la forma è asimmetrica con due tasti programmabili sul lato sinistro; il sensore con il quale è equipaggiato è il PixArt PMW 3330 in grado di lavorare fino a 7200 DPI mentre lo switch DPI, posto immediatamente sotto alla rotella, è programmato su 5 Preset (400/800/1600/3200/6400).
Il peso dichiarato da MSI è di 117 grammi, mentre le dimensioni si attestano sui valori medi di 120 x 67 x 42. Il mouse lavora con switch OMRON garantiti per 20 milioni di click. In tutto, il dispositivo dispone di sei tasti programmabili. Il cavo USB è di lunghezza idonea a qualsiasi tipologia di postazione e non presenta rivestimento in treccia. Il compartimento luminoso è composto da un led posto sulla rotella e da una zona illuminata nella parte posteriore, in corrispondenza del logo MSI e della parte inferiore del mouse. A differenza di altri prodotti MSI, abbiamo a disposizione una configurazione “mystic light” RGB.
Utilizzo
L’impugnatura del Clutch GM50 si rivela abbastanza ergonomica a patto di avere mani di media grandezza. Il feeling che restituisce sia su tappetini in tessuto che su tappetini in alluminio è quella di un buon controllo in tutte le fasi di gioco. Nei mesi più caldi e dopo diverse ore di utilizzo, il mouse non dà mai la sensazione di poter “scivolare” via dalla mano, merito non solo della forma che permette al pollice (sul lato sinistro) e all’accoppiata medio-anulare (sul lato destro) di “abbracciare” il device, ma anche e soprattutto degli inserti in gomma “dragon scale” posizionati strategicamente da MSI. La perplessità iniziale in merito al peso di soli 117 grammi viene via via dissolta dal fatto di avere sempre una risposta pronta, un punta-clicca rapido e preciso e dalla tendenza a non stancare mai né la mano né il polso.
Abbinato al software MSI Gaming Center, scaricabile dal sito del produttore, il dispositivo offre un’elevatissima personalizzazione, sia a livello di macro, sia a livello di effetti luminosi e programmabilità dei tasti. L’unica nota dolente è data dalla rumorosità generale dei tasti, forse un po’ eccessiva.
Dare un giudizio su questo Clutch GM50 è complicato: se da un lato non ci sono essenzialmente difetti, sia dal punto di vista hardware sia dal punto di vista software, il prezzo di listino attorno ai 60 euro lascia un attimo perplessi. Con poche decine di euro in più infatti, ci sono prodotti ben superiori anche in casa MSI.