MSI B360M Mortar Titanium – Recensione
MSI B360M Mortar Titanium è una scheda madre Micro ATX di colore bianco, equipaggiata con il chipset entry level B360 di Intel. Il prezzo accessibile e le tante feature, la rendono un prodotto interessante.
Vi abbiamo già parlato del Chipset B360, proposta di Intel per le schede madri di fascia media e bassa compatibili con i processori di ottava generazione. Come vi avevamo specificato nella recensione MSI B360 Gaming Pro Carbon, non sarà possibile overcloccare la propria CPU, creare un raid di dischi e il supporto alle RAM si ferma alla sola frequenza di 2666 Mhz.
Oggi siamo qui a parlavi di un’altra scheda madre basata sul chipset B360M ovvero, MSI B360M Mortar Titanium, motherboard con formato Micro ATX, ideale per le configurazioni compatte.
La confezione che racchiude MSI B360M Mortar Titanium è piccola e compatta, proprio per via del form Factor della scheda. Su di uno sfondo bianco troviamo il nome della scheda madre in colore nero, così come il disegno stilizzato di un proiettile di un mortaio. In alto a destra troviamo anche i vari loghi di Intel con scritto il modello di chipset che troviamo a bordo.
Sul retro della confezione troviamo tutte le caratteristiche principali di MSI B360M Mortar Titanium. Il bundle è molto essenziale e comprende:
- 2 cavi sata 6 Gb/s;
- Manuale di istruzioni;
- Sticker MSI;
- Shield delle porte I/O;
- DVD contenente I driver.
La prima peculiarità che possiamo notare su MSI B360M Mortar Titanium, è che la scheda ha il PCB completamente bianco, e non il solito colore nero che ormai siamo abituati a vedere.
Anche se la scheda ha un prezzo molto economico ed accessibile a tutti, essa presenta delle caratteristiche davvero interessanti. MSI B360M Mortar Titanium è dotata di due porte Sata M.2 dove potremmo collegare unità di memoria ad altissima velocità, o utilizzare Intel Optane per dare Boost al nostro hard disk.
Una cosa che ci ha particolarmente colpiti sono i rinforzi in alluminio applicati su tutti e quattro i moduli di RAM e sulla porto PCIe primaria.
Al centro della scheda madre troviamo il Socket LGA 1151, rigorosamente coperto dalla cover, in modo da evitare di piegare accidentalmente i PIN. Attorno all’alloggio della CPU troviamo sette fasi, sei per la CPU e una per le memorie RAM. Troviamo anche una serie di condensatori di classe militare, che garantisco un’elevata durata nel tempo.
L’alimentazione della CPU è affidata ad un singolo connettore da 8 pin. MSI B360M Mortar Titanium è dotata di quattro connettori 4 PIN PWM per il collegamento delle ventole, di cui uno capace di erogare fino a 2 ampere di potenza in modo da poter collegare e gestire direttamente da BIOS, la pompa del nostro dissipatore All In One.
Sia sopra che a sinistra del Socket, troviamo due enormi heatsink passivi di colore grigio, impreziositi dalla scritta Mortar Titanium e Arsenal Gaming di colore grigio scuro. L’heatsink di sinistra è estremamente largo, in modo da avere una maggiore efficienza termica, ma anche di andare a coprire, se pur parzialmente, le porte I/O posteriori.
A destra del socket di MSI B360M Mortar Titanium troviamo i quattro moduli di RAM DDR4 con supporto alla frequenza massima di 2666 Mhz. Come detto poco fa, tutti e quattro gli slot sono dotati di una griglia in alluminio cromato che ne conferiscono una maggiore robustezza.
Al centro della scheda madre troviamo una porta PCIe 16x rinforzata da un frame in alluminio, ed è direttamente collegata alle linee della CPU che andremo a montare. È presente anche una seconda porta PCIe 16x, ma solo di forma, perché essa infatti avrà solo metà dei connettori. Sono presenti anche due connettori PCIe 1x per poter collegare delle schede di espansione come schede audio, schede di acquisizione o HUB USB.
Nella parte inferiore di MSI B360M Mortar Titanium troviamo i vari header per il collegamento dei pulsanti di accensione del case, dei LED RGB, del pannello audio, una USB 3.0 e una 2.0. Sono anche presenti due porte sata 6 Gb/s.
Nell’angolo in basso a destra di MSI B360M Mortar Titanium troviamo un heatsink che andrà a dissipare il chipset. Esattamente come gli altri due, anche questo è di colore grigio ed è caratterizzato dal logo MSI inciso sopra. Nell’angolo opposto troviamo invece la sezione dedicata alla parte audio affidata al chip Realtek ALC 892.
Sulla parte destra della scheda madre troviamo altre due porte sata 6 Gb/s, il connettore per una porta USB 3.1 e il classico connettore per l’alimentazione 24 pin.
Nella parte sinistra troviamo invece tutte le porte I/O composte da:
- 4 porte USB 2.0;
- 1 Porta USB 3.0;
- 1 porta USB 3.1 Typce C;
- DIV-D;
- HDMI
- Display Port;
- Porta PS2;
- Ethnernet gigabit;
- Uscita SPDIF;
- Jack audio.
Come ogni prodotto da gaming che si rispetti è presente l’illuminazione RGB controllabile e personalizzabile tramite il software in dotazione MSI Mystic Light o tramite l’apposita applicazione per smartphone, disponibile sia su Android che iOS. A differenza di altri prodotti, su MSI B360M Mortar Titanium troviamo solo una lieve striscia LED RGB in fondo a sinistra della scheda.
Il BIOS che troviamo su MSI B360M Mortar Titanium è il medesimo che troviamo sulle altre schede madri del drago rosso. Si tratta di Click Bios 5, molto semplice ed intuitivo ed offre le due classiche modalità EZ Mode e Advanced Mode. La prima è la più semplice ed intuitiva ed è adatta all’utente meno esperto. La seconda invece ci permette di controllare e modificare ogni parametro di ogni componente, come per esempio la massima frequenza che la CPU può raggiungere in turbo boost, o abilitare la modalità XMP nelle Ram.
È possibile anche aggiornare il BIOS all’ultima versione disponibile, monitorare le temperature e inoltre modificare anche la velocità delle ventole.
MSI offre per le sue schede madri un’ampia suite di programmi tra cui:
- MSI X-Boost: un utile programma che ci permette di scegliere il comportamento prestazione del nostro sistema;
- MSI Command Center: un ottimo programma che ci permetterà di modificare ogni parametro del nostro PC, come voltaggio e Clock della CPU, voltaggio delle RAM, senza dover entrare necessariamente nel BIOS. Troviamo anche una modalità denominata GAME BOOST. Una volta selezionata l’utility andrà ad ottimizzare il nostro sistema in modo da garantirci le migliori performance durante le sessioni di gioco;
- MSI Live Update: una utility che ci permette di tenere aggiornati i driver e il BIOS della scheda madre;
- MSI RAMDisk: una utility che ci permetterà di creare una Virtual RAM sfruttando la memoria di sistema. Qua andranno a salvarsi tutti quei dati temporanei che serviranno durante lo svolgimento delle nostre operazioni, senza andare ad intaccare la memoria del nostro SSD o HDD;
- MSI Smart Tool: un programma che ci permetterà di creare supporti di installazione di Windows oppure creare un sistema RAID, cosa che però su MSI B360M Mortar Titanium non potremmo fare;
- MSI Super Charger: una comoda utility che ci permetterà di impostare un amperaggio elevato su delle determinate porte USB, in modo da caricare i nostri dispositivi come smartphone e tablet. Una volta abilitato, su quelle porte USB non sarà possibile effettuare lo scambio di dati;
- MSI Mystic Light: utility che ciò permetterà di regolare l’illuminazione della scheda madre e dei dispositivi compatibili connessi.
La configurazione con cui abbiamo provato la scheda madre è composta da:
- Scheda Madre: MSI B360M Mortar Titanium;
- CPU: Intel i7 8700K;
- RAM: 32 GB Corsair Vengeance LED 3000 Mhz;
- SSD: Samsung 850 PRO 256 GB;
- VGA: MSI Geforce GTX 1660 Ti;
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro 64 Bit;
- CPU Cooler: Custtom Loop con radiatore 360 x 60.
l primo test che abbiamo eseguito è stato CineBench R15, un software che simula il rendering di una complessa immagine. L’accoppiata MSI B360 Gaming Pro Carbon e Intel i7 8700K ha fatto totalizzare alla CPU un punteggio di 1410CB in Multi Core e di 203 CB in single core.
Il secondo test riguarda la suite 3D Mark, punto di riferimento per poter analizzare le prestazioni della propria macchina sia sulle librerie Microsoft DirectX 11 che sulle DirectX 12. I test che abbiamo svolto comprendono lo scenario di Time Spy (DX12) e Firestrike (DX11), entrambi nella versione base e non la extreme. Nel primo Intel I7 8700K abbinato alla scheda madre MSI B360M Mortar Titanium ha totalizzato uno score di 7942 punti, mentre su Firestrike, il Physic Score è di 1910 punti.
Per il nostro terzo test abbiamo usato Aida64, software prodotto da FinalWire e che consente di monitorare ogni componente del nostro sistema. In questo caso abbiamo deciso di testare le memorie Corsair che abbiamo installato, impostandole però alla frequenza base di 2666 Mhz, visto che per via del chipset non possiamo tenerle alla loro frequenza natia. MSI B360M Mortar Titanium è riuscita a gestire tutti e 4 i banchi di ram in maniera egregia, facendole raggiungere la velocità di 29340 MB/s durante la fase di copia, 40980 MB/s in scrittura e 38303 MB/s in lettura.
MSI B360M Mortar Titanium è una scheda madre entry level di tutto rispetto. Nonostante non sia possibile overcloccare la propria CPU e non poter installare dei kit di RAM con frequenza maggiore a 2666 Mhz, il chipset B360 di Intel riesce comunque a fornire delle ottime prestazioni. L’hardware da noi installato, Intel I7 8700K e 32 GB di RAM Corsair Vengenace rispecchia a pieno il loro potenziale, ma sarà comunque limitato. La scheda offre inoltre la possibilità di installare fino a due unità SSD M.2, anche se non saranno dissipate. È possibile inoltre utilizzare le memorie Intel Optane per migliorare le performance degli hard disk meccanici qualora li vorreste installare. Come ogni prodotto da gaming che si rispetti, non può di certo mancare l’illuminazione RGB e il fatto di poter collegare i LED RGB e ARGB e di controllarli tramite MSI Mystic Light. Purtroppo la scheda madre è dotata solo di una piccola striscia LED RGB, ma se qualcuno cerca un prodotto con pochi fronzoli potrebbe essere un aspetto positivo. MSI B360M Mortar Titanium è caratterizzata da un colore del PCB molto particolare, essa infatti è completamente bianca, impreziosita da degli heatsink di colore grigio che la rendono accattivante. Il suo form Factor Micro ATX la rendono molto versatile e adatta alle build compatte.
Su Amazon è possibile trovare MSI B360M Mortar Titanium ad un prezzo di circa 110€, non eccessivo ma comunque discutibile, visto che a qualche Euro in più vi sono alternative con chipset Z370/Z390 e che ci permettono di sbloccare il potenziale del nostro hardware