MSI B360 Gaming Pro Carbon – Recensione
Intel ha ampliato la sua offerta di chipset serie 300 per CPU Coffe Lake, introducendo tre nuove proposte più economiche e adatte a tutti quei videogiocatori (e non) che hanno un budget ristretto. PCH H370, B360 e H310 sono i nuovi chipset introdotti da Intel. Oggi vi parliamo di MSI B360 Gaming Pro Carbon, una scheda madre di fascia entry level ma con alcune caratteristiche che troviamo anche su schede ben più costose.
Come si evince dal nome, la motherboard di MSI è basata su chipset B360. Ma cosa cambia tra chipset Z370 e B360? Innanzitutto non potremo fare overclock su CPU e Ram, anche se sarà possibile installare tranquillamente un processore della serie K. Rispetto a Z370, su B360 perdiamo qualche linea PCIe, passando da 24 a 12.
È prevista inoltre una sola linea principale da x16 collegata direttamente alla CPU. Troviamo anche un minor numero di porte USB – sempre rispetto a Z370 – e l’impossibilità di eseguire un RAID di dischi, ma troviamo il pieno supporto alla tecnologia Intel Optane.
MSI B360 Gaming Pro Carbon ci giunge nella classica confezione rettangolare di colore nero. Sul fronte sono riportati il nome del prodotto e la serie a cui appartiene, mentre sul retro vi sono elencate tutte le principali caratteristiche della scheda madre.
Il bundle che troviamo all’interno è molto semplice, ma contiene tutto l’essenziale per poter utilizzare sin da subito la scheda madre; ecco cosa comprende:
- Scheda Madre MSI B360 Gaming Pro Carbon;
- 2x Cavi SATA 6Gb/s;
- 1x I/O Shield;
- 1x Prolunghe per Strisce LED;
- Set Adesivi per Cavi;
- Sticker MSI Gaming
- Manuale Utente;
- DVD con Driver e Software.
Passiamo ad analizzare la scheda madre in ogni suo dettaglio. MSI B360 Gaming Pro Carbon è una motherboard con formato standard ATX.
Il design è semplice e abbastanza minimale, caratterizzato da alcuni particolari rivestiti in fibra di carbonio. Il colore predominante è il nero, come si può evincere dal nome. Come ogni prodotto da gaming che si rispetti è presente l’illuminazione RGB controllabile e personalizzabile tramite il software in dotazione MSI Mystic Light.
Il socket è circondato da due heatsink in metallo non collegati tra di loro, la cui funzione è quella di dissipare le varie fasi. L’heatsink di sinistra copre anche le porte I/O ed è rivestito da della pellicola di carbonio che dona un look più aggressivo. Entrambi gli heatsink sono estremamente facili da rimuovere, e sotto di essi possiamo trovare le 10 fasi di alimentazione di MSI B360 Gaming Pro Carbon.
Il controller delle fasi di alimentazione è Richtek RT3607BC e adotta il sistema Doubler, in modo da avere così circuito da 4+2 fasi, tipico delle scheda madri di questa fascia di prezzo. Le fasi sono affiancate a dei MOSFTES Sinopower SM4337 sul lato superiore e Sinopower 4503NH sul lato inferiore.
MSI B360 Gaming Pro Carbon è dotata di quattro classici slot per RAM DDR4 con frequenza massima di 2666 MHz. Sono presenti 6 porte Sata 6 Gb/s che ci permettono di collegare SSD o Hard Disk, una porta USB 3.0 e una USB 3.1.
Nella parte inferiore troviamo i vari header per collegare le USB 2.0, i pulsanti di accensione, i jack audio e i led RGB classici e Addressable.
Come in ogni scheda madre, sul lato sinistro troviamo il circuito audio Nahimic 3. Il chip Realtek ALC1220 è ricoperto da un EMI Shield, ed è circondato da condensatori allo stato solido Nichicon.
MSI B360 Gaming Pro Carbon è equipaggiata con:
- 2x Slot PCI-E x16 di cui 1 con il rifonrzo in metallo;
- 3x Slot PCI-E x4;
- 2x Slot M.2, il superiore da 22110 e l’inferiore da 2280.
Sul retro della scheda madre abbiamo diverse porte I/O tra cui:
- 1 x PS/2 keyboard/mouse;
- 2x USB 2.0;
- 1 x Display Port 1.4;
- 1 x USB Type-C port;
- 1 x USB 3.1 Gen 2 Type-A;
- 4 x USB 3.1 Gen 1;
- 1x HDMI;
- 1 x RJ-45;
- 1x Uscita SPDIF;
- 5 x Jack Audio 3.5 mm.
Il BIOS è tra le parti più importanti di una scheda madre: è da lì che possiamo modificare ogni singolo parametro di ogni componente. MSI B360 Gaming Pro Carbon è equipaggiata con il solito BIOS che troviamo in ogni scheda madre MSI della linea gaming.
Il BIOS si divide in due modalità: EZ Mode e Advanced Mode. La prima è la più semplice ed intuitiva ed è adatta all’utente meno esperto. La seconda invece ci permette di controllare e modificare ogni parametro di ogni componente, come per esempio la massima frequenza che la CPU può raggiungere in turbo boost, o abilitare la modalità XMP nelle Ram. È possibile anche aggiornare il BIOS all’ultima versione disponibile, monitorare le temperature e inoltre modificare anche la velocità delle ventole.
La configurazione di prova è composta da:
- Scheda Madre: MSI B360 Gaming Pro Carbon;
- CPU: Intel i7 8700K;
- Ram: 32 GB Corsair Vengeance LED 3000 Mhz;
- SSD: Samsung 850 PRO 256 GB;
- VGA MSI Radeon RX 570;
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro 64 Bit;
- CPU Cooler: Cooler Master Liquid Lite 120
Il primo test che abbiamo eseguito è stato CineBench R15, un software che simula il rendering di una complessa immagine. L’accoppiata MSI B360 Gaming Pro Carbon e Intel i7 8700K ha fatto totalizzare alla CPU un punteggio di 1432CB in Multi Core e di 208 CB in single core.
Il secondo test riguarda la suite 3D Mark, punto di riferimento per poter analizzare le prestazioni della propria macchina sia sulle librerie Microsoft DirectX 11 che sulle DirectX12. I test che abbiamo svolto comprendono lo scenario di Time Spy (DX12) e Firestrike (DX11), entrambi nella versione base e non la extreme. Nel primo Intel I7 8700K abbianato alla scheda madre MSI ha totalizzato uno score di 7910 punti, mentre su Firestrike, il Physic Score è di 18630 punti.
Per il nostro terzo test abbiamo usato Aida64, software prodotto da FinalWire e che consente di monitorare ogni componente del nostro sistema. In questo caso abbiamo deciso di testare le memorie Corsair che abbiamo installato, impostandole però alla frequenza base di 2133 Mhz, visto che per via del chipset non possiamo tenerle alla loro frequenza natia.
MSI B360 Gaming Pro Carbon è riuscita a gestire tutti e 4 i banchi di ram in maniera egregia, facendole raggiungere la velocità di 28236 MB/s durante la fase di copia, 30650 MB/s in scrittura e 31480 MB/s in lettura.
MSI B360 Gaming Pro Carbon è una scheda madre entry level di tutto rispetto. Nonostante non sia possibile overcloccare la propria CPU e non poter installare dei kit di RAM con frequenza maggiore a 2666 Mhz, il chipset B360 di Intel riesce comunque a fornire delle ottime prestazioni. L’hardware da noi installato, Intel I7 8700K e 32 GB di RAM Corsair Vengenace rispecchia a pieno il loro potenziale, ma sarà comunque limitato. La scheda offre inoltre la possibilità di installare fino a due unità SSD M.2, anche se non saranno dissipate. È possibile inoltre utilizzare le memorie Intel Optane per migliorare le performance degli hard disk meccanici qualora li vorreste installare. Come ogni prodotto da gaming che si rispetti, non può di certo mancare l’illuminazione RGB e il fatto di poter collegare i LED RGB e ARGB e di controllarli tramite MSI Mystic Light. MSI B360 Gaming Pro Carbon ha un design minimalista, impreziosito dalla pellicola di carbonio posta sui vari dissipatori.
Su Amazon è possibile trovare MSI B360 Gaming Pro Carbon ad un prezzo di circa 130€, non eccessivo ma comunque discutibile, visto che a qualche Euro in più vi sono alternative con chipset Z370/Z390.