Mouse MSI Clutch GM 70 – Recensione

La proposta dii MSI è dotata di sensore ottico da 18.000 DPI, illuminazione RGB è ampiamente personalizzabile e si adatta a qualsiasi mano.

Il Mouse è la periferica più personale che ci sia in ambito ludico, questo perché, oltre che ad adattarsi alla nostra mano e al nostro tipo di impugnatura, deve andare anche incontro ai gusti personali dell’utente finale e soddisfare oltre che alle dimensioni, anche il peso. Nonostante il trend del momento si stia orientando verso mouse cablati ultra leggeri e con struttura a nido di ape, MSI ha deciso di andare contro corrente e presentare un mouse da gaming, non di certo leggero, ma che è in grado di andare incontro all’utente e soddisfarlo al meglio.

Stiamo parlando di MSI Clutch GM 70, mouse Wireless dal peso di 129 grammi e, come ogni prodotto da gaming che si rispetti, dotato di Led RGB compatibili con MSI Mistic Light.

Il packaging, di colore nero, è estremamente bello da vedere.

MSI Clutch GM 70

Nella parte frontale troviamo un’immagine del profilo superiore del mouse, oltre al nome e alla dicitura che specifica il fatto che può essere sia wireless che wired.

MSI Clutch GM 70

Nella parte posteriore troviamo invece un’altra immagine del prodotto con elencate tutte le principali e più interessanti feature presenti.

MSI Clutch GM 70

Nel bundle oltre che a trovare MSI Clutch GM 70, sono presenti il manuale di istruzioni e di garanzia, una comoda sacca per poter portare il mouse sempre con noi, un cavo USB – Micro USB per la ricarica, il dongle USB per la connessione Wireless e diversi accessori che andranno a modificare sia il design che l’impugnatore di Clutch GM 70.

MSI Clutch GM 70

Il mouse presenta tutto sommato un design abbastanza classico, senza andare a sfociare in linee pacchiane e di dubbio gusto. MSI Clutch GM 70 vanta delle dimensioni abbastanza generose, non propriamente adatte a chi ha delle mani troppo piccole. Esso misura infatti 125 millimetri in lunghezza, 66 in larghezza e 39 in altezza, per un peso complessivo di circa 129 grammi il che lo rendono discretamente pesante.

MSI Clutch GM 70

Il mouse è di colore nero e nella parte superiore, oltre ai classici pulsanti che troviamo in qualsiasi mouse, è presente il selettore di DPI con i relativi Led che ci indicheranno quale profilo stiamo utilizzando.

MSI Clutch GM 70

Nella parte in basso troviamo l’immancabile drago MSI che si illuminerà una volta accesso il mouse: un peccato che esso sarà ricoperto dal nostro palmo.

MSI Clutch GM 70

La scocca della parte frontale è completamente rimovibile e intercambiabile con quella presente all’interno del bundle: una volta rimossa troviamo anche un comodo alloggio per riporre il dongle qualora volessimo portare via con noi il mouse.

MSI Clutch GM 70

MSI Clutch GM 7o è un mouse ambidestro e quindi sia nella parte sinistra che di destra troviamo due pulsanti completamente regolabili. In entrambi i versanti sarà possibile applicarci diverse cover, di dimensioni diverse, che avranno la funzione di poggia dito e di aumentarne il grip.

MSI Clutch GM 70

Nella parte inferiore troviamo il sensore ottico, di cui ve ne parleremo a breve, e due pulsanti, uno per l’accensione e spegnimento del mouse e uno per eseguire il pair con il dongle qualora questo non avvenga in automatico.

MSI Clutch GM 70

Nella parte frontale infine troviamo l’ingresso Micro USB per collegare il cavo di ricarica oppure usare il mouse in modalità wired. Qua inoltre sono presenti i Led RGB che doneranno al mouse un tocca più aggressivo e degno di un prodotto da gaming.

MSI Clutch GM 70

MSI Clutch GM70 è costruito su un telaio in alluminio, rendendolo così abbastanza leggero e resistente al tempo stesso, e utilizza tasti speciali OMRON in grado di garantire 50 milioni e più di click. Quando si parla di mouse da gaming wireless la gente è spesso scettica perché spesso si imputa in input lag eccessivo. Ma sarà così con MSI Clutch GM 70?

La proposta di MSI adotta un sensore ottico Avago PMW3360 in grado di lavorare da 1 DPI fino a 18.000 DPI, offrendo così un’elevata sensibilità unita a un’ottima precisione. Grazie al suo peso discreto, MSI Clutch GM 70 è un mouse estremamente versatile e in grado di adattarsi a qualsiasi situazione, risultando ottimo sia nei lavori di ufficio, come disegnare su CAD o editare le foto, ed è altrettanto ottimo in ambito gaming. Qua MSI ha deciso di andare incontro anche ai videogiocatori più esigenti cercando di soddisfare chi ormai vuole solo soluzioni wireless, e chi ancora non vuol abbandonare il cavo. Sarà possibile utilizzare il mouse sia in modalità wireless con polling rate di 1.000 Hz e input lag di 3 ms, per tutte quelle operazioni di ufficio, sia in modalità wired collegando il cavo in dotazione, incrementando il polling rate fino a 3.000 Hz.

MSI Clutch GM 70

MSI Clutch GM 70 come detto prima è completamente personalizzabile, sia nell’aspetto che nel comportamento dei pulsanti. Abbiamo a disposizione un totale di otto pulsanti completamente personalizzabili. Tramite l’app proprietaria MSI Gaming Center sarà possibile creare degli appositi profili, selezionabili successivamente tramite l’apposito tasto posto sotto la rotella, dove potremo impostare un intervallo di DPI, una illuminazione personalizzata e impostare dei singoli comportamenti differenti per ogni singolo pulsante.

MSI Clutch GM 70

Abbiamo provato il mouse di MSI in ogni ambito possibile, dalle semplici funzioni di ufficio fino ad arrivare a quelle più complesse, gioco compreso e abbiamo utilizzato Clutch GM 70 sia in modalità wireless che wired. Nel primo caso, l’ottimo sensore ottico, unito al peso discreto, ci hanno fatto apprezzare la proposta MSI, soprattutto nei lavori di precisioni come il disegno su CAD. Qua inoltre abbiamo potuto personalizzare i pulsanti impostando a ognuno un comando specifico di AutoCAD, in modo da rendere più veloce le nostre operazioni. In ambito gaming il peso non contenuto non ci ha creato alcun fastidio, anche dopo lunghe sessioni di gioco.

Grazie ai pulsanti personalizzabili abbiamo potuto cambiare la configurazione dei tasti di gioco in modo da avere a portata di mano tutte le azioni che compiamo maggiormente. Il sensore anche qua si è dimostrato estremamente preciso, sopratutto durante sessioni frenetiche come Call of Duty: Modern Warfare. Sia in modalità wireless che wired, MSI Clutch GM 70 è risultato impeccabile: i 3 ms di response time che abbiamo in modalità wireless e il polline rate di 1.000 Hz, non hanno compromesso affatto la nostra esperienza videoludica. L’autonomia della batteria si è dimostrata buona e ci ha permesso di giocare quai 10 ore di fila prima di costringerci a utilizzare il cavo.

MSI Clutch GM 70


MSI Clutch GM 70 si è dimostrato un ottimo mouse, in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di utilizzo. Sia in ambito ludico che lavorativo il mouse si è dimostrato impeccabile, sia per via dell’ottimo sensore che troviamo a bordo, sia per l’elevato grado di personalizzazione. Oltre che a modificare il comportamento di ogni singolo pulsante e dei Led sarà possibile modificare anche l’ergonomia, in modo da adattarlo al meglio alla nostra mano. Feature finale ma non meno interessante: possiamo utilizzare il mouse sia in modalità wireless che wired.

Se siete alla ricerca di un mouse completo a 360° MSI Clutch GM 70 farà sicuramente al caso vostro. Potete acquistarlo al prezzo di circa 110 € e dalla prossima primavere potrete acquistarlo direttamente dallo Store MSI.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!