Minecraft avrà ray-tracing con schede Nvidia RTX
Un comunicato congiunto di Microsoft e Nvidia annuncia l'inserimento delle caratteristiche di ray-tracing su PC per il videogioco Minecraft.
Minecraft sta per essere sottoposto ad un approfondito aggiornamento, grazie al supporto di real-time ray-tracing per i giocatori che possiedono una scheda Nvidia RTX. Microsoft e Nvidia lo hanno annunciato in modo congiunto al Gamescom di Colonia, Germania, e il supporto ray-tracing arriverà come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti Minecraft su PC.
Saxs Persson, head creative director for Minecraft in Microsoft, ha dichiarato:
Il Ray Tracing si pone al centro di ciò che riteniamo il prossimo passo per Minecraft. Il sistema costituito da GeForce RTX offre al mondo Minecraft un sapore assolutamente nuovo. Nel Minecraft normale, un blocco d’ooro appare semplicemente giallo, ma con il ray-tracing attivato è posssibile distinguere il riflesso speculare.
Il ray-tracing migliora generalmente il realismo di una scena virtuale attraverso la riproduzione in dettagli più minuti delle operazioni effettuate dalle onde di luce sulla scena. Migliorandone l’interazione con gli oggetti, e dando come risultato ombre e riflessi maggiormente realistici.
In questo caso, Microsoft e Nvidia dichiarano di aver utilizzato una tecnica di ray-tracing particolare, nota come path tracing.
Secondo un comunicato stampa rilasciato dalle duer aziende,
Il path tracing simula il modo in cui la luce pervade la scena. Presenta un modello unificato per i calcoli di illuminazione su molti differenti effetti, che vengono tradizionalmente implementati separatamente attraverso renderer rasterizzati o ibridi.
Ma anche nuove migliorie grafiche riguarderanno Minecraft grazie al ray-tracing, come l’illuminazione diretta del sole, ombre più realistiche, e materiali trasparenti come ghiaccio ed acqua, con effetti di rifrazione e riflessione. Microsoft e Nvidia non hanno ancora definito una data di rilascio per l’aggiornamento ray-tracing, ma sarà disponibile a chiunque utilizzi schede di tipo Nvidia 2060, 2070 o 2080, comprese le varianti Ti e Super. Nvidia ha anche una linea di prodotti RTX per laptop che consente l’abilitazione del ray-tracing per alcuni titoli.
Appare interessante che il presente aggiornamento ray-tracing è stato annunciato appena una settimana dopo che lo sviluppatore Microsoft e Minecraft Mojang ha annunciato la cancellazione di un upgrade grafico pianificato per il gioco, chiamato ufficialmente “Super Duper Graphics Pack.
L’aggiornamento riguardava il miglioramento del realismo dato da illuminazione e ombreggiatura, maggiori superfici riflettenti ed altri aggiornamenti grafici che appaiono raggiungibili attraverso il ray-tracing. In realtà l’aggiornamento avrebbe dovuto comprendere risoluzione 4K su alcuni device, inclusa la Xbox One X. Tale aggiornamento non risulta più garantito.
Ma Mojang ha dichiarato che il pacchetto di modifiche “si è mostrato troppo difficile da realizzare tecnicamente”, soprattutto a causa del crollo di prestazioni relativo alle numerose piattaforme e device previsti. Il che è assolutamente comprensibile, dato l’elevatissimo numero di modalità attraverso le quali è possibile giocare oggi a Minecraft. Fortunatamente, con il ray-tracing i giocatori avranno almeno alcuni degli upgrade che conducono al realismo visivo di Minecraft.