Microsoft sconsiglia l’uso di Internet Explorer
I pericoli nell'utilizzare (oggi) Internet Explorer secondo Chris Jackson.
Da diversi anni, Internet Explorer appartiene ormai al magico mondo dei meme. Il browser di Microsoft arriva sempre dopo i suoi concorrenti, siano essi Google Chrome o Mozilla Firefox (per citare i browser più comuni), così arretrato che persino Chris Jackson, esperto cybersecurity di Microsoft, ne sconsiglia l’uso.
Sebbene Microsoft si sia concentrata su Edge per farlo diventare il browser di default su windows 10, Internet Explorer boccheggia ma è ancora vivo, usato da aziende che ancora contano sul “fossile” a causa di diverse app web utili ma che non sono state mai aggiornate.
A nulla sono servite le frecciate di Microsoft che chiedeva a queste aziende di modernizzare le proprie app e, di conseguenza, abbandonare Explorer al proprio destino: queste hanno fatto orecchie da mercante, tanto che la casa fondata da Bill Gates ha implementato in Internet Explorer 11 una Enterprise Mode appositamente per questi problemi di compatibilità.
In un post, Jackson parla dei pericoli nell’utilizzare Internet Explorer come browser di default, affermando come quest’ultimo viva di una compatibilità forzata e innecessaria e come non debba essere utilizzato nella navigazione quotidiana.
Gli sviluppatori, infatti, non sono più concentrati su Explorer come una volta, per tale motivo non è un browser da cui dipendere. Insomma, anche se Jackson si rivolge soprattutto alle aziende, è chiaro che Internet Explorer è un retaggio del passato e anche chi gli ha dato i natali ne è convinta.