Microsoft presenta HoloLens 2
Sul palco del MWC 2019
Microsoft ha catturato l’attenzione di tutti sul palco del MWC Barcelona iniziato, proprio ieri, con un evento stampa dedicato in parte alla reveal della seconda iterazione di HoloLens.
È un momento tremendamente speciale per Microsoft, per i nostri partners e clienti e in realtà per tutta l’industria. Grazie alle potenzialità ormai davvero illimitate dei sistemi cloud e all’ubiquità dei prodotti capaci di sfruttare queste capacità al meglio, siamo ora in grado di creare esperienze senza precedenti, realtà che potevamo solo sognarci prima d’ora.
L’annuncio di oggi rappresenta il culmine di un lavoro di squadra che ha unito e unisce i team Azure, HoloLens, Dynamic 365 e Microsoft Devices per la creazione di un dispositivo che è davvero molto di più delle parti che lo compongono.
Sin dall’uscita di HoloLens nel 2016 abbiamo potuto notare la traslazione della realtà verso una quotidianità più “super”, anche solo per le centinaia di migliaia di persone che hanno potuto utilizzarlo al lavoro, dal carpentiere all’operaio d’industria, dalle sale operatorie alle aule di scuola.
HoloLens ha cambiato il modo in cui lavoriamo, impariamo, comunichiamo e interagiamo. Ora siamo pronti ad un ulteriore passo avanti, con HoloLens 2.
Nella creazione di questo secondo “capitolo” di HoloLens, Microsoft ha chiaramente voluto ascoltare i desideri dei clienti, focalizzando le loro energie sui due aspetti più importanti.
- Immersività = ologrammi più vivaci e realistici, con un campo visivo più che raddoppiato ma mantenendo la densità olografica a 47 pixel per grado di visione, la migliore del mercato. Grazie al nuovo sensore di profondità e ad un perfezionato sistema di tracking dello sguardo, si potrà interagire con gli ologrammi con ancora più fedeltà al reale, maneggiandoli e manipolandoli come fossero oggetti “fisici”. HoloLens 2 contiene inoltre un sensore di riconoscimento dell’iride, rendendo ancora più facile e sicuro l’utilizzo condiviso del device grazie al login con Windows Hello
- Confort = un centro di gravità più bilanciato, l’utilizzo di materiali a base di fibra di carbonio e una migliore gestione del calore servono a rendere ancora più confortevole l’uso prolungato del dispositivo. Ora è anche più facile da indossare, grazie all’adattabilità a tutte le forme e dimensioni, perfino per chi usa gli occhiali. Quando è ora di “staccare”, non dovremo far altro che alzare il visore e continuare con il da farsi
Microsoft introduce inoltre alcune applicazioni a realtà mista come Dynamics 365 Remote Assist, Dynamics 365 Layout e le nuove guide Dynamics 365 che forniscono all’utente un’ampio spettro di offerte e nozioni dagli utilizzi più diversificati. HoloLens 2 sarà disponibile quest’anno con un prezzo di partenza di 3500$, con bundle inclusivi di Dynamics 365 Remote Assist a partire da 125$ al mese, in arrivo sui mercati di Stati Uniti, Giappone, Cina, Germania, Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Australia e Nuova Zelanda. Il dispositivo è pre-ordinabile a questo link.
HoloLens 2 non è l’unico prodotto presentato all’evento, vediamo brevemente anche gli altri.
Azure Kinect Developer Kit (DK)
Ecco un kit sviluppatore con i migliori sensori ad intelligenza artificiale, un sensore di profondità all’avanguardia, una telecamera RGB ad alta definizione e una microfono a 7 fonti. Tutti questi ingredienti forniscono le basi per i potenziali sviluppi nella creazione di nuovi sistemi visivi e soluzioni di interazione vocale con Azure, nuovi traguardi per la nascita di strutture informatiche capaci non solo di percepire il mondo ma anche di capirlo e interpretarlo.
Gli utilizzi sono davvero infiniti, basti guardare Ocuvera, il sistema di prevenzione della cadute dal letto d’ospedale, problematica che negli Stati Uniti porta a 1 milione di pazienti feriti in tali eventi, 11000 dei quali muoiono. L’Azure Development Kit è disponibile al pre-ordine in Cina e negli Stati Uniti a 399$.
Guide Dynamics 365
Queste nuove applicazioni a realtà mista permettono al dipendente di imparare a fare facendo, con istruzioni passo a passo atte a preparare l’utente lavoratore alle situazioni lavorative più quotidiane. Le guide utilizzano foto, contenuti interattivi, video e modelli 3D per rendere l’apprendimento il più facile ed utile possibile.
Servizi Azure a Realtà Mista
I servizi sono praticamente due: Spatial Anchors e Remote Rendering. Mentre il primo permette all’utente di creare applicazioni in realtà mista con precisi punti di riferimento spaziali, particolare che si rende indispensabile, ad esempio, in contesti come medicina, architettura e industria manifatturiera, il secondo entra in gioco quando le necessarie semplificazioni di complesse strutture e modelli 3D causano la perdita di dettagli essenziali nella consultazione, restituendo dettagli a ciò che ne a persi, tutto in piena coordinazione fra dispositivo fisico e struttura cloud.
Per chiudere, Microsoft ha anche svelato il sistema di personalizzazione di HoloLens, soluzione ideale per abbracciare la filosofia di totale compatibilità di HoloLens 2 a tutti gli ambienti e contesti lavorativi. Visti i numerosi test d’impatto superati dal dispositivo, HoloLens 2 si conferma capace di diventare un nuovo device di riferimento per ogni necessità, in particolare lavorativa.
Attendiamo ovviamente news sull’uscita in Italia e relativi prezzi, vi terremo aggiornati.