Microsoft Edge per ARM64 – Eccovi il nuovo browser
Dopo mille piccoli problemi da risolvere, sembra che Microsoft sia finalmente in grado di produrre un browser Edge per piattaforme ARM64. E MacOS.
Gli utenti di Windows 10 su ARM hanno finalmente qualcosa da aspettarsi. Thurrott ha dichiarato che il nuovo browser Microsoft EDGE per devices ARM64 ha fatto capolino. Ciò potrebbe significare che l’uscita ufficiale non sia poi così lontana, e che i sistemi basati su Arm potrebbero finalmente avere un browser decente.
Microsoft sta cercando di rendere Windows 10 su Arm una realtà già da qualche tempo. Lo sforzo ha tuttavia incontrato diversi punti d’arresto, da un prodotto non in grado di rispettare le performance richieste in base ai prezzi definiti, ai device distribuiti con una versione di Windows 10 incapace di supportarlo. Tutto ciò ha contribuito a mantenere gli x86 i processori ottimali.
Il supporto per il browser è un altro dei suddetti problemi. Gli utenti devono utilizzare versioni emulate dei browser più popolari, con ovvie conseguenti degradazioni delle prestazioni. Tuttavia le cose stanno migliorando su tale fronte, dal momento che Microsoft e Google hanno lavorato assieme ad una versione di Chrome per Windows 10 su Arm, mentre Mozilla ha prodotto una versione nativa di Firefox per tale piattaforma. I test per il nuovo browser Edge sono iniziati ad Aprile, ma senza il supporto per ARM64.
Thurrott ha fatto sapere che una versione ufficiosa del browser di test Microsoft Edge Canary è in grado di risolvere il problema. La versione non è ovviamente (ancora) disponibile sui server Microsoft. Ed è necessario scaricarla da un server di terze parti, ma ad un primo esame appare funzionante. Si tenga presente che, in ogni caso, installare software pre-release potrebbe comportare problemi.
La soluzione dei problemi del browser potrebbe aiutare moltissimo a rendere Windows 10 su Arm una alternativa possibile. La maggior parte degli utenti dedicano un bel po’ di tempo ai browser. In sostanza questa è la ragione per la quale i primi Chromebook di Google non erano altro che gusci hardware per una finestra con browser. Dover avere a che fare con browser poco performanti significa allora restare particolarmente delusi dal sistema utilizzato. Certo, ci sono altri problemi da risolvere, ma almeno è possibile mostrare un progresso riguardo a quest’ultimo.
L’aggiunta del supporto ARM64 potrebbe altresì significare che il nuovo EDGE è più vicino al rilascio ufficiale. Microsoft ha annunciato lo scorso Dicembre 2018 di aver pianificato l’utilizzo del progetto open source Chromium. Questo avrebbe garantito le necessarie fondamenta per Google Chrome in una nuova versione di Edge. L’azienda ha anche introdotto add-on per il browser lo scorso Marzo, ed iniziato un testing ampio in Aprile. Infine, a Maggio ha annunciato di voler rendere Edge compatibile con MacOS per la prima volta.