MGW 18: la Line up di ASUS ROG
Uno dei maggiori protagonisti della Milan Games Week di quest’anno è stata sicuramente ASUS, che ha proposto nel suo stand un’enorme quantità di tecnologia senza però tralasciare l’intrattenimento. Nello stand si sono intervallati vari titoli tra cui Fortnite, il battle royale più giocato al mondo; League of Legends, MOBA conosciuto a livello mondiale, e Call of Duty: World War II, che abbandona il setting futuristico a favore di quello storico.
Non sono ovviamente mancati tanti ospiti speciali come i popolari youtuber di Melagodo, tra cui Gabbo, Rohn, Dread e Velox, insieme a pro player e team ospiti di primissimo livello come i QLASH, Kroatomist e Pow3r. L’area che però ci ha maggiormente colpiti e di cui vogliamo parlarvi è la zona Powered by ASUS , che durante la Games Week ha ospitato tutta la nuova tecnologia annunciata da ASUS ROG.
Al suo interno, ogni build è stata equipaggiata con i monitor ROG Swift PG27UQ, con risoluzione 4K HDR 1000, refresh rate 144Hz e NVIDIA G-SYNC, e la migliore tecnologia disponibile, tra cui le nuove NVIDIA RTX 2080 e 2080 ti presenti anche in versione Dual e Turbo con dissipazione a liquido custom. Durante il tour dello stand ci è stata mostrata anche una speciale vetrina contenente tutta la nuova tecnologia presentata, tra cui le schede madri ROG Strix z370-f GAMING, ROG MAXIMUS X APEX e ASUS TUF Z370-PRO GAMING, le schede video ROG Strix RTX2080, ROG STRIX RTX2080, l’alimentatore ROG Thor, i dissipatori a liquido AIO ROG Ryujin e ROG Ryuo, i modem di ROG Rapture GT-AC5300, ASUS RT-AX88U e il microfono ROG Strix Magnus.
ASUS ROG Phone
Una delle più recenti novità che ha attirato moltissimi fan è l’ASUS ROG Phone, nuovo smartphone annunciato da pochi giorni che abbiamo avuto l’occasione di provare durante questa Games Week. Lo smartphone targato ASUS ROG monta lo Snapdragon 845, con 2,96GHz e GPU Qualcomm Adreno ottimizzata per il gaming, RAM LPDDR4 8GB e batteria da 4.000 mAh. ROG Phone è dotato anche di connettività wireless ultraveloce, tra cui tecnologia LTE Cat 16 e Wi-Fi 60GHz 802.11ad di classe gigabit.
Il display da 6 pollici 18:9 (2160×1080) AMOLED con refrash rate di 90Hz e tempi di risposta di 1 ms regala emozioni ai giocatori più esigenti: l’esperienza di gioco durante la nostra prova è risultata sempre fluida e senza il minimo cedimento. Inoltre, grazie all’ampia gamma colori DCI-P3 al 108,6% i toni sono incredibilmente vividi; le immagini HDR, con un rapporto di contrasto 10.000:1, contribuiscono invece a rivelare ogni dettaglio nascosto nell’ombra.
Lo smartphone, pensato per sessioni di gaming intenso, adotta l’esclusivo sistema GameCool, il quale permette un raffreddamento a camera di vapore 3D ad alta efficienza che offre un’area per la dissipazione del calore 16 volte più ampia rispetto a un sistema standard a conduzione di calore. Il risultato finale è un sistema di raffreddamento che assicura velocità di clock sostenute fino al 50% più veloci rispetto a una CPU per smartphone standard.
ROG Phone è progettato per offrire ai giocatori un controllo totale e un’esperienza simile a quelle regalate da console, grazie a tre esclusivi sensori tattili ultra-reattivi AirTrigger. Due di questi sensori sono ottimizzati come trigger sinistro/destro nella parte superiore del display per il gaming in modalità orizzontale (mentre il terzo è progettato per l’utilizzo in modalità verticale) e sono completamente programmabili, così che sia possibile attivare qualsiasi azione disponibile sullo schermo, secondo le proprie preferenze d’utilizzo: mirare, sparare o selezionare elementi dall’inventario.
In corrispondenza del lancio dello smartphone, ASUS ha inoltre annunciato tre interessanti accessori che andranno ad espandere le possibilità dei giocatori:
- TwinView Dock: trasforma ROG Phone in una potente console dual-screen per un’eccezionale esperienza di gioco e live streaming.
- Mobile Desktop Dock: consente ai gamer di collegare ROG Phone a un monitor 4K UHD esterno, mouse e tastiera.
- Gamevice e WiGig Dock: utilizzando la tecnologia Wi-Fi 802.11ad a 60 GHz – ROG Phone si trasforma in una console portatile con un gamma completa di controlli di gioco fisici e connettività wireless a bassissima latenza, per una perfetta esperienza di gioco su grande schermo.
È possibile preordinare ASUS ROG Phone su ASUS eShop, negli ASUS Gold Store e in tutti i Vodafone Store a partire dal 18 ottobre. ASUS e Vodafone hanno annunciato inoltre un’offerta esclusiva, pensata appositamente per tutti i Gamer under 30: Shake Remix Unlimited che offre Giga illimitati su chat, mappe, social e musica, 300 minuti, 50 SMS e 20 Giga a 29,99 euro al mese, più il contributo iniziale di 49,99 euro per il device.
ASUS ROG Zephyrus
Non è poi mancato all’appello l’ASUS ROG Zephyrus, notebook gaming con processori Intel Core i7 di ottava generazione e scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080. Il notebook è dotato di display IPS con un pannello a 144H e tempo di risposta di 3 ms (GTG), copertura del 100% della gamma cromatica sRGB e tecnologia NVIDIA G-SYNC. Presente in questa versione il sistema di raffreddamento ROG AAS (Active Aerodynamic System), comprensivo di Anti-Dust e Fan Overboost per la massima dissipazione del calore. Il design unico di Zephyrus è estremamente accattivante e si ispira a una lama: lo spessore massimo è, infatti, di soli 17,9 mm, che scendono a 16,9 mm nel punto più sottile.
La tastiera di ROG Zephyrus, a differenza di altri notebook, è posizionata nella porzione anteriore, e questo permette una migliore dissipazione del calore, oltre che un comfort e un design decisamente migliori. Tutti i tasti sono dotati di anti-ghosting, così da garantire la corretta pressione degli stessi, anche se dovessero essere premuti contemporaneamente. Nel modello Zephyrus cambia anche il touchpad, che adesso si trova nella porzione destra della tastiera, integrando la funzione di tastierino numerico, così da utilizzarlo come touchpad e quando necessario, mediante la pressione di un tasto, anche come normale tastierino numerico, soluzione che a nostro avviso è davvero interessante. Non manca il sistema Aura Sync che offre fino a sei effetti luminosi diversi, ognuno dinamico e personalizzabile a piacimento, così da avere una perfetta illuminazione, addirittura sincronizzata con tutti gli altri prodotti della linea ROG che supportano Aura Sync.
La lineup di ASUS ROG per questa Games Week è da applausi. Allo stand è stato permesso a tutti di provare le varie tecnologie che spaziano da monitor e PC fino agli smartphone, con il recente ASUS ROG Phone. Davvero tantissima la tecnologia presente in fiera, e ogni singolo componente elettronico tende a posizionarsi in fasce altissime di prestazioni, quasi a voler creare un monopolio nel mercato hardware del PC e adesso anche della telefonia mobile, con particolare interesse per gli utenti gamer. Le grosse novità sono sicuramente il ROG Phone, il ROG Swift PG27UQ, il nuovo ASUS ROG Zephyrus e tutto quello che fa parte della componentistica hardware: GPU, schede madri, dissipatori, modem, microfoni e alimentatori.