Lenovo: verso un mondo più connesso
Scopriamo insieme cosa ha svelato Lenovo durante il Mobile World Congress 2019.
Ancora grandi novità dal Mobile World Congress 2019. Parliamo di Lenovo che, come già espresso in passato, sottolinea la volontà e l’importanza di ampliare la tecnologia smart, rendendola fruibile ad un ampio bacino di utenti. Un obiettivo che parte con la presentazione di molti dispositivi, dai nuovi PC alle soluzioni data center.
Partiamo dagli smartphone con la famiglia Moto G7, che abbiamo già visto in alcune nostre news, e il Moto Z3 con la nuova Moto Mod 5G, per la fruizione delle nuove reti. Lenovo ha avuto un ottima idea realizzando un dispositivo che combina i vantaggi di uno smartphone, quali rete dati sempre disponibile e possibilità di effettuare chiamate vocali, con quelli di un tablet, ad esempio la lunga durata della batteria. Lenovo non ha lasciato nulla al caso in questo Tab V7, infatti sono presenti due fotocamere, anteriore e posteriore, da 13 e 5 megapixel.
Le soluzioni per le aziende sono molto varie, la gamma di prodotti ThinkPad infatti propone ben sei soluzioni: T490s, T490, T590, X390 e X390 Yoga. Una gamma di prodotti molto apprezzata dai clienti, che negli anni ha assicurato a Lenovo un’ampia vendita, grazie all’utilizzo in mobilità di assoluto livello. Per il 2019, Lenovo ha pensato di migliorare l’esperienza d’uso aggiungendo alcune feature importanti per i professionisti:
- ThinkShield con funzionalità quali ThinkPad PrivacyGuard con PrivacyAlert e ThinkShutter, il sistema di sicurezza fisico per webcam
- Il nuovo ThinkPad BIOS con nuove funzionalità inclusa l’autoriparazione
- WWAN ad alta velocità per la migliore connettività con velocità fino ad 1 Gigabit
- Intel® Wi-Fi 6 Gig+ (T490s, X390 e X390 Yoga)
- Doppio microfono a 360°
- Display HDR con supporto Dolby Vision™ (serie T)
- Nuovo display FHD a basso consumo (T490s e T490)
- Processori Intel Core™ di ottava generazione
Per agevolare i lavoratori in mobilità sono stati presentati due prodotti, un nuovo display mobile ThinkVision M14 e cuffie X1 ANC, per massimizzare la produttività in qualsiasi ambiente lavorativo. L’M14, un display mobile, consente ai lavoratori fuori sede di sfruttare lo spazio aggiuntivo sullo schermo cuffie. Invece le X1 ANC, prodotte in collaborazione con Dolby®, offrono delle funzionalità molto interessanti, ad esempio la cancellazione attiva ed elettronica del rumore.
A completare l’ampia gamma di device presentati all’MWC 2019 abbiamo i nuovi IdeaPad e IdeaCentre, PC Consumer dedicati a studenti e giovani. Computer ottimi per svolgere le varie attività quotidiane, ad esempio scrittura e navigazione, senza spendere un capitale.
IdeaPad S540, notebook ultraslim disponibile in due varianti (14″ e 15″). Può essere equipaggiato con un i7 8th e GeForce MX250 oppure, nella variante AMD, con Ryzen 7 3700U e Vega 10. Un dispositivo che offre alte prestazioni senza sacrificare l’autonomia, parliamo infatti di ben 12 ore di autonomia con supporto alla tecnologia RapidCharge.Disponibile in tre colorazioni (Abyss Blue, Copper e Mineral Grey), anche l’S540 propone un sistema audio progettato da Dolby.
La versione inferiore, IdeaPad S340, ancora più sottile e leggero, sarà disponibile in quattro colorazioni. Anche per questa versione abbiamo la doppia scelta: Intel e NVDIA oppure possiamo optare per la APU AMD. Grazie alle funzionalità AI possiamo pianificare riunioni, fare domande e interagire con i dispositivi Amazon Alexa. In foto la colorazione Platinum Gray.
Passiamo adesso a parlare di due dispositivi improntanti alla produttività, anche se con due campi di utilizzo differenti. Il nuovo laptop convertibile 2-in-1 IdeaPad C340 e il nuovo desktop IdeaCentre AIO A340.
IdeaPad C340, laptop convertibile 2 in 1, è disponibile con diagonale da 14″ o 15″. Può essere usato in mobilità per prendere appunti, grazie anche al supporto Active Pen, in qualsiasi luogo. È disponibile in tre colorazioni ed è dotato di un lettore impronte digitali laterale.
A completare la presentazione troviamo l’all-in-one IdeaCentre AIO A340. Progettato per adattarsi perfettamente a qualsiasi casa moderna o workspace, il nuovo IdeaCentre è disponibile in due colori: Business Black o Foggy White. Equipaggiato con un display Full HD, l’A340 rende la tua postazione affidabile e produttiva. Nella configurazione migliore troviamo un i5-8400T con AMD Radeon 530. Molto particolare è il supporto, che si distingue dalla massa e spezza i comuni design che siamo abituati a vedere.
Una scelta senz’altro vasta dai nomi molto simili, però bisogna premiale Lenovo perché ha pensato a tutti i possibili utilizzi. Ci sono piaciuti molto e non vediamo l’ora di provarli, anche se ancora non si conoscono i prezzi per il mercato italiano. Vi piacerebbe provali?