Lenovo IdeaPad Legion Y520 – Recensione
Notebook da gaming. Una classe di prodotti sempre vista come costosa, poco pratica per dimensioni e peso e sempre alle spalle di computer desktop con caratteristiche (sulla carta) identiche.
Con le ultime evoluzioni che l’hardware ha subito, questi pregiudizi hanno iniziato a scemare: schede video e processori stanno diventando sempre più performanti, riuscendo però a mantenere consumi energetici e livelli termici sempre più accessibili. Ecco un esempio di queste ottimizzazioni: Lenovo IdeaPad Legion Y520, il notebook da gioco pratico e accessibile.
Aprendo la confezione ci si rende subito conto di avere di fronte un prodotto con una qualità costruttiva sopra la media: la struttura interamente in materiale plastico nero, intervallata da elementi rossi mirati a donare carattere e stile aggressivo, risulta rigida e molto solida, piacevole al tatto grazie alla finitura che ricorda la fibra di carbonio. Nonostante questa resistenza, Legion Y520 non è eccessivamente pesante (2,52KG alimentatore escluso) e le sue dimensioni lo rendono ideale per gli spostamenti (38×27,5 x soli 2,5cm circa di spessore).
la fascia poggia polsi e la tastiera sono privi di flessioni anche applicando una cospicua pressione; discorso diverso per quanto riguarda il display che ammette tremolii presumibilmente dovuti alla singola cerniera centrale, responsabile dell’apertura quasi “a singolo dito” dello stesso.
Continuando con il tour fisico, non possiamo che passare a un altro punto di forza di Legion Y520: gli input-output. Sul lato destro trovano comodamente posto il led di accensione, una porta USB Type-C, un lettore di memorie SD, due porte USB 3.0 e un connettore HDMI, mentre sull’altro lato troviamo un Kensington slot, il connettore di carica, una porta ethernet RJ-45 1GBps, un’ulteriore porta USB 3.0, un jack combo per cuffie e microfono e per finire il tastino per l’avvio nel bios.
Il lato anteriore è pulito, mentre quello posteriore è interamente dedicato alla ventilazione. Come quest’ultimo, anche la base sottostante è interamente dedicata al dare aria alle due potenti ventole di aspirazione
Una volta aperto il guscio ci si trova di fronte a una delle migliori tastiere per notebook mai provate: tasti privi di tremolii, con forme standard e una retroilluminazione rossa (regolabile con tre livelli di intensità) molto marcata e vivida dimostrano che l’esperienza di Lenovo in questo frangente è assolutamente fuori discussione.
Curiosa e inusuale la disposizione del tastierino numerico, posizionato al di sopra delle frecce direzionali. Certo, richiede del tempo ad abituarsi, ma considerando le dimensioni di Legion Y520 è un bonus apprezzato.
Come la tastiera, anche il touchpad riceve una valutazione positiva ai test: la superfice opaca garantisce una precisa tracciabilità dei movimenti sia con singolo dito, sia nel caso di gesture multitouch. I due tasti sottostanti hanno un’ottima risposta e sono anch’essi privi di movimenti (essendo stati integrati nella cornice del touchpad stesso). La finitura lucida con cui sono ricoperti attira qualche impronta di troppo e l’assenza di una separazione fisica dei due tasti li rende leggermente duri da premere, soprattutto avvicinandosi alla zona di separazione.
Abbiamo però notevolmente apprezzato il suo posizionamento e la sua capacità di ignorare gli sfioramenti del polso durante la digitazione.
Sempre nel lato interno e al di sopra della tastiera trovano posto i due altoparlanti Harman da 2W. Essi garantiranno una piacevole e competente risposta, senza però raggiungere volumi eccessivi. Durante le nostre prove abbiamo provato a consumare diversi tipi di media come videogiochi e film; variando i settaggi del software Dolby Audio installato siamo riusciti a trarre enorme vantaggi qualitativi dai due speaker, anche se in alcuni casi la miglior soluzione è stata quella di disattivare totalmente lo strumento.
Passiamo però ora alle vere caratteristiche tecniche partendo dal display. Legion Y520 vanta un eccelso pannello IPS antiriflesso da 15,6’’ dotato di retroilluminazione LED e avente risoluzione 1920×1080 con una frequenza di aggiornamento di 60Hz. L’assenza di una risoluzione più alta o di un maggiore refresh rate potrebbe far storcere il naso, ma abbiamo trovato la scelta sensibile e coerente con la linea di pensiero, orientata all’accessibilità, che Legion Y520 segue.
Proseguendo con le specifiche, il nostro esemplare di prova presenta un processore Intel I7 7700HQ quad core con otto thread e una velocità da 2,8 a 3,8 GHz, 16GB di Ram DDR4, un SSD NVMe da 128GB accompagnato da un hard disk meccanico da 1TB (purtroppo a soli 5400 RPM) e dulcis in fundo una scheda video Nvidia GTX 1050 nella sua versione a 4GB di VRAM.
Il processore, un I7 7700HQ, è riuscito a ottenere ottimi risultati in Cinebench R11.5 e R15, riuscendo a non superare gli 84 C°. Gaming e produttività non saranno quindi una minaccia per la soluzione termica adottata da Lenovo.
In modo simile, la GTX 1050 presente in Legion Y520 ha restituito un solido risultato in Unigine Heaven Benchmark 4.0 eseguito in risoluzione nativa con settaggi “extreme”. Anche in questo caso dobbiamo elogiare allo studio di ventilazione applicato dal produttore, che mantiene la gpu sotto la fresca soglia dei 72C°.
In gioco Legion Y520 mantiene queste qualità: I giochi tripla A possono essere giocati in risoluzione nativa con i preset alti o ultra. Rise of the Tomb Raider, Doom e Deus Ex Mankind Divided vengono eseguiti senza scendere sotto i 30FPS (tranne l’ultimo titolo citato, per il quale il preset “high” è decisamente il più indicato); con alcuni ritocchi ai settaggi siamo riusciti a ottenere performance ben più alte senza ammettere troppi compromessi nella qualità visiva.
I titoli pensati per l’esport come Overwatch, Team Fortress 2 e Rocket League riusciranno invece a sfruttare il massimo refresh rate del monitor raggiungendo (nel caso del primo) o superando (nel caso degli ultimi due) i 60FPS.
Come ultimo componente abbiamo preso in considerazione quel sorprendente SSD NVMe da 128GB (nel nostro caso di produzione Samsung). La sua velocità rende il computer fulmineo e responsivo in ogni tipo di attività. Il nostro benchmark con CrystalDiskMark ha dimostrato quanto già palpabile durante l’uso comune.
Ovviamente il disco meccanico da 5400RPM rappresenterà il collo di bottiglia per lo storage del portatile, ma la scelta è pienamente comprensibile ed è un compromesso accettabile.
Nella media la durata della batteria: intorno a 4:30 ore di navigazione e poco meno di un’ora in gioco non lo rendono un campione di durata ma non lo rendono nemmeno continuamente dipendente dal caricabatterie. Allo stesso modo la webcam risulta di qualità accettabile senza entrare nel territorio del “sensazionale”.
Lenovo Legion Y520 è un ottimo esempio di come la tecnologia stia diventando accessibile sia a livello di portabilità, sia a livello economico. Il prezzo consigliato al pubblico di 999,00€ rende rapporto qualità-prezzo incredibilmente interessante e posiziona questo portatile positivamente nel mercato. È un’ottima scelta che non vuole fare sacrifici o compromessi dolorosi, spremendo il budget in componenti dalle performance eccellenti.