LENOVO avrà Fedora 32 su Thinkpad T
L'Open Source arriva anche su Lenovo.
La linea di laptop aziendali ThinkPad di lenovo è sempre stata famosa per essere ferocemente “Wintel“, tuttavia la società sta diversificando i suoi set di funzionalità hardware e software, a partire dai modelli della serie ThinkPad T basati su AMD “Picasso“, facendo ora un grande annuncio a margine del Red Hat Summit – ThinkPads con il sistema operativo Fedora 32 Workstation preinstallato.
Una nuova linea di Lenovo ThinkPad verrà fornita con la distro Fedora 32 Workstation preinstallata, insieme alla preparazione per l’utente finale all’installazione di software proprietario, come i driver ufficiali nvidia geforce, al primo avvio. I ThinkPad includeranno software open source, che si appoggerà a repository OSS. Fedora è un software libero open source (pronto all’uso) derivato da Red Hat Enterprise Linux, ottimizzato per desktop, Notebook e Workstation, Fedora Workstation.
Poiché l’annuncio viene dal team Fedora, non sono ancora disponibili le specifiche hardware dei ThinkPad, stesso discorso vale per il prezzo, al momento sconosciuto.