Legion Pro 7 un mostro con RTX 4090
Un notebook davvero esagerato! Legion Pro 7 di Lenovo è infatti equipaggiato con una RtX 4090 in grado di generare centinaia di FPS in ogni gioco.
Questo notebook è davvero esagerato. Legion Pro 7 di Lenovo è equipaggiato infatti con una RTX 4090 da 16 GB (si, hai letto proprio bene) di Nvidia, un processore Intel i9 di tredicesima generazione, 32 GB di Ram DDR5 e 2 SSD NVME da 1TB ciascuno.
Con delle caratteristiche hardware così potrei interrompere subito la recensione, perché questo portatile davvero non conosce limiti, ma mi piace scrivere, quindi ti devi sorbire questo articolo… e ne varrà la pena. Non si vede tutti i giorni la potenza di un PC desktop racchiuso nella scocca di un notebook.
Siediti pure: questo sarà un viaggio epico che non si concluderà “solo” con qualche migliaio di parole di testo, ma ci accompagnerà durante Gamescom 2023, perché Legion Pro 7 sarà il nostro fidato compagno durante la fiera tedesca e ci permetterà di poter andare in onda su Twitch senza problemi.
Un design moderno ed elegante ma che sa di già visto
Non so se ti ricordi, ma qualche tempo fa ho recensito il Lenovo Legion 5I, notebook che con questo condivide solo il nome e il design. Anche se leggermente diverso e più accattivante, Legion Pro 7 assomiglia molto al suo fratello minore di cui ho parlato appunto qualche mese fa. Dopotutto la linea dei prodotti è la medesima.
La scocca è un monolite di colore nero, di ottima fattura e molto resistente, soprattutto agli urti. Al di sotto di essa è presente una striscia LED RGB. Il coperchio è invece di alluminio, anch’esso di colore nero. Qui è presente il nome della linea gaming di Lenovo, ma purtroppo o per fortuna non è illuminato.
Sul lato sinistro del notebook è presente una porta USB 3 di tipo A e una USB di tipo C con supporto a Thunderbolt 4. Sul lato destro invece è presente una porta USB 3 di tipo A, un jack audio da 3,5 mm e uno switch per attivare e disattivare la webcam, così da tutelare la tua privacy.
Sul posteriore si fanno strada 2 porte USB 3 di tipo A, una USB di tipo C, un’entrata ethernet per la connessione diretta alla rete mediante l’utilizzo del cavo e l’ingresso proprietario per l’alimentatore da 330 W. In tutti e tre i lati sono presenti delle enorme griglia di areazione così da placare adeguatamente i bollenti spiriti della RTX 4090.
La tastiera Chiclet di Legion Pro 7 fa il suo dovere
In un notebook di questa fascia avrei voluto trovare una tastiera meccanica, certo, ma questo si sarebbe tradotto in un aumento delle dimensioni, specialmente dello spessore, perché gli switch meccanici sono più ingombranti e, dato che io vivo col portatile perennemente attaccato alla schiena, va bene così.
La tastiera di Legion Pro 7 è di tipo Chiclet e gode di illuminazione RGB completamente personalizzabile. Il layout è ovviamente in italiano e si tratta di un full size con tanto di tastierino numerico, quindi non dovrai stare a ricordarti le varie combinazioni per digitare gli accenti. Il feedback è comunque piacevole e ben preciso.
Un touchpad che lavora dannatamente bene
Sinceramente sul touchpad non ho molto da dire. Esso funziona bene, ha delle dimensioni nella media e le dita scorrono molto bene. Si tratta di un clickpad multi-touch con supporto alle gesture e il suo utilizzo ricorda molto quello dei vari modelli di MacBook. Unico neo è Windows, che ogni tanto fa i capricci.
Come detto, la superficie è molto liscia e le dita scorrono tranquillamente e con poco attrito. L’intera area è cliccabile e il feedback sarà ben preciso e udibile, anche se la corsa è abbastanza breve. Come di consuetudine, la parte inferiore del touchpad funge da tasto sinistro e tasto destro.
16″ e 240 Hz per la RTX 4090 di Legion Pro 7
Visti la fascia di prezzo e l’hardware che si trova all’interno di Legion Pro 7, avrei voluto vederci installato un bel pannello OLED, così da rendere giustizia alle immagini generate dalla RTX 4090. Purtroppo devi accontentarmi di un pannello IPS, anche se è di alta qualità rispetto a quello che si può trovare in altri notebook.
Il monitor ha una diagonale da 16″ con refresh rate da 240 Hz e risoluzione 2560 x 1600 pixel. Si tratta di un pannello con aspect ratio da 16:10 e di primo impatto, soprattuto per il design di Legion Pro 7, mi sembrava un classico 16:9. Come se non bastasse è presente il pieno supporto a Nvidia G-Sync e a HDR.
Il pannello IPS riesce ad offrire una gamma cromatica sRGB del 100%, mentre quella P3 si ferma al 70% circa. La luminosità di picco massima è di circa 470 cd/m2 con un contrasto di 1230:1. Nel complesso le immagini offerte da Legion Pro 7 sono di buona qualità e ottime per l’utilizzo in ambito ludico.
In ambito professionale, se lavori seriamente con i colori, queste caratteristiche del pannello sono la soglia minima, specialmente se devi fare un color grading di fino. Un vero peccato perché un notebook con una RTX 4090 a bordo ti permette di fare qualsiasi cosa e in qualsiasi ambito.
Un hardware esagerato per un portatile esagerato
L’hardware che troviamo a bordo del notebook di Lenovo è esagerato, se non si fosse già capito. Rappresenta la punta di diamante della linea gaming Legion e anche il titolo tripla AAA peggio ottimizzato non può nulla dinnanzi a cotanta bruta potenza, il tutto senza scomodare DLSS e Frame Generator.
Sotto la scocca troviamo infatti una CPU Intel i9 13900HX, 32 GB di RAM DDR5 5600 Mhz, una Nvidia RTX 4090, e (ti giuro, mi fa stano scrivere questi numeri in una recensione di un notebook) non uno ma ben 2 SSD NVME da 1 TB ciascuno. Insomma, un mostro di portatile in grado di far impallidire qualsiasi desktop.
Per gestire al meglio le prestazioni del notebook, Lenovo ha sviluppato una suite chiamata Lenovo Vantage che ci darà un notevole aiuto, consentendoci di decidere tra diversi profili che andranno ad incidere sul TDP dei vari componenti così da avere le prestazioni massime pensate dal costruttore.
Buone temperature e rumorosità ridotta per Legion Pro 7
La RTX 4090, come la CPU Intel i9 13900HX, sono un concentrato di potenza e come tali scaldano, è inevitabile. Lenovo però su Legion Pro 7 ha svolto un ottimo lavoro di ottimizzazione per quanto riguarda il sistema di dissipazione che, nonostante i tanti watt che deve dissipare, riesce a mantenere un rumore abbastanza accettabile.
Durante le fasi di gioco la temperatura della scheda video è risultata sempre nel range del “fresco”, raggiungendo massimo gli 80 gradi su CyberPunk 2077 con effetti RayTracing, DLSS e Frame Generator attivi. Quella del processore invece è molto più ballerina, dato che a seconda del titolo la sua temperatura può variare dai 77 ai 90 gradi.
Durante la fasi di stress test per il processore, la sua temperatura è arrivata a toccare massimo i 91 gradi. Ovviamente tutti i test che ho svolto sono stati eseguiti utilizzando i profili che consentono di erogare il massimo TDP e con la curva delle ventole in modalità gaming. Il risultato è stato un rumore di circa 49 dB.
Che dire, le temperature, nonostante il caldo di questa estate e l’hardware che troviamo a bordo, sono tutto sommato ottime. Legion Pro 7 risulta essere fresco e abbastanza silenzioso, e giocare con questo notebook è davvero un gran piacere, specialmente per i tanti FPS generati dalla RTX 4090.
La RTX 4090 si mangia la batteria in un sol boccone
Il problema dei portatili di questa fascia e con un hardware del genere è che la batteria ha un’autonomia molto ridotta e il carica batterie ha dimensioni esagerate. Legion Pro 7 di Lenovo ha lo stesso problema, purtroppo. Per chi viaggia sempre col notebook, come me, questo è un punto cruciale.
Riducendo la luminosità del monitor a 150 cd/m2, l’autonomia si aggira attorno le 5 ore, mentre se si aumenta a 300 cd/m2 scende sulle 4 ore scarse, un dato tutto sommato normale per le caratteristiche del notebook ma, se come me lavori in mobilità, sarai costretto a cercare sempre una presa della corrente.
Legion Pro 7 e le prestazioni della RTX 4090
Il fatidico momento è finalmente giunto, i pianeti si sono allineati e finalmente ti parlerò di come si comporta il notebook di Lenovo con gli ultimi titoli moderni. Come sempre, ho lasciato poco spazio ai benchmark sintetici lasciando maggior spazio ai giochi così da testare al meglio tutte le ultime tecnologie di Nvidia.
Cinebench R23 e 3D Mark si vola sull’olimpo dei punteggi
Il primo test sintetico è Cinbench R23 di Maxon, noto per mettere sotto torchio la CPU dei nostri computer. In multicore l’i9 13900HX di Legion Pro 7 ha totalizzato 2593 punti, in single core 2069 punti. Il tutto è perfettamente in linea con quanto visto qualche giorno fa sulla recensione di Erazer Major X20, infatti condividono la stessa CPU.
Veniamo ora alla suite 3D Mark e in particolare modo Speed Way e Time Spy. Il primo scenario, realizzato in collaborazione con Lenovo, si occupa di testare solo la scheda video in ambiente Ray Tracing, mentre il secondo andrà ad analizzare le prestazioni dell’intero PC, così da darci un valore sull’intera macchina.
Sul primo, la RTX 4090 di Legion Pro 7 ha totalizzato un punteggio di 5740 punti. Sul secondo invece abbiamo ottenuto un Graphics Score di 10905 punti, un CPU Score di 9247 punti, per un punteggio complessivo di 10619 punti. Già da qua possiamo capire l’immenso potere racchiuso in questa scocca di plastica.
CyberPunk 2077 Path Tracing alla massima potenza
Il gioco tecnologicamente più avanzato fino ad ora è riuscito a trovare pane per i suoi denti grazie alla potenza bruta del notebook di Lenovo. Grazie alla RTX 4090 non solo potrai utilizzare gli effetti Ray Tracing alla massima potenza, ma addirittura attivare il Path Tracing e di godere di un’esperienza visiva mai vista prima.
- Raster: 85,55 FPS;
- RTX ON: 39,04 FPS;
- RTX + DLSS Modalità Quality: 66,49 FPS, 105,78 FPS con Frame Generator;
- RTX + DLSS Modalità Performance: 69,59 FPS, 138,28 FPS con Frame Generator.
- Path Tracing: 19,53 FPS;
- Path Tracing + DLSS Modalità Quality: 38,81 FPS, 66,12 FPS con Frame Generator;
- Path Tracing + DLSS Modalità Performance: 58,28 FPS, 96,17 FPS con Frame Generator.
The Witcher 3 e i magnifici tramonti della Palude del Gobbo
Secondo solo a CyberPunk 2077 in termini di Ray Tracing, The Witcher 3 riesce ancora ad essere un punto di riferimento per tutti i GDR open world di stampo occidentale, nonostante i suoi 8 anni e la patch next gen uscita lo scorso 14 dicembre, giorno in cui ho compiuto anche 30 anni.
- Raster: 67,9 FPS;
- RTX On: 34,2 FPS;
- RTX + DLSS Modalità Quality: 61,5 FPS, 92,4 FPS con Frame Generator;
- RTX + DLSS Modalità Performance: 77,7 FPS, 104,8 FPS con Frame Generator.
Lo strigo non è mai stato così bello ed il merito è tutto di Legion Pro 7 e della sua RTX 4090. I paesaggi meravigliosi del continente sono ancora più incredibili grazie agli effetti Ray Tracing. Nonostante ciò, Frame Generator dà qualche piccola noia e nelle zone molto buie la barba di Geralt inizia a lampeggiare.
Hogwarts Legacy vola alla grande su Legion Pro 7
Ebbene si, nemmeno Avada Kedavra può ostacolare la potenza bruta del portatile di Lenovo. Gli FPS volano con la stessa velocità con cui lo puoi fare grazie alla Nimbus 2000 (che poi nemmeno è presente nel gioco). La RTX 4090 riesce a gestire tranquillamente qualsiasi mago oscuro che incontrerai.
- Raster: 89,5 FPS;
- RTX ON: 41,1 FPS;
- RTX + DLSS Modalità Quality: 63,7 FPS, 113,8 FPS con Frame Generator;
- RTX + DLSS Modalità Performance: 88,7 FPS, 118,00 FPS con Frame Generator.
Frame Generator è stato implementato ottimamente, così come il DLSS. Grazie a queste tecnologie potrai giocare a Hogwarts Legacy con un frame rate che supera abbondantemente i 100 FPS, il tutto tenendo attivo gli effetti Ray Tracing e, ti assicuro, averli attivi mentre girovaghi all’interno di Hogwarts è qualcosa di stupendo.
Oscillare a quasi 200 FPS su Marvel’s Spider-Man è incredibile
Si, hai letto bene: sparare ragnatele su New York a quasi 200 FPS è qualcosa di assurdo. Tutto ciò è merito di Lenovo e del suo Legion Pro 7. La potenza disumana della RTX 4090 e le varie feature di Nvidia permettono di rendere vero tutto ciò e di far godere di una fluidità mai vista prima.
- Raster: 149,5 FPS;
- RTX ON: 115,4 FPS;
- RTX + DLSS Modalità Quality: 95,6 FPS, 169,6 FPS con Frame Generator;
- RTX + DLSS Modalità Performance: 105,7 FPS, 173,0 FPS con Frame Generator.
The Last of Us Parte I e la fine del nostro viaggio con Legion Pro 7
Ci siamo, siamo giunti alla fine dei miei test svolti sul portatile di Lenovo e sulla mirabolante RTX 4090 di Nvidia. Come è giusto che sia, concludo il tutto con The Last of Us Parte I, la tanto acclamata esclusiva di Sony che dopo 10 anni è sbarcata anche su PC con non pochi problemi.
- Raster: 70,4 FPS;
- DLSS Modalità Quality: 93,9 FPS;
- DLSS Modalità Performance: 103,5 FPS.
Tutti i problemi del porting, che ora per fortuna si sono di molto ridotti, non possono nulla dinnanzi a Legion Pro 7. Il caricamento iniziale degli shader è molto rapido, e grazie a Intel i9 13900HX basteranno un po’ di minuti e potrai subito giocare al titolo senza ritrovarti davanti a strani artefatti.
Legion Pro 7 e la mia personale esperienza
Il portatile di Lenovo rispecchia perfettamente la mia filosofia: giocare al massimo, con frame rate elevato e senza alcun compromesso. Questo è possibile sia grazie all’hardware da primo della classe, sia alle tecnologie di Nvidia che ti permettono di avere FPS elevatissimi senza rinunciare alla qualità.
Queste settimane in compagnia di Legion Pro 7 sono state molto piacevoli, tanto che è un bel po’ che non accendo il PC desktop, anch’esso equipaggiato con la RTX 4090. Gli unici difetti che mi han fatto storcere il naso sono due, e sono relativi alla batteria e alla gestione dello standby.
Il primo ovviamente è legato all’autonomia: con un hardware come questo non ci si può aspettare la durata di un MacBook M1/M2. Il secondo invece è un problema di Windows che gestisce in malo modo la corrente del PC quando viene chiuso il coperchio e messo in standby. Per me che vengo da un MacBook è un problema non da poco.
A chi è rivolto Legion Pro 7 e se vale la pena acquistarlo
Questa domanda è più che lecita. Questa sorprendente macchina costa la bellezza di quasi 4500€; sul sito di Lenovo la puoi acquistare in sconto a circa 3700€, che comunque non sono pochi. Secondo il mio punto di vista questo deve essere visto come un investimento verso il futuro.
È un investimento nel senso che, sei un content creator o un professionista, questa macchina dovrà farti guadagnare soldi e farti rientrare nella spesa nel tempo più breve possibile. Questo perché, grazie all’hardware che monta, potrai svolgere il tuo lavoro meglio e molto più velocemente.
Inoltre, dovessi essere una/un professionista a cui piace anche videogiocare, perché in alternativa ci sono notebook uguali ma con monitor migliore, soprattutto per chi lavora con i colori. Invece, se sei un gamer, a meno che non sei un enthusiast, potresti optare per qualcosa di più economico.
Questo perché riuscirai ad avere delle ottime prestazioni, andando a risparmiare diverse centinaio di euro. Se invece come me non vuoi rinunciare a nulla, i soldi spesi su di Legion Pro 7 con RTX 4090 varranno ogni singolo centesimo ed avrai un portatile sorprendente sotto ogni punto di vista.
Invece se sei curioso di vedere come si comporterà la RTX 4090 di Legion Pro 7, potrai vederlo in diretta durante il periodo di Gamescom 2023. Sarà il nostro compagno di avventure e potrai vederlo in diretta sul nostro canale Twitch dal 22 al 25 agosto. Pubblicheremo anche diversi video sul nostro canale YouTube e su Instagram, quindi seguici!
Piccolo spoiler, a Colonia io sarò munito di Drone e macchina fotografica ibrida: se vorrai vedere la città e la fiera da una prospettiva totalmente diversa, puoi anche seguirmi sul mio profilo Instagram, sempre se ti va eh. Son sicuro che ti divertirai a seguire le nostre avventure!