Leaks PlayStation 5 – $399 con AMD Zen 2 e NAVI
Le ultime voci sulla PS5 parlano di un prezzo di $399 e dichiarano la presenza di un processore AMD Ryzen 3600G con GPU Navi.
Nuovi leaks si aggiungono al treno delle aspettative sulla PlayStation 5, voci che prefigurano Sony che metterà in vendita la PlayStation 5 a $399.
Secondo i leaks, la PlayStation 5 avrà un nuovo processore AMD Ryzen 3600G, basato sulla nuova architettura Zen 2 a 7nm. Questo chip, secondo le informazioni ricevute, dovrebbe valere circa $180-$220 rispetto al costo totale della PS5. Se la stima è corretta, il chip dovrebbe riportare i Navi GPU cores sulla medesima APU. Il che confermerebbe quanto anticipato da noi di Gamesource. Secondo i leaks, Sony ha anche provocatoriamente fatto capire che la PlayStation 5 di nuova generazione avrà una qualche tecnologia ssd superveloce che porterà i tempi di caricamento da oltre 15 secondi a meno di un secondo (tempi relativi a Spiderman sulla PS4: 0.8 secondi sulla nuova tecnologia SSD della PS5 dagli oltre 15 secondi sulla PS4.
Quindi, ricapitolando: 4K Gaming, supporto video 8K (e forse anche di più sulla nuova serie di TVSony MASTER Z9G 8K), tecnologia Ray Tracing di qualche tipo, archiviazione SSD superveloce, una nuova CPU Zen 2 e un nuovo processore GPU NAVI, entrambi con teccnologia a 7 nm. Tutto a $399? Sembra davvero troppo bello per essere vero, e forse lo è. C’è però da dire che se Sony e Microsoft sono disposte a scendere a livelli mai visti prima pur di affascinare i clienti con le consoles di nuova generazione, un prezzo d’ingresso di $399 per la PlayStation 5 potrebbe fare miracoli.
Il prezzo atteso per le consoles Microsoft di prossima generazione risulta contemporaneamente minore e maggiore del prezzo atteso per la PS5. Infatti, per la Next Xbox Streaming è previsto un prezzo di $249 mentre per l’ammiraglia Next Xbox X ci si aggira attorno ai $499. A questi prezzi probabilmente la Xbox focalizzatsa sullo streaming potrebbe essere meno potente (4 TFLOPs di performance) nei confronti della PlayStation 5 a $399. Invece la regina delle consoles di prossima generazione resterebbe la Next Xbox X. La battaglia per il predominio delle prossime consoles di gioco si sta sviluppando davanti ai nostri occhi. Il tutto in attesa di E3 2019 per la grande rivelazione Microsoft sulla prossima famiglia di Xbox. Per allora AMD sarà pronta al lancio delle sue schede grafiche Radeon basate sull’architettura NAVI di prossima generazione.
Si stanno preparando mesi di assoluto divertimento per i seguaci delle ultime tecnologie informatiche e ludiche. L’intero mercato del gaming ha assoluto bisogno di una iniezione di cavalli, di potenza nelle consoles per condurre il futuro del gaming (4K 60FPS+ con tecnologia grafica di nuova generazione e nuovi motori grafici). Almeno se si vorrà mantenere il passo con il futuro del PC gaming senza andare a sbattere contro un muro.