Jonathan Ive ha deciso di lasciare Apple
Per concentrarsi sul suono nuovo progetto
Jonathan “Jony” Ive iniziò a lavorare per Apple nel 1992 e inizialmente fu assegnato nel gruppo di industrial design a capo della produzione della seconda generazione di Newton e MessagePad 110.
Tentò di lasciare molte volte l’azienda fino a che Steve Jobs non lo convinse definitivamente a rimanere. Da quel momento Ive è a capo del team che si occupa di iMac, iPhone, iPod e iPad. Dall’uscita di iOs 7 ha iniziato ad occuparsi anche del design del sistema operativo.
Jony Ive, dopo 27 anni come Chief Design Office (capo dipartimento del design), ha deciso di ritirarsi dalla scena. Questa scelta, portata a termine lo scorso anno, permette ad Ive di concentrarsi pienamente sulla sua nuova avventurosa impresa , LoveFrom. Essa verrà lanciata probabilmente nel 2020.
Egli ha affermato che è sempre stato molto legato ad Apple e spera che rimanga così. D’altro canto questo è il momento più opportuno per un cambiamento, soprattutto perché l’attuale gruppo di designer è stato definito “il più forte mai esistito” da Tim Cook, il CEO di Apple.
Da quanto è stato detto non ci sarà un immediato successore e non si sa ancora molto su LoveFrom ma Ive ha dichiarato che continuerà il suo lavoro su tecnologie indossabili e cura della salute.
Cosa pensate che accadrà? Il design dei prossimi prodotti avrà ancora il solito stile minimal di Apple?