iPhone 14 pro: Apple presenta la Dynamic Island
Durante il keynote dedicato ai nuovi melafonini di Cupertino Apple ha presentato il successore del notch sui nuovi iPhone 14 Pro.
La premessa, a causa dei numerosi e attendibili leak che ormai da anni rovinano in parte il gusto della scoperta, era chiara: sapevamo che sui nuovi modelli Pro di iPhone 14 Apple avrebbe abbandonato il notch in favore di un nuovo form factor. Quello che non sapevamo, e che è stato mostrato con un video decisamente ingaggiante durante il keynote del 7 settembre 2022, è che questa novità si sarebbe concretizzata nella nuova Dynamic Island.
Come si può vedere dallo spot e come è stato poi approfondito durante il Keynote, Apple dimostra ancora una volta grande attenzione nella progettazione di hardware e software in maniera integrata: sfruttando le proprietà dello schermo oled, per cui i singoli pixel una volta spenti offrono il cosiddetto “nero perfetto” iOS 16 è in grado di rendere “liquida” la Dynamic Island, dando la sensazione che questa si possa espandere, restringere o suddividere in più parti a seconda del tipo di funzionalità di volta in volta ospitata.
Apple è così riuscita nel complicato compito di nascondere in bella vista quella che – a causa del Face ID – è a tutti gli effetti una fotocamera frontale molto più ingombrante rispetto a quella dei competitor: la soluzione trovata permette di rendere la Dynamic Island una sorta di dashboard che può contenere diverse informazioni mantenendole in sovraimpressione rispetto all’app che si sta usando sullo schermo.
Come si può vedere dallo screenshot e dallo spot, la Dynamic Island di iPhone 14 Pro può mostrare i dettagli di una telefonata in corso, il brano in riproduzione, le indicazioni del navigatore, ecc… adattando le proprie dimensioni in base al contenuto mostrato e all’interazione che l’utente vuole avere con esso. Una sorta di icona cliccabile in grado di essere espansa alla bisogna per accedere a più informazioni contemporaneamente in una sorta di picture in picture in versione moderna. A questo proposito, aggiungete che la funzione di picture in picture sui video è comunque nativamente presente in iOS, per cui con i nuovi iPhone sarà effettivamente possibile utilizzare un’app mentre abbiamo un video in pip e, contemporaneamente, interagire con la Dynamic Island senza lasciare la schermata in uso.