Intel pianifica sorpasso AMD Radeon in grafica
Intel spinge sullo sviluppo di sistemi grafici integrati grazie ad un aumento di prestazioni sulle nuove architetture mobile ed il sorpasso di AMD
La grafica integrata di Intel è stata da sempre poco considerata dai gamer high-end su PC. C’è però da sottolineare come Intel abbia fatto molti sforzi negli anni al riguardo, specialmente in ambito Broadwell e Skylake. Resta il fatto che l’azienda rimanga comunque dietro il binomio AMD Radeon nel mondo delle iGPU. Ma oggi Intel pianifica il sorpasso.
Nella riunione aziendale degli investitori di quest’anno, Intel ha chiarito che l’azienda è focalizzata sulla grafica, e desidera diventare “leader nella grafica integrata”. Questa decisione assicurerà loro il mercato dei notebook di fascia alta, almeno per quei modelli che non richiedono la potenza di soluzioni grafiche discrete. Con Ice Lake, disponibile sui notebook già da quest’anno, Intel si sposta verso l’architettura grafica di undicesima generazione. Di qui la promessa di un salto di performance significativo rispetto alle offerte attuali. Offerte definite 9.5 Gen, a propria volta miglioramenti della grafica Generation 9 che Intel ha utilizzato sin dall’avvento dello Skylake.
Con le ultime CPU per sistemi mobili Whiskey Lake, Intel offre ora ai propri utenti un totale di 24 unità esecutive in una configurazione 3×8 (tre gruppi da otto). Ice Lake consentirà di passare ad una configurazione 8×8, offrendo ad Intel un aumento pari al 267 per cento a livello di unità esecutive. In altri termini, promettendo un raddoppio delle prestazioni grafiche.
Ciò suggerisce una diminuzione della velocità di clock sul processore Ice Lake, per mantenere il SoC Intel sul mobile intorno ai 15W desiderati di potenza richiesta. Guardando oltre l’Ice Lake, troviamo il Tiger Lake, considerato il capostipite dell’architettura Intel’s Xe graphics engine. Tiger Lake dovrebbe garantire un aumento di quattro volte le prestazioni di Whisky Lake. Ovvviamente Tiger Lake userà 25W di potenza rispetto ai 15W assorbiti da Whiskey Lake.
Le schede di Intel indicano anche che Tiger Lake avrà 96 unità esecutive, triplicando quelle presenti su Whiskey Lake.
Tiger Lake potrebbe essere rilasciato nel 2020, ma Intel pensa già di offrire una crescita rapida nelle caratteristiche grafiche dei propri prodotti nei prossimi anni. Una scelta che permetterà di superare i vantaggi offerti dall’accoppiata AMD/Radeon nel mercato mobile. AMD non prevede il lancio della serie Ryzen 3000 prima del 2020. Per tale ragione Intel pianifica l’opportunità di sorpasso sul rivale in termini di prestazioni nella grafica integrata.
Intel progetta di poter competere tanto con AMD quanto con Nvidia nel mercato della grafica. In tal modo adotterebbe il mercato della grafica integrata come primo step per testare le proprie ambizioni sulle GPU. Questo cambio renderà il mercato del mobile CPU sempre più competitivo. Anche AMD ha infatti pianificato il lancio di prodotti per mobile con tecnologia a 7nm.
La promessa di moltiplicare le prestazioni relative alla grafica integrata appare ardua anche per Intel, che si era sinora focalizzata sul migliore throughput delle CPU x86. Ciò che risulta certo è che se Intel pianifica il sorpasso su AMD/Radeon, le cose saranno sempre più interessanti nel futuro del mercato mobile.