Intel Performance Maximizer Overclocking tool

L'overclock non è mai stato così semplice.

Nel settore overclock troviamo una schiera di utenti molto ampia, ma sostanzialmente possiamo dividerli in due categorie: chi vorrebbe sempre più impostazioni e settaggi per “smanettare in manuale” e chi invece vorrebbe che la procedura dell’overclock venisse semplificata e ridotta all’osso.

Intel questa volta ha deciso di accontentare la seconda categoria di utenti, presentando un tool tanto semplice quanto efficace, chiamato “Intel Performance Maximizer“.

Computex 2019

Questo tool permette in pratica di ridurre quasi a zero i rischi di friggere la CPU con settaggi errati tramite una procedura di OC completamente automatizzata. Molti utenti non hanno ne tempo ne voglia di sottoporre la CPU a svariati stress test per testare l’affidabilità e la risposta della stessa quando la poniamo sotto un carico pesante e costante nel tempo. Per molti versi potremmo dire che si comporta all’incirca come l’Oc scanner di Nvidia sottoponendo in questo caso la CPU a vari stress test, e modificando contemporaneamente vari settaggi fino a trovare la stabilità e l’affidabilità necessaria a garantire una corretta esperienza nell’utilizzo sia videoludico che professionale.

Intel Performance Maximizer al momento è già disponibile al download,ma per ora supporterà soltanto le CPU di nona generazione quali i9-9900K, i9-9900ks, i9-9900KF, i7-9700K, i7-9700KF, i5-9600K, e i9-9600KF su schede madri con chipset Z390.

Durante il computex intel ha mostrato una cpu I7-9700K boostare su tutti i core da 4,6 GHZ a 5,2 GHz, garantendo un consistente incremento prestazionale. Il software dovrebbe garantire anche un overclock graduale e adattivo sulla CPU modificando i parametri col tempo, o qualora la CPU dovesse degradarsi a lungo andare. Il tool non setterà però la frequenza operativa delle ram lasciandole a 2133 Mhz.

Screen del tool in azione.
Uno screen del risultato finale dopo la procedura automatizzata eseguita dal tool. In questo caso c’è stato un incremento di 200 mhz nel boost della CPU

Molti a questo punto si chiederanno chi utilizzerà questo nuovo tool di intel? Beh sicuramente potrebbe far comodo ai principianti che per la prima volta si avvicinano al mondo dell’overclock e temono di far danni essendo sprovvisti delle giuste competenze.

Intel Performance Maximizer è già disponibile per il download.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!