Intel Optane persistent memory – Acquisisci 512 GB
Come entrare in possesso di un modulo da 512GB a "soli" $7816
La notizia è di quelle che lasciano il segno. Optane Persistent Memory è indicata da Intel come il mezzo di archiviazione più “caldo” a metà strada tra DRAM e SSD NVMe.
Almeno nel breve periodo, dal momento che in futuro già si prevede un utilizzo in qualità di memoria DRAM-based. Tale previsione pone le proprie radici nella capacità di mantenere le informazioni in essa registrate anche in mancanza di corrente. L’ultima creatura monstre dell’Azienda, lo Xeon Scalable “Cascade Lake”, consente l’utilizzo di Optane Persistent Memory. Grazie a tale scelta, si permette ai grandi data-center di stipare una maggiore quantità di dati accessibili con velocità di accesso prossime a quelle delle DRAM.
L’unico problema resta la maggiore latenza delle Optane, latenza in ogni caso inferiore di molto a quella dei classici HDD o anche dei nuovi SSD NVMe. I venditori al dettaglio hanno iniziato a mostrare i moduli Optane Persistent Memory da 512 GB, ma i prezzi non sono per nulla simili a quelli dei classici SSD NVMe da 512 GB. CompSource ad esempio mette in vendita il modulo da 512 GB (modello: NMA1XXD512GPSU4) ad un prezzo strabiliante di USD $7,816. Con il prodotto non ancora disponibile.
Ouch.