Intel NUC 8i7HNK Kit Mini PC – Recensione

Intel NUC 8i7HNK è un prodotto veramente versatile, in grado di sprigionare tanta potenza occupando uno spazio praticamente irrisorio.

NUC, acronimo di Next Unit Computing, è una famiglia di Mini PC ideata da Intel che racchiude tanta potenza in uno spazio praticamente irrisorio. Quando Intel annunciò la collaborazione con AMD per l’utilizzo della grafica Radeon nelle sue prossime CPU, la notizia fece estremamente scalpore. I primi prodotti ad utilizzare queste CPU frutto di questa collaborazione, sono appunto i due nuovi modelli di punta della famiglia NUC, più precisamente NUC 8i7HVK e NUC 8i7HNK.

Il primo integra un processore Core i7-8809G, mentre il secondo si avvale del modello Core i7-8705G.

Intel NUC 8i7HNK

Grazie ad Intel siamo qui a recensire NUC 8i7HNK, un mini PC dotato di processore Intel Core I7 di ottava generazione e scheda grafica AMD Radeon RX Vega M.

Intel NUC 8i7HNK cpu

La confezione che racchiude Intel NUC 8i7HNK è completamente nera e si apre a scrigno.

Intel NUC 8i7HNK

Nella parte frontale troviamo la scritta Intel NUC di colore bianco, mentre nell’angolo in basso a destra troviamo il logo della CPU Intel di ottava generazione e quello di Radeon RX Vega M.

Intel NUC 8i7HNK

Sul fianco posteriore troviamo un’immagine di NUC e tutte le sue caratteristiche tecniche. Il bundle è essenziale ma contiene tutto il necessario, ovvero un manuale esaustivo di istruzioni, un set di chiavi per smontare la copertura frontale, l’alimentatore esterno da 230 W e il supporto VESA per il fissaggio a parate o dietro il monitor.

Intel NUC 8i7HNK

Il design di Intel NUC 8i7HNK è essenziale e minimalista, fino a quando non lo si accende.

Intel NUC 8i7HNK

La parte superiore è di plastica completamente nera, per metà è zigrinata, mentre l’altra è completamente liscia.

Intel NUC 8i7HNK

Qua, una volta acceso, troviamo un accattivante teschio illuminato mediante LED RGB controllabili tramite software.

Intel NUC 8i7HNK

Nella parte inferiore troviamo una griglia alveolare dove Intel NUC 8i7HNK aspirerà aria fresca per raffreddare la CPU e la GPU: Troviamo anche tre piedini di gomma il cui compito è quello di sollevarlo da terra e creare anche attirato per mantenerlo fermo sulla scrivania.

Intel NUC 8i7HNK

Nella parte frontale troviamo il pulsante di accensione dotato di LED RGB, un lettore di carte SDXC, una porta infrarossi, due porte USB 3.0 di cui una abilitata per la ricarica rapidi dei dispositivi, una USB 3.1 Type C, una uscita HDMI 2.0A per la connessione dei dispositivi VR e un jack da 3,5mm a 4 poli.

Intel NUC 8i7HNK

Nella parte posteriore di Intel NUC 8i7HNK troviamo invece 4 porte USB 3.0, due entrate Ethernet pilotati da chip Intel, due uscite mini DisplayPort 1.3, due USB 3.1 Type C, una uscita HDMI 2.0A, l’entrata per l’alimentatore e una uscita ottica con supporto all’audio multi canale 7.1

Tutti e quattro i lati di Intel NUC 8i7HNK presentano delle griglie alveolare il cui compito è quello di far fuoriuscire l’aria calda presente all’interno. Le dimensioni sono estremamente compatte, infatti il mini PC di Intel misura appena 221 x 142 x 39 mm per circa 1,20 Kg di peso.

Come abbiamo detto poc’anzi fa, Intel NUC 8i7HNK è equipaggiato con Intel Core I7 8705G, CPU di ottava generazione dotata di 4 Core e 8 Thread.

Intel NUC 8i7HNK

La CPU opera ad una frequenza base di 3.1 Ghz, ma grazie al Turbo Boost è in grado di arrivare in completa autonomia, fino a 4,1 Ghz. Intel Core I7 8705G ha a disposizione 8 MB di cache e supporta fino a due moduli di RAM DDR4 con frequenza massima di 2400 Mhz. A bordo del nostro salpe abbiamo trovato 16 GB di RAM da 2400 Mhz di velocità.

Intel NUC 8i7HNK

La GPU Radeon RX Vega M è inclusa nello stesso package della CPU. La GPU di AMD, personalizzata da Intel, è dotata di 1280 stream processor che operano alla frequenza base di 931 Mhz, in grado di arrivare fino a 1011 Mhz grazie a GPU Boost. Radeon RX Vega M è affiancata da 4 GB di memoria HBM2 con un bandwidth di 179,2 GB/s.

Intel NUC 8i7HNK

Su Intel NUC 8i7HNK è possibile installare fino a due dischi SSD M.2 NVME. Intel ha equipaggiato il nostro sample con un SSD della serie 760P della casa di Santa Clara. Le dimensioni del disco a bordo sono di 512 GB, sufficienti per qualsiasi utilizzo da ufficio.

Intel NUC 8i7HNK

Abbiamo testato Intel NUC 8i7HNK simulando diverse situazioni di utilizzo, che vanno da quelle tipiche di ufficio all’intrattenimento videoludico.

  • CineBench R15

Cinebench R15 è uno dei benchmark nella quale si simula il rendering di un’immagine, più famoso e utilizzato. Riesce a dare un’ottima panoramica su quelle che saranno le prestazioni della nostra CPU. La CPU all’interno di Intel NUC 8i7HNK ha totalizzato un punteggio di 790 CB nel multi core, mentre in singolo core ha totalizzato 160 CB.

  • CineBench R20

CineBench R20 è l’ultima versione del sopracitato benchmark, nel quale si simula il rendering 3d di un salotto. Intel Core I7 8705G è riuscito ad ottenere un punteggio di 1375 CB nel multi core, mentre in singolo core ha ottenuto 313 CB.

  • 3DMark

Della nota suite di benchmark ci siamo soffermati su Time Spy DX12. Intel NUC 8i7HNK ha totalizzato uno scora totale di 2235 punti. Il graphics score invece è di 2058 punti, mentre quello della CPU è 4373.

Intel NUC 8i7HNK

  • Anvil Storage Utility

Abbiamo testato l’SSD a bordo di Intel NUC 8i7HNK con Anvil Storage Utility, un benchmark completo con interfaccia user-friendly che semplifica notevolmente il test IOmeter. Intel SSD 760P in scrittura ha totalizzato 5813,43 MB/s, mentre in lettura 5504,79 MB/s. Il punteggio complessivo è stato di 11318,23.

Intel NUC 8i7HNK

  • AIDA 64

Aida 64 è un noto software in grado di fornirci tutte le informazioni necessarie riguardanti il nostro sistema. Al suo interno vi sono tantissimi benchmark per poter analizzare a fondo ogni componente hardware. Abbiamo utilizzato Aida 64 per testare le prestazioni delle memorie a bordo di Intel NUC 8i7HNK. I due banchi di RAM DDR4 da 2400 Mhz, per un totale di 16 GB, hanno totalizzato in lettura un punteggio di 33042 MB/s, in scrittura di 34269 MB/s, mentre in copia hanno realizzato uno score di 30619 MB/s.

  • PC MARK 10

L’ultimo benchmark che abbiamo provato è PC Mark 10. Esso simula tutte quelle tipiche situazioni da ufficio e qui Intel NUC 8i7HNK è riuscito ad ottenere un punteggio di 4699 punti, dimostrando a pieno tutto il suo potenziale.

Intel NUC 8i7HNK

Ci siamo dilettati a testare Intel NUC 8i7HNK anche con qualche videogioco recente. Ogni test è stato effettuato sia in risoluzione FullHD (1920X1080), sia in WQHD (2560x1440P), impostando ogni Setting sul massimo valore disponibile.

Il primo titolo che abbiamo provato è Shadow of the Tomb Raider. Intel NUC 8i7HNK insieme a Radeon RX Vega M, a totalizzato 30 FPS medi in FullHD, mentre in WQHD il franerete medio è di appena 19 fotogrammi per secondo. Il secondo titolo è Far Cry 5, ultimo capitolo della omonima saga. Qua Intel NUC 8i7HNK è riuscito a generare 35 FPS medi in FullHD, mentre in WQHD si è fermato a 24. Su The Divison 2 in FullHD abbiamo ottenuto 23 FPS medi, mentre in WQHD ci siamo fermati a 15. L’ultimo titolo che abbiamo provato è Assassin’s Creed Odyssey. Il framerate medio in FullHD è di 26 fotogrammi per secondo, mentre in WQHD è di 19.

Durante tutti i nostri test abbiamo cercato di mantenere la temperatura della stanza di prova il più costante possibile, sempre attorno ai 20°. Intel NUC 8i7HNK nonostante le piccole dimensioni, riesce a mantenere delle ottime temperature. La CPU durante le fasi di rendering è arrivata a toccare un picco massimo di 80° gradi, mentre Radeon RX Vega si è dimostrata ben più fresca, fermandosi ad appena 60°.

Intel NUC 8i7HNK


Intel NUC 8i7HNK è un prodotto veramente versatile, in grado di sprigionare tanta potenza occupando uno spazio praticamente irrisorio. Il Core I7 di ottava generazione che troviamo a bordo è in grado di svolgere egregiamente qualsiasi compito, sia che si tratti di rendering, di video encoding o di tutte quelle tipiche operazioni da ufficio. La scheda grafica dedicata Radeon RX Vega M è sufficientemente veloce per far girare qualsiasi titolo odierno in FullHD, basta impostare i Setting su medio/alto. Il design è estremamente accattivante e piacevole da vedere. I componenti interni, nonostante le dimensioni ridotte, riescono a mantenere delle temperature di tutto rispetto, e la ventola per la dissipazione, anche al massimo dei giri non è affatto fastidiosa. 

Intel NUC 8i7HNK sarà il nostro compagno durante questo E3 2019, e ci aiuterà a gestire le varie live da Los Angeles. Potete acquistare Intel NUC 8i7HNK su Amazon al prezzo di 799€.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche