Intel lancia processori 10nm di decima generazione
Con il nuovo processo produttivo a 10nm, Intel lancia la nuova famiglia di processori Ice Lake orientata al mobile PC, ma rilasciato non prima di Natale.
Intel ha lanciato ufficialmente la decima generazione di processori Core, mostrando 11 SKU 10nm progettate per un consumo di energia inferiore ai 30W su progetto notebook slim 2-in-1. Si tratta dei primo processori Intel 10nm disponibili.
Mentre il lancio del prodotto è fissato per oggi, Intel ha confermato che la disponibilità per gli assemblatori non è prevista prima della stagione delle feste del 2019. Alcuni OEM potrebbero rilasciare sistemi a 10nm anche prima, ma sicuramente non in quantità elevate.
Questi nuovi processori sono tutti espressione del processo produttivo a 10nm, della grafica Gen11 (che supporta VESA Adaptive Sync) e dell’architettura core Sunny Cove. Il loro nome in codice è Ice Lake. Intel Ha inoltre confermato che ci saranno “prodotti addizionali nella famiglia 10th Gen Intel Core mobile processor” che si indirizzeranno a “produttività aumentata e scaling delle prestazioni per carichi di lavoro pesantemente multithreaded”. Intel non ha dichiarato se questi processori high-end utilizzeranno 10nm, ma solo che disporranno di “scaling delle prestazioni per carichi di lavoro pesantemente multithreaded”.
Una delle più innovative caratteristiche Intel con Ice Lake è il supporto per Integrated Thunderbolt 3, WiFi 6 e AVX 512. e per le istruzioni AI Inference. Si tratta di una prima volta per la piattaforma Intel mobile.
La tabella riportata oltre mostra le specifichedei processori della serie Intel Mobile 10th Generation Ice Lake.
Questi processori Intel Core 10th Gen spostano il paradigma su ciò che significhi garantire leadership sulla piattaforma mobile PC. Con AI su larga scala per la prima volta su PC, Un’architettura grafica completamente nuova, Wi-Fi 6 (Gig+) e Thunderbolt 3 integrati nel SoC, grazie alla tecnologia di processo a 10nm e al progetto architetturale, apriamo la porta ad un range completamente nuovo di esperienze ed innovazioni per il laptop.
Intel si aspetta che i processori della 10th Generation Ice Lake saranno disponibili sui sistemi per le vacanze di Natale del 2019.