INTEL lancia le prime FPGA a 10 nm

Fondamentale la collaborazione con Microsoft.

INTEL lancia le prime FPGA a 10 nm.

Intel Corporation ha annunciato nell’agosto 2019 di aver avviato le spedizioni dei primi array di gate programmabili sul campo Intel Agilex.  I clienti del programma di accesso anticipato utilizzavano FPGA Agilex per sviluppare soluzioni avanzate per il networking, il 5G e l’analisi accelerata dei dati.

INTEL lancia le prime FPGA a 10 nm

Dan McNamara, vicepresidente senior Intel e direttore generale del gruppo Networking e Custom Logic, ha dichiarato:

“La famiglia di prodotti FPGA Intel Agilex sfrutta l’ampiezza dell’innovazione e della leadership tecnologica di Intel, tra cui architettura, packaging, tecnologia di processo, strumenti di sviluppo e un percorso rapido verso la riduzione di potenza con la tecnologia eASIC. Queste risorse senza pari consentono nuovi livelli di elaborazione eterogenea, integrazione di sistema e connettività del processore e saranno i primi FPGA da 10 nm a fornire connettività cache-coerente e bassa latenza ai processori Intel® Xeon® con il prossimo Compute Express Link. “

Nell’era incentrata sui dati e basata sul 5G, la velocità di trasmissione della rete deve aumentare e la latenza deve diminuire. Gli FPGA Intel Agilex offrono la flessibilità e l’agilità necessarie per rispondere a queste sfide offrendo significativi guadagni in termini di prestazioni e bassa latenza intrinseca. Riconfigurabili e con un consumo energetico ridotto, gli FPGA Intel Agilex dispongono di capacità di calcolo e interfacciamento ad alta velocità che consentono la creazione di reti più intelligenti e con larghezza di banda superiore, aiutando a fornire informazioni fruibili in tempo reale tramite intelligenza artificiale (AI) accelerata e altre analisi eseguite a margine, nel cloud e in tutta la rete.

Doug Burger, responsabile tecnico di Azure Hardware Systems presso Microsoft ha invece dichiarato:

“Microsoft ha lavorato a stretto contatto con Intel per lo sviluppo dei loro FPGA Intel Agilex e stiamo pianificando di utilizzarli in numerosi progetti imminenti. Gli FPGA Intel ci hanno fornito un valore straordinario per l’accelerazione dell’intelligenza artificiale, della rete e di altre applicazioni / infrastrutture in tempo reale attraverso i servizi cloud di Azure, Bing e altri servizi di data center. Non vediamo l’ora di continuare la collaborazione con Intel per fornire servizi cloud di alta qualità, analisi dei big data e risultati di ricerca web ultra-intelligenti per i nostri clienti.”

INTEL lancia le prime FPGA a 10 nm

La famiglia Intel Agilex combina diverse tecnologie innovative di Intel, tra cui il tessuto FPGA HyperFlex ™ di seconda generazione basato sul processo Intel 10nm e la tecnologia 3D silicon-in-package (SiP) eterogenea basata sul comprovato bridge di interconnessione multi-die Intel con Tecnologia (EMIB). Questa combinazione di tecnologie avanzate consente a Intel di integrare analogico, memoria, elaborazione personalizzata, I/O personalizzato, dispositivi Intel eASIC in un unico pacchetto insieme al tessuto FPGA. Intel offre un continuum logico personalizzato che consente agli sviluppatori di migrare senza soluzione di continuità i loro progetti da FPGA ad ASIC strutturati.

Le novità includono:

Compute Express Link: il primo FPGA del settore a supportare il Compute Express Link (CXL) in arrivo, un’interconnessione coerente di cache e memoria ai futuri processori scalabili Intel® Xeon®.

Architettura HyperFlex di seconda generazione: prestazioni fino al 40% più elevate o fino al 40% in meno di potenza totale2 rispetto agli FPGA Intel® Stratix® 101.

Innovazione DSP: solo FPGA che supporta BFLOAT16 temprato, con un massimo di 40 teraflop di prestazioni del processore di segnale digitale (DSP) (FP16) 3.

PCIe (Component Interconnect Express) Gen. 5: capacità di ridimensionamento per una larghezza di banda maggiore rispetto a PCIe Gen 4.

Velocità dati transceiver: supporta velocità dati fino a 112 Gbps per requisiti di rete ad alta velocità per 400GE e oltre.

Memoria avanzata: supporto per DDR4 corrente e memoria persistente DC DDR5, HBM e Intel® Optane ™ in arrivo.

Lo sviluppo del design per FPGA Intel Agilex è disponibile oggi tramite il software Intel® Quartus® Prime Design, che offre le massime prestazioni e produttività per Intel FPGA, CPLD e SoC.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!