Intel Ice Lake 10nm in produzione massiva nel 2019
Il gigante di Santa Clara ha annunciato la disponibilità di impianti pronti a lavorare su tecnologia produttiva a 10nm entro la fine di quest'anno.
Nella presentazione dei risultati aziendali relativi al Primo Trimestre finanziario, Intel ha lasciato trapelare dettagli interessanti riguardo il prossimi sviluppo dell’architettura Ice Lake a 10 nm.
L’azienda ha iniziato a parlare dei suoi nuovi processori Ice Lake a 10 nm. Ciò comporta l’invio di esemplari prototipo ad OEM, system integrators ed altri partner industriali importanti. Il tutto per avere il chip approvato ed utilizzabile nei progetti futuri. Il primo “Ice Lake” non sarà un processore Desktop: ci si aspetta invece un processsore a basso consumo per apparati Mobile progettato esplicitamente per sistemi portabili, dal nome in codice “Ice Lake-U.” Questo SoC incorpora una CPU 4-core/8-thread basata sul progetto di core definito “Sunny Cove”, con grafica integrata Gen11 GT2 con 64 unità operative e quasi 1 TFLOP/s di potenza di calcolo. Il SoC offrirà inoltre supporto per WiFi 6 e memoria LPDDR4X.
Bob Swan, Intel CEO, ha anche sottolineato come la compagnia abbia raddoppiato le proprie aspettative sulla tecnologia.
Sul fronte del processo produttivo [a 10 nm], i nostri team si sono ben comportati nel primo trimestre, e stiamo ancora acquistando velocità. Restiamo concentrati per avere abbastanza prodotti in magazzino e sugli scaffali per la stagione delle vacanze. Negli ultimi quattro mesi l’azienda ha quasi raddoppiato la velocità di produzione e distribuzione dei prodotti a 10 nm.
Intel cerca di dare più spazio ai clienti enterprise rispetto ai desktop, pertanto “Ice Lake-U” sarà seguito dalla presentazione dello Xeon “Ice Lake-SP” nel 2020. Non è stata fatta menzione di implementazioni per desktop del tipo “Ice Lake-S.” Si mormotra che Intel stia preparando una architettura stopgap per le piattaforme desktop per competere con i processori AMD “Matisse” Zen 2 AM4 chiamati “Comet Lake”.
Si tratterà essenzialmente di un die Skylake 10-core creato sulla esistente tecnologia 14 nm++. AMD ha peraltro dichiarato in un annuncio per il CES di aver raggiunto uno stato di parità per performance con Intel. Sarà quindi interessante vedere come Intel speri, con il suo 10 core “Skylake“, di allinearsiai 12-16 cores “Zen 2”.