Intel Core i9 9900KS 5GHz su tutti e otto i cores
Intel ha anticipato il Computex per mostrare il nuovo processore Core i9 9900KS, in grado di lavorare in boost clock a 5 GHz su tutti e otto i cores contemporaneamente.
Intel ha annunciato oggi l’uscita di un nuovo processore, appena prima dell’inizio del Computex. Si tratta del processore Core i9 9900KS, con un boost clock da 5 GHz attivabile su tutti e otto i cores.
Praticamente in questa modalità vedremo come il processore sarà in grado di saltare immediatamente a 5 GHz su tutti i thread o core. Ciò garantisce un funzionamento efficiente anche in quei casi in cui il carico di lavoro sia suddiviso tra tutti i thread. Al confronto, il processore precedente, il Core i9 9900K aveva un solo core attivo in grado di raggiungere la frequenza di clock di 5 GHz, scalando poi ad un massimo di 4,7 GHZ nel momento in cui il carico di lavoro interessasse più threads su più cores.
Intel non ha voluto (ancora) diffondere ulteriori dettagli in merito, relativamente al TDP previsto per questo SKU, ma con ogni probabilità vedremo valori superiori ai 100 Watt a causa della nuova progettazione.
Intel ha mostrato una applicazione dimostrativa che utilizza il nuovo processore in configurazione con un sistema di raffreddamento custom a liquido.
Non è stato infine annunciato il prezzo di vendita sul mercato, per il quale dovremo con ogni probabilità attendere il Computex.