Iniziati i lavori per la nuova versione delle DisplayPort (DP8K)
VESA ha annunciato di essere a lavoro sulle nuove DisplayPort
L’introduzione di un nuovo standard DisplayPort verrebbe dal fatto che entro pochi anni sarà necessario un bandwidth maggiore, e di conseguenza VESA sta già iniziando i lavori per definire questo nuovo standard. Più precisamente, l’associazione punta al raddoppio della banda, che dovrebbe così raggiungere i 64,8 Gbps o più.
L’ultimo aggiornamento dello standard DisplayPort risale a metà 2016 con DisplayPort 1.4, il quel è però un update minore, visto che si è optato sempre per l’High Bit Rate 3 (HBR3), come nella versione 1.3 del 2014. Con HBR3 le DisplayPort 1.3/1.4 offrono un bandwidth fino a 32,4 Gbps, sufficiente per monitor con risoluzione 5120×2880 a 60 Hz.
I lavori per le nuove DisplayPort dovrebbe completarsi entro i prossimi 18 mesi, con la distribuzione dei primi prodotti compatibili sul mercato dopo il 2020. VESA ha inoltre annunciato l’avvio di un programma di certificazione per i cavi DisplayPort, chiamato DP8K. Questi cavi supporteranno la modalità di signaling HBR3 dello standard DisplayPort, la quale è richiesta per supportare i monitor 8K.