Huawei: per le autorità britanniche mette a rischio la sicurezza
L'azienda sfiora il ban in Gran Bretagna.
Huawei è un’azienda cinese che non ha bisogno di presentazioni, vista la sua crescita esponenziale degli ultimi anni. Così grande che è in lizza per l’avvento del 5G in Europa e soprattutto in Gran Bretagna, ma la National Cyber Security Center di casa non vede di buon occhio questa collaborazione tra i rispettivi governi.
L’autorità britannica sulla cybersecurity ha infatti compilato un rapporto il cui succo potrebbe essere: Huawei potrebbe mettere a rischio la sicurezza del paese.
Problemi significativi, così recita il rapporto, e difetti di fondo come un controllo poco zelante verso i fornitori di componenti: i dispositivi Huawei soffrirebbero di una vulnerabilità che potrebbe essere sfruttata da hacker o altri governi e l’Authority invita a riconsiderare l’idea, sebbene non chieda apertamente il ban delle apparecchiature realizzate dalla società cinese, consci della difficoltà e del costo della cosa.
Ricordiamo che per un motivo simile l’America aveva chiesto a gran voce di bandire i prodotti Huawei per i legami con il governo cinese e rischi di cybersecurity. La compagnia ha risposto al rapporto inglese di prendere molto sul serio le preoccupazioni sollevate, ma la storia sembra lontano dalla sua fine.