Huawei – EMUI 10 confermato per il prossimo mese
Tracce di informazione provenienti da Huawei hanno confermato l'uscita di Emui 10 in prossimità, o in occasione, della della Huawei Developer Conference.
EMUI 9.1 è l’ultima versione di skin Android Huawei sul mercato, Ma l’azienda sta lavorando duramente anche su EMUI 10. Il brand cinese ha tuttavia rivelato una data alla quale potersi aspettare nuovi dettagli.
Il web cinese di Huawei ha delineato l’agenda per le note della Huawei Developer Conference, mentre Phone Talks ha notato una sezione dedicata ad EMUI 10.0. “Il collegamento con il futuro — Huawei EMUI 10.0 rilasciato” è il titolo che appare secondo il sistema di traduzione automatico.
Cosa dovremo aspettarci, quindi, da EMUI 10 (o EMUI 10.0)? Huawei si riserva cifre interessanti, puntuali e precise per gli updates che includono un update di una corrispondente major Android version. EMUI 8 giunse con Android 8.0 Oreo, mentre EMUI 9 rilasciò lo stupore di Android 9 Pie. In altri termini, EMUI 10 presenterà anche Android Q.
Ma cosa porterà sul tavolo EMUI 10?
EMUI 10 basato su Android Q implica che alcune delle nuove caratteristiche di Google saranno presenti anche sui device Huawei. Le principali funzioni di Android Q includono Smart Reply, un pannello Quick Settings, ed un aggiornamento nella gestione delle permissions.
Il produttore cinese è probabilmente anche riuscito a saltare oltre Android Q in diverse aree. Huawei ha a tutti gli effetti rilasciato una gesture navigation (senza un pulsante di back). Risulta altresì presente un dark-mode system wide e la condivisione di Wi-Fi attraverso un QR code negli attuali telefoni già da qualche tempo.
EMUI 9.1 ha anche offerto il file system EROFS (per una maggiore velocità e guadagno di spazio), un video editor AI, GPU Turbo 3.0, e molto altro. Pertanto ci si aspettano prestazioni, novità legate alla AI e al gaming per restare focalizzati sul nuovo update.
Non è ancora evidente, al momento, se Huawei svelerà i piani per il proprio OS alternativo alla conferemza, né se caratteristiche della piattaforma saranno svelate da EMUI 10. In ogni caso, è evidente che Huawei vorrà presentare EMUI 10 prima che la Casa Bianca si impegni nella decisione relativa alle società U.S.A. che potranno trattare con l’azienda.