Plantronics RIG 500E E-Sports Edition – Recensione
Di Plantronics e della sua linea di gaming headset RIG 500 vi abbiamo già parlato: dalle RIG 500HS, licenziate Sony e pensate all’uso su Playstation 4, passiamo alla controparte PC, le RIG 500E. Plantronics, azienda leader e pioniera nel settore di audio delivery dal 1960, propone un prodotto dedicato ai videogiocatori che prediligono l’esperienza PC e la lotta al primato nelle competizioni esports.
Modello high-end della linea RIG, le 500E inglobano tutto quanto è stato offerto dai modelli RIG 500 fino ai RIG 500HD. La “E” della sigla sta per E-sports Edition e sono quelle che abbiamo provato. Ai padiglioni isolanti con jack da 3.5mm delle RIG 500 e all’USB Dolby Surround 7.1 delle RIG 500HD, le RIG 500 E-sports Edition presentano un paio di padiglioni aggiuntivi e intercambiabili per soddisfare le esigenze tanto di suono quanto di design dei giocatori più selettivi.
Design moderno e modularità
Se l’imballaggio delle RIG 500E fornisce una panoramica dettagliata di cosa state comprando, molto spazio all’immaginazione è lasciato invece al contenuto effettivo: la vetrina in plastica è ridotta e dovremo aprire la scatola per avere un feeling preciso dell’hardware in sé. Quello che sin da subito salta all’occhio è l’aggressività e modernità del design, pensato per soddisfare l’occhio delle onnipresenti telecamere degli eventi esports internazionali. Non a caso la collaborazione con ESL: la European Sport League, uno dei più grandi network E-sports del mondo, gode dell’endorsement dell’headset di punta Plantronics. Su scatola, imbottiture e interno dei padiglioni troveremo dunque il logo ESL e i colori caratteristici del network americano sono quelli che hanno ispirato il design delle RIG 500E.
Il retro della confezione mostra in maniera precisa una delle caratteristiche degli headset della linea gaming di Plantronics: la modularità dei componenti. Fasce in plastica, cuffie imbottite e asta per il microfono andranno dunque assemblati a mano selezionando componenti e accessori tra quelli presenti nella confezione o acquistabili separatamente nello store della casa o presso i rivenditori. Struttura ultra leggera, audio nitido a 24 bit e microfono con cancellazione del rumore completano l’accattivante quadro offerto da Plantronics ai possibili acquirenti.
Rimossi dall’imballaggio tutti i competenti, sarà la volta di assemblare le nostre RIG 500E. Alla struttura in plastica aggiungeremo l’imbottitura griffata ESL: leggerissima ma assolutamente resistente è il componente più essenziale dell’headset a cui andremo ad agganciare una delle due versioni di cuffie presenti nella confezione. Il primo set di padiglioni è pensato per offrire il più alto livello di isolamento dal rumore: la versione “closed” dal design meno aggressivo permette la massima concentrazioni ed è adatta per le sessioni di gioco più intense. Il secondo set dal design “open” e più caratteristico garantisce una maggior ventilazione alle orecchie ed è pensato per sessioni di gioco prolungate al prezzo di un più ridotto tasso di isolamento acustico.
Microfono e assemblaggio
Come per gli altri componenti, anche il microfono è modulare e può essere inserito o rimosso dalle cuffie grazie al jack da 3.5mm. La natura della sua connessione lo rende meno personalizzabile degli headset con microfono integrato: i movimenti di regolazione verticale della corta stanghetta verso la bocca non creano problemi, ma quando il movimento sarà verso il basso va da sé che il rischio di estrarre il jack sia più elevato. La rimozione del microfono, che può essere mutato con un semplice flip della testina, non compromette l’uso dell’headset.
Assemblare i vari pezzi è gioco da ragazzi, ogni modulo trova con semplicità il suo spazio e in lampo l’headset è pronto. Discorso a parte per i padiglioni, più intricati e meno intuitivi da posizionare nell’ottimale setup per le proprie orecchie. Due sono i connettori presenti nell’edizione E-sports delle RIG500; a fianco del classico jack 3.5mm compatibile con decine di dispositivi mobile e non troviamo quello USB che offre il Dolby 7.1. Un singolo bottone andrà ad attivare o spegnere l’opzione Surround mentre un LED bianco ci informerà sullo stato dell’attivazione ON/OFF.
- MIC Freq Response: 100Hz – 10kHz
- MIC Pick Up Pattern: Uni-directional
- MIC Sensitivity: -45dBV/Pa
- MIC Signal to Noise: >42dB
Abbiamo testato il microfono in alcune sessioni su Skype e non abbiamo rilevato problemi di sorta: non ci è mai stato chiesto di alzare la voce nonostante la corta astina del microfono che non su tutti i visi raggiunge la bocca. Anche se l’audio è giunto agli interlocutori diretto, poco meccanico e nel complesso senza distorsioni o rumori di fondo, qualche centimetro in più di astina avrebbe concesso sonni più tranquilli agli utenti dalla testa più voluminosa.
Software e personalizzazione
A differenza di alcune versioni delle RIG 500 le 500E non hanno bisogno di driver d’installazione per l’opzione Dolby 7.1. Plantronics ha tuttavia rilasciato un software che ne permette la personalizzazione attraverso un pannello di controllo audio ad hoc e scaricabile a questo indirizzo. Il pannello, semplice ed essenziale, è dotato del più classico degli equalizzatori e presenta un totale di otto preset personalizzabili, tre dei quali configurati direttamente da Plantronics. Tra le altre opzioni troviamo la possibilità di passare dalla modalità musica a quella cinema attraverso un’apposita icona e la regolazione dei volumi del microfono e attivazione Dolby.
Audio di qualità
Design accattivante, leggerezza e comodità fanno la loro parte, ma è il suono l’anima di Plantronics. E si sente.
- HP Coupling: Over-Ear
- HP Drivers: Dynamic 40mm
- HP Freq Response: 20Hz – 20kHz
- HP Impedance: 32ohms
- HP Max Input Power: 40mW
- HP Sensitivity: 110dBSPL/V (Open Earcups) – 113dBSPL/V (Closed Earcups)
Dal nome sino alla sponsorizzazione ESL, che le RIG 500E siano cuffie da pro gaming è facile intuirlo. Potrete usare i padiglioni open o closed a piacimento, ma il risultato non cambia: la qualità del suono è elevatissima. A seconda del gioco potrete preferire l’isolamento maggiore, consono a esaltare il più piccolo dei dettagli, sia esso una ritmica di tamburi in una soundtrack evocativa o il calcio del nostro fucile in Battlefield, se invece è pane ed E-sports che mangiate a colazione, la ventilazione dei padiglioni open vi garantiranno ore di gioco senza fumo dalle orecchie. Ci sono giochi poi dove il Dolby 7.1 fa davvero la differenza: abbiamo testato le cuffie con Star Wars Battlefront, dove ogni singolo sparo, laser o suono sembrava provenire da una precisa posizione diversa, ognuna facilmente riconoscibile. Discorso analogo per The Witcher 3: Wild Hunt, nelle sessioni di combattimento dell’ultima espansione Blood and Wine abbiamo potuto prevedere la direzione dei nemici grazie al Dolby delle cuffie e a un orecchio allenato.
Non solo gaming
La possibilità di cambiare preset fanno delle RIG 500E cuffie estremamente polivalenti. Se l’headset è stato promosso dal lato gaming, Plantronics ha molto da offrire anche sui fronti cinema e musica. Un suono cristallino, pulito e diretto, dove ogni strumento e mixaggio trova la sua ragione d’essere anche con la connessione a jack 3.5mm. Passando poi al Dolby 7.1 della connessione USB l’esperienza conquista un ulteriore livello di immersione e di qualità del suono che fa concorrenza a prodotti di fascia più alta. Come per le RIG 500 HS che abbiamo provato su Playstation 4, anche per le RIG 500E è da segnalare l’insufficiente incisività dei bassi, che si vedono peraltro esclusi da qualsiasi opportunità di personalizzazione.
Passando tramite software dalla modalità Musica a quella Cinema l‘opzione Dolby 7.1 diventa categorica: montando i padiglioni closed il suono risulta pieno e a trecentosessanta gradi, regalandoci un’esperienza eufonica di grande qualità. Da evitare i padiglioni open e la connessione a jack 3.5mm se siete appassionati di grandi produzioni TV o colossal hollywoodiani.
Comfort e qualità a un prezzo competitivo
RIG 500E E-sports Edition è un headset leggerissimo e dall’alto livello di comfort con un design all’ultimo grido. La molteplicità di accessori inclusi nell’edizione che abbiamo provato fanno delle 500E cuffie potenti ed estremamente eclettiche. Il Dolby 7.1 della connessione USB fa spesso la differenza al punto da farsi perdonare la qualità dei bassi, poco incisivi per alcuni tra i palati più esigenti. Alla più piccola sfumatura di suono verrà reso onore, che stiate giocando, ascoltando musica o guardando la vostra serie TV preferita: la modularità dei componenti e il software di personalizzazione audio di Plantronics vi aiuteranno a trovare la soluzione più adatta a qualsiasi tipo di situazione.
Il prezzo di vendita al pubblico poi toglie ogni dubbio: le E-sports Edition (e quindi versione completa comprensiva di doppio padiglione e doppia connettività) costano 129.90 euro, ma possono essere acquistate online a partire da 105,49 euro nel momento in cui scriviamo. Per questa cifra, Plantronics sta offrendo davvero molto: se siete alla ricerca di una soluzione completa e di alta qualità che tuttavia sfiora il low cost, prendete in considerazione l’acquisto di RIG 500E E-sports Edition.