GPU Intel Xe – Accelerazione hardware e raytracing
Le nuove, annunciate GPU discrete Intel Xe garantiranno una accelerazione hardware per il Ray Tracing in real time simile ai chip "Turing" RTX Nvidia.
Le nuove GPU Intel Xe garantiranno una accelerazione specifica per il Ray Tracing in real time simile ai sistemi offerti da Nvidia.
Secondo un blog aziendale, sembrerebbe che le nuove GPU Intel Xe saranno utilizzate nella accelerazione del Rendering Framework aziendale. Ovviamente il blog si limita a sottolineare che il data center di Intel è in grado di utilizzare le caratteristiche della nuova GPU. Nulla, al momento, è dato sapere su eventuali azioni previste per i client segment. Le GPU Xe Intel del data center sono indirizzate ad un servizio di Gaming basato su providers presenti nel cloud. O a quei fornitori che costruiscono e rivendono servizi basati su lla costruzione di grandi centri di rendering.
Jim Jeffers, Sr. Principal Engineer e Sr. Director del Advanced Rendering and Visualization team di Intel, ha dichiarato:
Sono felice di condividere che roadmap relativa all’architettura Intel Xe per il rendering ottimizzato nei data center include il supporto dell’accelerazione hardware per ray tracing sull’intera famiglia di API e librerie Intel Rendering Framework.
Intel non si è soffermata sui dettagli tecnici dell’hardware. NVIDIA ha dimostrato che sono necessarie due componenti principali su una GPU moderna per ottenere ray tracing in real time.
Un hardware con funzioni dedicate che calcoli l’intersezione tra i raggi ed i triangoli o superfici, (i famosi RT cores, in casa nvidia), ed un “de-noiser” a basso costo. Nvidia ha intrapreso la strada per la AI per raggiungere il secondo elemento, con la realizzazione di tensor cores (unità dedicate per la moltiplicazione matriciale), che accelerano la costruzione di DNN AI e la loro tirocinio. Entrambe queste attività sono realizzabili anche senza il fixed function hardware, utilizzando shaders programmabili, ma con costi di realizzazione piuttosto elevati. Intel ha sviluppato anche un de-noiser basato su CPU, che utilizza le operazioni vettoriali avanzate delle funzioni della famiglia AVX-512.