GIGABYTE premiata ai Red Dot Design Awards
GIGABYTE è riconosciuto come brand di spicco per prestazioni e design.
GIGABYTE è al centro delle premiazioni dei Red Dot Design Award, nati nel 1955 e conosciuti come fra i più noti e importanti premi a livello mondiale per quanto riguarda il design. A vincere sono 2 delle schede GIGABYTE pensate per i content creator, la Z590 VISION D e la Z590 VISION G, e una scheda puramente da gaming, la Aorus GeForce RTX 3080 XTREME 10G.
I Red Dot Design solitamente si dividono in 3 diversi concorsi, ossia quello dedicato al Product Design, quello per Brand & Communication Design e quello Design Concept, ognuno organizzato una volta l’anno, ma parliamo delle schede vincitrici dei premi.
Le schede madri GIGABYTE Z590 VISION D e Z590 VISION G sono entrambe dotate della nuova interfaccia VisionLINK, che permette la connessione a display interattivi con un solo cavo USB-C, portando ordine dove solitamente si trovano setup caotici a causa dei troppi cavi di trasmissione.
VisionLINK di GIGABYTE fornisce potenza fino a 60W e, grazie alla connessione USB-C, permette di sfruttare in contemporanea alimentazione e trasmissione dati. Esiste una versione avanzata che GIGABYTE chiama VisionLINK TB, sigla dovuta all’utilizzo di una connessione Thunderbolt 4 che porta la larghezza di banda a 40 Gb/s e offre la funzione daisy chain per il collegamento fino a 10 dispositivi.
Vediamo in modo schematico le caratteristiche delle schede GIGABYTE Z590 VISION che hanno attirato l’attenzione della commissione che attribuisce il premio.
- USB 3.2 SuperSpeed Gen2x2
- Intel 2.5 Ethernet, che offre 2,5 volte la velocità dell’Ethernet Gigabit
- interfaccia di espansione dell’uscita audio ad alta fedeltà
- 3 slot PCIe 4.0 M.2 con un’alta velocità di lettura sequenziale (oltre 20 Gb/s)
Sul variante invece della GIGABYTE AORUS GeForce RTX 3080 XTREME 10G, a parlare sono il raffreddamento MAX-Covered, dotato di 3 esclusive ventole a rotazione alternata, e il monitor LCD, personalizzabile e in grado di fornire tutte le informazioni di sistema all’utente.
Nell’augurare il meglio alle prossime fatiche di GIGABYTE, restiamo in attesa dei prossimi Red Dot Design Award, ansiosi di scoprire se e come potrà cambiare il panorama.